News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15-21 aprile 2013

Aperto da inferno bianco, Lun 15 Aprile, 2013, 10:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Ven 19 Aprile, 2013, 11:42:26
ho visto anche io il Landi... sinceramente penso che su fenomeni temporaleschi e/o rovesci possa non essere granchè preciso. Si creerà instabilità generalizzata di difficile "lettura Lam". Vedremo, in ogni caso sabato appare decisamente compromesso e domenica resterà incerta con pochi sprazzi soleggiati
intanto minima +13,1°C e già +22,7°C e 46%

Capisco. E' anche la prima passata temporalesca dell'anno questa fra l'altro.
In ogni caso A.Adige molto più ai margini dell'instabilità durante l'intero weekend, non escludo giornate completamente all'asciutto qui a Bz, sto cercando di comparare i vari LAM e mediamente il risultato parrebbe questo.

Enrik

Citazione di: Heinrich il Ven 19 Aprile, 2013, 10:01:58

Voi non ci crederete, ma ieri pomeriggio ero a fare una scampagnata su alle collinette di Ora, non so se le conoscete, e sul versante orientale della valle, sopra il comune di Montagna, è scoppiato un incendio alimentato dall'Ora del Garda che ha bruciato 3,5 ettari di bosco!

I versanti meridionali esposti a sud si seccano in fretta e stando ai controlli dei vigili l'incendio è scoppiato per un effetto lente causato da vetri e immondizie sul posto.

27.8°C la massima di ieri ---> Bolzano era la città più calda d'Italia intera ORGOGLIO AFRICANO ALTO ADISAGE

Io ieri ho registrato max a + 27,2, contro i + 26,5 di mercoledì. Le potenzialità di riscaldamento pomeridiano di queste lande sono portentose. Se avessimo le stesse potenzialità di raffreddamento di inverno con cieli sereni dovremmo andare regolarmente sotto i - 10. Su quello invece facciamo schifetto...

Scherzi a parte, l'idea dei pomeriggi estivi a + 35 con l'effetto "phon per i capelli" dell'ora mi manda già in paranoia, meglio che me scappi quest'estate...

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Ven 19 Aprile, 2013, 11:54:23
Citazione di: trentinodoc il Ven 19 Aprile, 2013, 11:42:26
ho visto anche io il Landi... sinceramente penso che su fenomeni temporaleschi e/o rovesci possa non essere granchè preciso. Si creerà instabilità generalizzata di difficile "lettura Lam". Vedremo, in ogni caso sabato appare decisamente compromesso e domenica resterà incerta con pochi sprazzi soleggiati
intanto minima +13,1°C e già +22,7°C e 46%

Capisco. E' anche la prima passata temporalesca dell'anno questa fra l'altro.
In ogni caso A.Adige molto più ai margini dell'instabilità durante l'intero weekend, non escludo giornate completamente all'asciutto qui a Bz, sto cercando di comparare i vari LAM e mediamente il risultato parrebbe questo.

il NW, specialmente Val d'Aosta ed alto Piemonte/Verbano, dovrebbero essere in pole x bei botti e tanti mm... Estofex inquadra proprio quella zona con rischio 1 di fenomeni violenti e anche Cosmo-2 mette lì gli accumuli maggiori
intanto +23,6°C ... pensavo che oggi salisse un po' meno perchè mi aspettavo qualche nuvola in più a quest'ora
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Ore contate alla smorza stufa e poi nuova imbiancata a quote interessanti.
Vaiiiiiiiii
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

inferno bianco

Citazione di: Bernie il Ven 19 Aprile, 2013, 12:55:28
Ore contate alla smorza stufa e poi nuova imbiancata a quote interessanti.
Vaiiiiiiiii
Non vedo l'ora, miseriaccia!! Qui siamo ad un considerevole 22,5° nuvoloso

AltoGardameteo

Buondì

In fase di recupero dopo 2 giorni di influenza e mal di gola (ebbene si, un paio di giorni una volta ogni 2-3 anni capita anche a me ...), segnalo ancora poche nubi con foschia e 22° ... vediamo che combina stasera ...

A più tardi !

Giacomo da Centa

C'è un bel sud-ovest umido e caldo che pompa prima del fronte!
Comunque oh, in queste situazioni con fronti freddi in appoggio alle Alpi da NW i modelli sovrastimano SEMPRE durata e entità delle precipitazioni, e ne stra-anticipano l'inizio...secondo tutti i lam doveva piovere già dalla tarda mattina...il top in questi casi è il cesso-model de Ilmeteo.it, che vedeva pioggiona su Trento già dalle 11...

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenzo

Che top! forza!  ...26.6 °C all' idro

Mike

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 19 Aprile, 2013, 14:47:05
Comunque oh, in queste situazioni con fronti freddi in appoggio alle Alpi da NW i modelli sovrastimano SEMPRE durata e entità delle precipitazioni, e ne stra-anticipano l'inizio...secondo tutti i lam doveva piovere già dalla tarda mattina...il top in questi casi è il cesso-model de Ilmeteo.it, che vedeva pioggiona su Trento già dalle 11...

Scommetto che qui da noi non farà tanta roba, il Cornetto ci protegge, ma comunque per mè anche se non facesse niente andrebbe bene lo stesso...un pò di fresco in più lo gradirei, quello si, ma  la neve adesso serve solo per i ghiacciai ;)

yakopuz

Citazione di: Mike il Ven 19 Aprile, 2013, 17:55:20
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 19 Aprile, 2013, 14:47:05

Scommetto che qui da noi non farà tanta roba, il Cornetto ci protegge, ma comunque per mè anche se non facesse niente andrebbe bene lo stesso...un pò di fresco in più lo gradirei, quello si, ma  la neve adesso serve solo per i ghiacciai ;)

E per gli sci-alpinisti. La stagione e' appena cominciata e dura fino a giugno.  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Merano centrata.

I miei sospetti su una possibile ombra -man mano che vedo sfilare i nuclei verso il Tessa- stanno diventando sempre di più: è possibile che faccia davvero gran poco!

inferno bianco

Cavalese 18,5° ur 50% dopo una massima di 22,5°( altra giornata estiva)...nuvoloso...ma quando si sbriga a piovere?

Heinrich

Heinrich

Die Gewitter werden das Unterland nur streifen, die richtige Gewitterlinie bleibt entlang Ulten-Passeiertal.

I temporali sfioreranno soltanto la Bassa Atesina, la linea temporalesca resterà a lungo fissa sull'asse V.Ultimo - V.Passiria.

(fonte blog dell'idro, a questo punto rivedo gli accumuli x Bz e li rivedo intorno allo 0  ;) )