News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 aprile - 5 maggio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 29 Aprile, 2013, 09:03:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Everest

Heinrich

Alla fine 25mm tondi il temporale di ieri all'idro.

Uno dei temporali più scenografici ed efficaci di sempre, anche se ho visto in passato accumuli migliori ovviamente, ma non mi lamento.

Parziale mensile che sale rapidamente a 30.3mm -  annuo a 202.4mm, intorno alla media.

Questo scatto dalla webcam del Colle vale sugli altri:

Pazzesco cmq, delle 6 webcam che tenevo d'occhio online ieri sera, non una che mi abbia immortalato una saetta!  ;D ;D

E' stato un vero e proprio show elettrico, quello che è mancato è stato il potente vento dei downburst, che a questo punto è caratteristica più tipica di scontri energetici molto più potenti di quello di ieri: roba estiva insomma.  ;)

Inoltre, mi auto-elogio un po' dicendo che alla fine avevo azzeccato la discesa del fronte temporalesco fin su Trento e dintorni, con attivazione della linea di convergenza là dove fra l'altro l'orografia della valle si amplia - cioè in piana Rotaliana.  ;) ;) :D :D
Quei 3 nuclei esplosi ieri rapidamente dalla V.Ultimo in discesa mi avevano fatto immaginare una sequenza simile.
Ben conoscendo anche come si comporta quel tratto di valle con correnti settentrionali (vedasi luglio 2009).

12.9°C minima odierna, current permane qua dove può adagiarsi, un ampio tappeto di nubi da Merano a Bozen a Brixen
(replica del 16 dic. 2012, avvenne di notte, se non si fosse verificato avremmo conservato il manto fino a Natale anche qui... e invece, noi non abbiamo massicci da + di 2000mt. a spezzare il tappeto di nubi e così queste si appoggiano agli altipiani e vengono alimentate dai boschi in giro!)

ste77

sul finire un mini temporale è arrivato anche a romagnano 50mm/hr e 7mm totali
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Che fulmini ieri sera....botti tremendi.

Rovescio di pioggia molto forte poi moderata....ma botti e luci da paura.

Abitando nel bosco....certi boati...tremeva la casa.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Ven 03 Maggio, 2013, 07:53:58
Alla fine 25mm tondi il temporale di ieri all'idro.
(...)

Inoltre, mi auto-elogio un po' dicendo che alla fine avevo azzeccato la discesa del fronte temporalesco fin su Trento e dintorni, con attivazione della linea di convergenza là dove fra l'altro l'orografia della valle si amplia - cioè in piana Rotaliana.  ;) ;) :D :D
Quei 3 nuclei esplosi ieri rapidamente dalla V.Ultimo in discesa mi avevano fatto immaginare una sequenza simile.
Ben conoscendo anche come si comporta quel tratto di valle con correnti settentrionali (vedasi luglio 2009).

(...)

Io invece avevo brillantemente previsto che quei temporalini su Bolzano se ne andassero a morire verso N/E.
E infatti neanche 2 ore dopo ha scaricato 70 millimetri fra Gardolo e Meano.
Ah ah ah, sono un genio ;D ;D ;D

Comunque quello che è accaduto ieri è microscala pura: sfido chiunque a trovare non tanto un Lam che prevedesse anche vagamente i quantitativi registrati (quello ok, non c'è) ma che avesse inquadrato la convergenza NW-SW al suolo ed il moto della "portante" da NW fino a sud di Trento, e oltre la mezzanotte. Il modello che mi è sembrato più vicino alla realtà è quello del Meteogiornale (base GFS, comunque molto sbagliato per ieri sera).

Ciaooo!

MrPippoTN

Insomma ieri sera ha piovuto... Ma anche a Trento?

AltoGardameteo

Cumulnembi minacciosi in formazione da 1-2 ore, e cade qualche gocciolone sparso mentre si sentono tuoni attorno alla conca.

Celle cattivelle in arrivo da Ledro mentre altre si sono formate sulle prealpi veronesi.

ste77

avete visto che supercella con tornado in Emilia a Castelfranco!
ho visto qualche video su youreporter
MeteoCalliano

lorenzo_TN

Citazione di: ste77 il Ven 03 Maggio, 2013, 18:11:10

Ho visto alcune immagini di grandine grande come il palmo di una mano...

ste77

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 03 Maggio, 2013, 18:21:13
Citazione di: ste77 il Ven 03 Maggio, 2013, 18:11:10

Ho visto alcune immagini di grandine grande come il palmo di una mano...

uno dei tanti video...http://www.youreporter.it/video_tromba_d_aria_a_castelfranco_emilia_3
MeteoCalliano

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Nubifragio in corso con anche un po' di grandine. Cielo nero e lampioni accesi.
16,6°C.

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

Partito 30min fa da Bolzano con il sole ed aperitivo all'aperto arrivo a Mezzocorona con forti raffiche di vento e pioggia battente. Nero nero verso il gruppo del Brenta!

ste77

MeteoCalliano

Fede

Raffiche fortissime! Rebalton en giro! Rami, foglie ecc..
Ma praticamente non piove più.
Che fisciar sto vent!