News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 aprile - 5 maggio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 29 Aprile, 2013, 09:03:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

40.3mm - 168.7mm annuo.

Altri 0.6mm in serata per il transito di nuclei residui lungo la Mendola.

Di fatto siamo a 1/3 del precipitato mensile e a 1/2 dell'accumulo annuale rispetto a Salorno - Rotaliana - Tn.

yakopuz

Pioggia a tratti intensa a Trento. Siamo gia a olre 5 mm giornalieri.
Previsioni piuttosto difficili in questi giorni.
Scondo voi come sara la mattina del 1 Maggio? GFS molto instabile nei suoi run.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

Citazione di: yakopuz il Lun 29 Aprile, 2013, 11:51:51
Pioggia a tratti intensa a Trento. Siamo gia a olre 5 mm giornalieri.
Previsioni piuttosto difficili in questi giorni.
Scondo voi come sara la mattina del 1 Maggio? GFS molto instabile nei suoi run.

non mi aspettavo tutta questa pioggia e soprattutto con questi rovesci...e dal radar sta arrivando una bella botta...

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

MrPippoTN

Che tempo INSOPPORTABILE, ragazzi. Quest'anno credevo che in virtù delle abbondanti nevicate tardive avrei potuto godere di una vista spettacolare sulle cime della città, che almeno nei versanti rivolti verso nord speravo restassero imbiancate per tutto il mese di maggio, ma mi devo ricredere: tutta quest'acqua sta letteralmente divorando il manto nevoso molto prima del previsto.

Già ieri la Vigolana era messa maluccio, oggi mi sa che sta soffrendo di brutto ed io con lei.
Il versante roveretano del Cornetto del Bondone e quello orientale del Palon sono già completamente pelati fino in cima, e parliamo di quote abbondantemente superiori ai 2000 metri.

Considerando poi che ho preso due giorni di ferie per farmi in Alto Adige il mio primo ponte dopo le vacanze di Natale, e che il mio compleanno è già stato abbondantemente compromesso dalla pioggia, mi permetto educatamente di esprimere un profondo senso di disgusto. Non ci siamo. Unica, magra consolazione, la neve dello Stelvio.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 29 Aprile, 2013, 12:13:43
Pioviggini deboli e a tratti.

0.5mm

Ottimo, nel tardo pomeriggio sarò in zona Merano e spero di trovarci il sole.

Rovereto

Pippo in  Puglia è estate, potevi andar li'
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Alessandro de Costa

Pioggia con 10.7 gradi qua da me per la neve è un disastro, anche a me un pò di sole non dispiaccerebbe

Solandro

MrPippoTN

Citazione di: Rovereto il Lun 29 Aprile, 2013, 12:56:48
Pippo in  Puglia è estate, potevi andar li'

Ma io volevo andare in montagna, cribbio!!!  :'(

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Aprile, 2013, 12:26:19
Che tempo INSOPPORTABILE, ragazzi. Quest'anno credevo che in virtù delle abbondanti nevicate tardive avrei potuto godere di una vista spettacolare sulle cime della città, che almeno nei versanti rivolti verso nord speravo restassero imbiancate per tutto il mese di maggio, ma mi devo ricredere: tutta quest'acqua sta letteralmente divorando il manto nevoso molto prima del previsto.

Già ieri la Vigolana era messa maluccio, oggi mi sa che sta soffrendo di brutto ed io con lei.
Il versante roveretano del Cornetto del Bondone e quello orientale del Palon sono già completamente pelati fino in cima, e parliamo di quote abbondantemente superiori ai 2000 metri.

Considerando poi che ho preso due giorni di ferie per farmi in Alto Adige il mio primo ponte dopo le vacanze di Natale, e che il mio compleanno è già stato abbondantemente compromesso dalla pioggia, mi permetto educatamente di esprimere un profondo senso di disgusto. Non ci siamo. Unica, magra consolazione, la neve dello Stelvio.

:ciao:

Confermo, alle quote sotto i 2200 m stiamo andando rapidamente da una situazione di innevamento sopra media ad una sotto media.
Pensavo di farmi ancora alcune gite tipiche delle primavera nevose (alcuni canalini in Lagorai, Vigolana) ma mi sa che rimangono solo giri con neve ad alta quota.
Sopra i 2200, 2500 m accumula ancora bene come dice il motto "la stagione dei ghiacciai e' sempre.

Mi consolo con questa foto fatta il 25 Aprile, gionrnata imperiale al piedi del Saldur s 3100 m.
Ma l'apparenza inganna. Li sotto quello splendore sono solo 2 metri di neve, non poi cosi tanto per quelle quote.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

korn

10mm e parziale annuo a 330mm (+50% dalla media) ma con ben 15°C!

AltoGardameteo

Buondì

Discreta pioggia stamattina, mentre ora il tempo va migliorando; +14.5° e una ventina di mm in saccoccia.

Heinrich

Citazione di: korn il Lun 29 Aprile, 2013, 13:46:59
10mm e parziale annuo a 330mm (+50% dalla media) ma con ben 15°C!

C'è un abisso nei valori pluviometrici dalla Rotaliana in su. Un abisso.
Non mi scomodo a sorprendermene, tanto le medie son chiare: per aprile lì si accumula mediamente il doppio di qui, ma arrivare a vedere situazioni estreme tipo aprile in tripla cifra lì e sottomedia della metà qui non me lo sarei aspettato.

Si va un po' di estremi, e temo che maggio sarà un po' una fotocopia più mite di aprile, con dominanti meridionali: scirocco e ostro-libeccio, stando a vedere le anomalie SSTA e le previsioni CNS.

trentinodoc

ciao a tutti e buona settimana
altri 13.2 mm oggi a cui vanno sommati i 35.2 mm caduti tra sabato e domenica x un parziale di 48.4 mm
mensile che sale a 127 mm ed annuale che raggiunge i 331 mm
da inizio anno siamo oltre 100 mm sopra media (229.8 mm il primo quadrimestre)

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide