News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15-21 aprile 2013

Aperto da inferno bianco, Lun 15 Aprile, 2013, 10:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

Buongiorno a tutti, Cavalese 14,5° ( min 4°), sole a palla...il record di 25° secondo me nei prossimi giorni è in bilico

Bernie

No dai non posso crederlo!!! Secondo me nunglielafa. 23 ma non 25 daiiii
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

FONTE GIULIACCI!

Neve e freddo ad aprile nel passato più meno lontano

Verso la  fine di questa settimana aprile ci rifilerà un brusco calo delle temperature al Centronord.

Ma il freddo moderato di questo prossimo evento è nulla in confronto a quello che è avvenuto ad aprile nel passato.

Ecco una breve rassegna delgi episodi più significativi di freddo  e neve ad aprile.

Molto rigido l'aprile del 1973, con – 3 °C  a Firenze a metà mese, neve a Bologna il 20  enevischio a  a Roma il 21 aprile;

Nel 1977 invece  ripetute nevicate nella prima decade di aprile a quote relativamente basse: 2 volte a Volterra (Pisa), 2 a Frontone (Pesaro) e ben 5 a Campobasso.
E sempre a Campobasso  vi fu il 15 aprile,  vigilia di Pasqua del '95: ben 50 centimetri di neve.

Ma anche per il lontano passato ci sono testimonianza  di freddo intenso per la metà di aprile:  abbondanti nevicate a Parma il 14 aprile del 1260;  Il 24 aprile del 1855  una tardiva nevicata a Modena; il 6 aprile del 1864 a Roma; il 6 aprile del 1929 ad Ancona.

Ma ritorniamo agli "anni nostri".

Nel 1972 nevicò a Torino città il 25 aprile
La neve  fece la sua apparizione anche nel freddo aprile 1980.

il 17 aprile 1991 neve in Emilia, Romagna, Lombardia e neve addirittura a Milano;

Nel 1994 ai primi di aprile sui rilievi della Toscana la neve cadde il 3, 5, 8, 9 e 10 aprile;

il 15 aprile del 1995 neve fino a bassa quota sull'Italia centrale;

il 21-22 aprile del 1997 neve fino a bassa quota sull'Appennino centro-settentrionale come già detto sopra;

7-8 aprile 2003  memorabile nevicata sulle regioni di nordest e del medio-basso Adriatico:

•In particolare nevicò a Venezia, Vicenza, Brescia, Bologna, Ancona, Campobasso, Pescara, Foggia, Bari, Cosenza; qualche fiocco di neve anche a  Milano; 8 aprile 2003 data memorabile per il medio basso adriatico.
•La neve imbiancò le cose abruzzesi a sud di Pescara fino a Bari anche più a sud.
•A Vasto città (140 mt) 15 cm di neve, 10 cm alla marina, con una temperatura  tra 0 e -1 sulla costa, un vero blizzard di aprile.
•L'Aquila segnò  -7 gradi in pieno centro, a Capracotta oltre 100 cm di neve in meno di 24 ore.
Insomma  si conferma che Aprile non è nuovo a irruzioni fredde di stampo invernale con neve in pianura o quota molto bassa (1991, 1995, 1998, 2001, 2003)

MrPippoTN

Da quache parte dovrei avere delle fotografie (non digitali) dell'evento nevoso dell'aprile 1991. Se ho ben inquadrato l'episodio si verificò una bella nevicata che in Vallagarina inbiancò i monti fino a quote collinari. Il giorno dopo ci fu una spettacolare giornata di sole con cielo terso, meli in fiore e monti meravigliosamente imbiancati.

yakopuz

17 Aprile 1991: Me lo ricordo benissimo.
Quel giorno fiocchi fino a Villazzano, neve al suolo in Collina oltre 430 m con spettacolo di neve e ciliegi in fiore.
Tra l'atro era gia bello verde in valle, la stagione quest'anno e' piu indietro.
Neve al suolo invece a Milano, Bologna, soliti noti .....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

inferno bianco

Citazione di: Bernie il Lun 15 Aprile, 2013, 11:34:53
No dai non posso crederlo!!! Secondo me nunglielafa. 23 ma non 25 daiiii
Dal cammello mi aspetto sgradevoli sorprese: questa è la carta dell'apocalisse...se gira in favonio, è finita...intanto adesso siamo a 19°

Thomyorke

6z da sballo. fra 3 giorni è finita. Arriva aria fredda! Il lungo è da neve a trento
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Buondì

Minima sotto i 10°, adesso sereno con 20° e Ora leggera.

Per fortuna questa fase, seppur piacevole, non avrà vita troppo lunga ...

inferno bianco

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Lun 15 Aprile, 2013, 12:44:56
6z da sballo. fra 3 giorni è finita. Arriva aria fredda! Il lungo è da neve a trento
il 28 sono a Roma: sarebbe una vendetta nei confronti di mia moglie dal sapore incalcolabile

trentinodoc

buongiorno a tutti
la settimana si apre con una minima di +8,7°C
giornata calda e soleggiata che ha ritoccato ulteriormente la massima di ieri (+22,4°C)
in questo momento già +23,3°C e 51%
SE 11,3 km/h medi
io penso che i 26 gradi abbondanti (forse 27) sono alla portata x giovedì
weekend che invece darà una batosta a questa finta fase similestiva con un sabato che rischia di essere molto poco caldo e bagnato

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

+23,6°C di max parziale
dagheeeeeee
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Beh, a me piacerebbe un week end freddo, ma secco: dopo le scaldate di questi giorni se raffredda finalmente poco pericolo di valanghe in quota si può andare tranquilli.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

toccati i +24,0°C a Dany's home
qui lieve calo +23,3°C e 47%
la val d'Adige non tradisce mai nelle scaldate primaverili  8-)
www.meteolavis.it

Bernie

inferno bianco

Cavalese 23 GRRRRAdi, seconda doccia della giornata ( annamo bene!)