News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Forte maltempo in arrivo!?

Aperto da Thomyorke, Mer 24 Aprile, 2013, 09:02:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Apro reading questa mattina e devo dire che confermano la tendenza alla traslazione verso est dell'importante scambio meridiano previsto in coincidenza del weekend: come conseguenza si verificherebbe l'attivazione di potenti correnti meridionali molto umide foriere di precipitazioni abbondanti sul comparto alpino. Se in un primo momento si credeva che le regioni più colpite potessero essere segnatamente quelle dell'estremo nord-ovest, con le proiezioni delle ultime ore rientrano in gioco tutti gli abitanti del nord; inoltre sembra che un parziale blocco atlantico potrà consentire una riattivazione del maltempo ad oltranza con continui fronti nuvolosi più o meno organizzati in un contesto potenzialmente pericoloso a causa del blocco anticiclonico presente anche ad est della struttura...
Io monitorerei da subito la situazione perchè le reading odierne sono piuttosto pesanti...

PS: ci sono dei problemi con il caricamento delle immagini, in ogni caso i pannelli interessanti sono tutti quelli dalle 72 ore in poi... :o

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Fastidio. Non ho altro da aggiungere se non fastidio.

Thomyorke

Sì, anche io provo fastidio per il malfunzionamento del Postimage...

per il resto, ti rispondo così...

http://www.adamelloski.com/it/webcam-adamello-ski/web-cam-presena/
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 24 Aprile, 2013, 09:20:04

Alla fine maggio qui ha più di 80mm di media (ed è 3 anni che non lo vedo chiudere in media), non oso immaginare giù a Tn, avrà una media in tripla cifra come mese!

Inoltre gli allergici non godono troppo dei periodi anticiclonici simil-estivi nel mezzo della primavera,  dove l'aria viene inseminata dalle piante e noi uomini essendoci inquinati a vicenda, reagiamo con allergie anomale.  ::) ::) >:( >:(

Dany79snow

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Mer 24 Aprile, 2013, 09:02:50
Apro reading questa mattina e devo dire che confermano la tendenza alla traslazione verso est dell'importante scambio meridiano previsto in coincidenza del weekend: come conseguenza si verificherebbe l'attivazione di potenti correnti meridionali molto umide foriere di precipitazioni abbondanti sul comparto alpino. Se in un primo momento si credeva che le regioni più colpite potessero essere segnatamente quelle dell'estremo nord-ovest, con le proiezioni delle ultime ore rientrano in gioco tutti gli abitanti del nord; inoltre sembra che un parziale blocco atlantico potrà consentire una riattivazione del maltempo ad oltranza con continui fronti nuvolosi più o meno organizzati in un contesto potenzialmente pericoloso a causa del blocco anticiclonico presente anche ad est della struttura...
Io monitorerei da subito la situazione perchè le reading odierne sono piuttosto pesanti...

PS: ci sono dei problemi con il caricamento delle immagini, in ogni caso i pannelli interessanti sono tutti quelli dalle 72 ore in poi... :o

P
Ottimo!, Nevone sui ghiacciai...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Quando ci sono potenti scambi meridiani in vista, il Dany ritorna e si mette in prima linea! hehehe  ;D ;D

Tonale - Cevedale - Presena & co. che hanno ricevuto ottime derrate nevose con l'ultima passata.

Male allo Stelvio e in Senales, ancora aspettano quel S-SW decente anche per loro.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 24 Aprile, 2013, 11:06:18

Alla fine maggio qui ha più di 80mm di media (ed è 3 anni che non lo vedo chiudere in media), non oso immaginare giù a Tn, avrà una media in tripla cifra come mese!

Inoltre gli allergici non godono troppo dei periodi anticiclonici simil-estivi nel mezzo della primavera,  dove l'aria viene inseminata dalle piante e noi uomini essendoci inquinati a vicenda, reagiamo con allergie anomale.  ::) ::) >:( >:(

E' tutta colpa delle sc13 k1m1k3, svegliaaa!!!11!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 24 Aprile, 2013, 14:41:10
Citazione di: Heinrich il Mer 24 Aprile, 2013, 11:06:18

E' tutta colpa delle sc13 k1m1k3, svegliaaa!!!11!
;D ;D ;D ;D

Tu stai facendo delle PROTESI DI COMPLOTTO che non mi piace!!!!1

E' tutto un in-said giob questo di Napolitano, Letta, Bernusconi e Bush!

abbaso Busg!

inferno bianco

Ecco gli spaghi odierni per Cavalese...dopo la pioggia che, ovviamente, mi perderò perchè vado a Roma per lavoro, temo che al mio ritorno mi porterò il cammello sulle spalle( il run ufficiale non mi piace per nulla)

Thomyorke

toto mm per domani!?

Io credo che una sessantina per trento siano fattibili con goduria nevosa su adamello...

peccato che la perturbazione non trasli e che nei giorni successivi dovremmo sorbirci un po' di maccaja...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Ottimo, direi: tempo di m***a per il mio compleanno nonché per il ponte del primo maggio.
Che meraviglia.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Aprile, 2013, 14:42:58
Ottimo, direi: tempo di m***a per il mio compleanno nonché per il ponte del primo maggio.
Che meraviglia.

esatto! Ottimo, completo gli asterischi, per completezza informativa: "m***a" = "magia". Assisteremo a qualche gioco di prestigio!?
;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Ven 26 Aprile, 2013, 14:47:56
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Aprile, 2013, 14:42:58
Che meraviglia.

esatto! Ottimo, completo gli asterischi, per completezza informativa: "m***a" = "magia". Assisteremo a qualche gioco di prestigio!?
;D

Sì, a me che per evitare questo tempo di mERDa me ne andrò nella più recondita valle altoatesina ed esattamente come un anno fa non beccherò nemmeno una goccia di pioggia.

Giacomo da Centa

Per domani (ovviamente viene quasi tutta dal primo pome in poi) anche secondo me ne può venire tantina, forse 60 mm sono tanti per la città ma 40-50 potrebbero venire, secondo me, ma io mica sono tanto bravo a prevedere, eh.
Certo che il cut-off a spasso per il Mediterraneo viene riassorbito dalla saccatura, risale verso NNE e ci passerà sopra la testa come cavetto di saccatura/ramo freddo, nel pomeriggio di domani:

Ma anzi, l'avete mai visto Wetter3.de?!?
E' un sito fantastico, trovi mappe aggiornatissime (tutto su base GFS cmq) ma la cosa fantastica è che oltre che esserci mappe su Europa e Mitteleuropa, sono disponibili tantissimi parametri ormai rari da trovare (spessori, vorticità, divergenza getto, etc) e soprattutto la figata è che in archivio sono consultabili tutte le mappe ogni 6 ore a partire dal 1979!!! E dal 1870 alcune!!!
Una miniera d'oro!!!