News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 aprile - 5 maggio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 29 Aprile, 2013, 09:03:27

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

Fonti amiche mi dicono Cavalese 13 nuvoloso, qui a Roma l'opposto 31 e sole stordente: l'incubo continua...

yakopuz

Citazione di: Bernie il Mar 30 Aprile, 2013, 14:31:01
Posso sapere dal Dany come va l'accumulo neve in Bondone con questa stagione piovosissima?

Mah guarda domenica mattina nonostante i +7 si sciava ancora tutta la pista da Vaneze, la neve era bella dura.
Sui 2000 a Nord 1 metro c'e' tutto. La neve naturale dai 1500 m circa.
Comunque sta caldazza sta sciogliendo rapidissimamente.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mar 30 Aprile, 2013, 15:54:40
Citazione di: Bernie il Mar 30 Aprile, 2013, 14:31:01
Posso sapere dal Dany come va l'accumulo neve in Bondone con questa stagione piovosissima?

Mah guarda domenica mattina nonostante i +7 si sciava ancora tutta la pista da Vaneze, la neve era bella dura.
Sui 2000 a Nord 1 metro c'e' tutto. La neve naturale dai 1500 m circa.
Comunque sta caldazza sta sciogliendo rapidissimamente.

Basti vedere la portata dei principali fiumi qui in città -e dell'Adige a Tn-

Gonfi e sporchi, raccogliendo detriti nella loro discesa, partono in quota con torrenti assai cristallini però. Tutto scioglimento nivale.

MrPippoTN

A Merano sole, temperatura spettacolare, tutto straordinariamente verde e turisti ovunque. Dopo un lungo giro in città (iniziato stamattina col tempo un pò piu incerto) ora siamo da poco rientrati in agritur dove mi sto bevendo una birretta provvidenziale sul terrazzino e penso che domani non voglio tornare a Trento. Abbasso il lavoro, abbasso le brutte notizie dei telegiornali, abbasso la pioggia e la tristezza... viva le vacanze, viva la bella vita.

trentinodoc

ciao a tutti
altra giornata di "spisottamenti vari" sia durante la notte che al mattino
altri 3.2 mm oggi
mensile 130.2 mm ed annuale 334.6 mm
+12,7°C/+20,3°C gli estremi odierni
current +18,7°C e 81%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

2.4mm anche oggi...e con questo fanno 52 giorni di pioggia annuali, praticamente più del 40% dei giorni....
mensile a 122mm e annuale a 381mm

12.9/19.6 gli estremi odierni...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Alessandro de Costa

A Lavarone secondo MT 53 giorni di pioggia quest' anno con record di 54 nel 1936
Altre stazioni hanno stracciato i record storici ma hanno un inizio dati molto più recente

Lorenz1982

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 30 Aprile, 2013, 21:18:20
A Lavarone secondo MT 53 giorni di pioggia quest' anno con record di 54 nel 1936
Altre stazioni hanno stracciato i record storici ma hanno un inizio dati molto più recente

Qui a Borgo sempre secondo MT abbiamo battuto il record di 48,0 giorni piovosi da inizio anno (del 1936). Quest'anno fino adesso 49 giorni. Nel 1936 però furono 521mm contro i 517mm di quest'anno.

Estremi giornata 10,8°C / 18,4°C, 1,6mm di pioggia
Attuale 14,7°C ur 84%

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

qui da inizio gennaio 55 giorni di precipitazione (accumulo < 1.0 mm) e 45 giorni di pioggia (accumulo > 1.0 mm)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

ciao a tutti
giornata che sta tenendo abbastanza nonostante i rovesci belli tosti ad ovest

+23,2°C e 59%
2 gocce stamattina intorno alle 8 con 0.2 mm
www.meteolavis.it

Heinrich

A propo dei rovesci ad W -che hanno pure discreta attività elettrica- com'è che il LANDI non li ha visti manco col binocolo??

Bisogna smetterla di affidarsi allo svizzero dopo un certo periodo dell'anno o?  ::) ::) ::)

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Mer 01 Maggio, 2013, 14:19:58
A propo dei rovesci ad W -che hanno pure discreta attività elettrica- com'è che il LANDI non li ha visti manco col binocolo??

Bisogna smetterla di affidarsi allo svizzero dopo un certo periodo dell'anno o?  ::) ::) ::)

boh la pioggerella di stamattina l'ha beccata e mi sembra anche che mettesse veloci passaggi piovosi sul lato W della regione
chiaro che i fenomeni convettivi sono più difficili da inquadrare bene nei luoghi e nei tempi giusti ma mi sembra in campana  :)
www.meteolavis.it

Solandro

ciao
temporale appena passato, seppur veloce.. ora esce il sole..buona l'attività elettrica, con un paio di bei tuoni..
11.8 mm ...rain rate massimo 109 mm/h.

+13.7° e 93%

Aprile si chiude con 192 mm
Annuale a 386 mm

(Tonale 235 mm il mese appena concluso e 422 l'annuale)

Heinrich

Bum!

Primo temporale dell'anno!

Asse S - N, conca di Bz sfiorata ma 3-4 muri d'acqua potenti hanno coinvolto bene l'intera città da E a W.

5mm tondi qui da me, 5.3mm all'idro, pensavo di più.

Una decina di fulmini + tuoni nei dintorni della città, finalmente una buona dinamicità primaverile.

Qui il grafico delle fulminazioni fornito dall'ufficio idrografico:

Calo termico di 5°C, da 22.4°C a 17°C attuali.

Altipiano dei Sarentini colpito in pieno invece con 15 - 20mm diffusi, 17mm tondi a Sarentino a 900mt.

Così il mensile si porta a 5.3mm - parz. annuo a 177.4mm, quasi in media.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 01 Maggio, 2013, 18:29:50
Bum!

Primo temporale dell'anno!

Asse S - N, conca di Bz sfiorata ma 3-4 muri d'acqua potenti hanno coinvolto bene l'intera città da E a W.

5mm tondi qui da me, 5.3mm all'idro, pensavo di più.

Una decina di fulmini + tuoni nei dintorni della città, finalmente una buona dinamicità primaverile.

Qui il grafico delle fulminazioni fornito dall'ufficio idrografico:

Calo termico di 5°C, da 22.4°C a 17°C attuali.

Altipiano dei Sarentini colpito in pieno invece con 15 - 20mm diffusi, 17mm tondi a Sarentino a 900mt.

Così il mensile si porta a 5.3mm - parz. annuo a 177.4mm, quasi in media.

Me lo sono beccato tutto, ero a spasso per Bolzano. Bell'episodio. Mi ha fatto correre alla macchina e tornare a casa alle 5.

:ciao: