News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8-14 aprile 2013

Aperto da trentinodoc, Lun 08 Aprile, 2013, 12:40:54

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: paradiso nero il Ven 12 Aprile, 2013, 08:50:40
Cavalese 6° pioggia...vi segnalo quest'articolo sulle consulenze in friuli circa la misurazione della neve(!)...cosa ne pensate?
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/inchiesta-italiana/2013/04/12/news/consulenze_d_oro_normal_0_14-56417786/?inchiesta=%2Fit%2Frepubblica%2Frep%2Dit%2Finchiesta%2Ditaliana%2F2013%2F04%2F11%2Fnews%2Fconsulenze_d_oro%2D56436985%2F

Cito testualmente: "Una pioggia di incarichi. In Friuli-Venezia Giulia la neve cade copiosa. Forse è per questo che la Regione ha deciso di destinare 26.370 euro per affidare a una persona il compito di verificare se nevica e quanto nevica."

26.370 euro diviso 12 mesi fa 2.197,5 euro al mese lordi per pagare un impiegato che si occupi di nivologia. Netti cosa saranno? 1200/1300 euro? Uno stipendio normale per un normale impiegato addetto alla climatologia. Non sono favorevole, sono favorevolissimo. Ecco cosa ne penso. E penso anche che questo genere di articoli siano un po' disonesti, perché ridicolizzano tutto ed alimentano il qualunquismo e la demagogia che tra l'altro stanno alla base del fenomeno del grillismo. E il fatto che io sia il più convinto detrattore del Movimento 5 Stelle in Italia non è una novità, ormai.

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 12 Aprile, 2013, 08:57:02
Cavalese 6° pioggia...vi segnalo quest'articolo sulle consulenze in friuli circa la misurazione della neve(!)...cosa ne pensate?
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/inchiesta-italiana/2013/04/12/news/consulenze_d_oro_normal_0_14-56417786/?inchiesta=%2Fit%2Frepubblica%2Frep%2Dit%2Finchiesta%2Ditaliana%2F2013%2F04%2F11%2Fnews%2Fconsulenze_d_oro%2D56436985%2F

Cito testualmente: "Una pioggia di incarichi. In Friuli-Venezia Giulia la neve cade copiosa. Forse è per questo che la Regione ha deciso di destinare 26.370 euro per affidare a una persona il compito di verificare se nevica e quanto nevica."

26.370 euro diviso 12 mesi fa 2.197,5 euro al mese lordi per pagare un impiegato che si occupi di nivologia. Netti cosa saranno? 1200/1300 euro? Uno stipendio normale per un normale impiegato addetto alla climatologia. Non sono favorevole, sono favorevolissimo. Ecco cosa ne penso. E penso anche che questo genere di articoli siano un po' disonesti, perché ridicolizzano tutto ed alimentano il qualunquismo e la demagogia che tra l'altro stanno alla base del fenomeno del grillismo. E il fatto che io sia il più convinto detrattore del Movimento 5 Stelle in Italia non è una novità, ormai.

io invece penso che gli sprechi ci siano eccome! ovunque e dovunque, i parlamentari sono solo una piccola goccia insignificante, anzi forse molti di loro lo meritano anche, il problema sono tutti i posti derivati dalla politica (presidenti, amministratori delegati di tutte le partecipate dove vengono messi i trombati o gli amici ecc ecc ecc) e anche tutti questi incarichi, sbagliato fare di tutta l'erba un fascio alcuni saranno utili e bravi altri inutili e messi lì per dar lavoro a qualche amico però scommetto che di questa ultima categoria ce ne sono parecchi.
Presidenti amministratori delegati di società pubbliche o pseudo-private (pagate con soldi pubblici) in rosso che prendono anche 100 volte il dipendente medio non è accettabile, finchè non si risolve questo in Italia non si andrà da nessuna parte (esempio ENI, Telecom ma ce ne sono mille). I soldi ci sono secondo me ma vengono spesi così. E noi paghiamo tasse e gli imprenditori sono strozzati, con il 50% di tasse, non ci si potrà mai sollevare.
Questi manager e i trombati della politica (nei posti minori)  che vanno a finire in quei posti chi li mette? bache e partiti con la L o senza la L..le leggi e questi posti chi li crea? i partiti, questo è il conflitto di interessi ed ecco perchè nessun partito  abbia mai fatto o anche solo proposto una legge sul conflitto di interessi andrebbe contro i loro interessi.
su queste cose sono grillino tutta la vita, poi una volta sistemate queste cose per il resto della politica i grillini a quel punto diventerebbero inutili.

ho divagato un po' tornando allo specifico se veramente serviva questa cosa della neve e questo impiegato produrrà un lavoro tangibile e il frutto del suo lavoro sarà utile ben venga, sarò prevenuto ma qualche dubbio ce l'ho.
Comunque sul conto bisogna tenere conto che anche ammettendo sia tutto onesto lavorerà 4-5 mesi l'anno a farla lunga (a meno che non lo mandino sui ghiacciai) quindi lo stipendio mensile va anche sui 3000 euro mensili.
Comuqnue ripeto il nivologo può essere che serva veramente e non è male come idea!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

sta perturbazione che doveva essere alpina si è trasformata in ciofeca calda...
6mm da ieri, prima tropical minima a 2 cifre, 10.0 esatti

da domani si cambia arriva la primestate e devo dire che ci voleva
MeteoCalliano

MrPippoTN

Siccome siamo nella stanza meteo (non in quella dove si discute del più e del meno) forse non dovrei divagare, ma tanto in questo periodo dell'anno il tempo è insulso e non c'è quasi nulla su cui discutere, per cui lo faccio. Allora... Se volessi attenermi strettamente al paragrafo relativo all'impiegato addetto alla nivologia del Friuli Venezia Giulia, ribadisco che a mio avviso non c'è niente di scandaloso nell'investire in quest'ambito, e più in generale nella ricerca. Non lo dico io, lo dicono i numeri rapportati alla condizione in cui versa il Paese. L'Italia investe nella ricerca appena l'1,2% del Prodotto interno Lordo mentre la media europea è dell'1,9%:

http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-815613/rapporto-istat-r-s-solo-1-2-pil/

Detto questo... Io ne ho piene le tasche di tutta questa retorica degli sprechi: nessuno li nega, anzi. Però dire "ci sono in giro un sacco di sprechi" è quanto di più banale possa emergere in una tipica conversazione da bar ed enfatizzarli fino alla nausea senza preoccuparsi di comprendere se siano effettivamente tali ormai è diventato uno sport nazionale... Di fatto ci si lamenta solo per gli sprechi che non ci riguardano, perché infondo quelli che tornano utili a noi stessi di solito si giustificano. Cosicché per i Trentini Roma spreca un sacco di soldi e per i Veneti e i Lombardi è il Trentino che spreca un sacco di soldi... E' tutto un meccanismo di invidie... Ormai, qualunque pennivendolo si arroga il diritto di sputar sentenze su cosa sia spreco e cosa no, ma la verità è che per un appassionato di calcio investire soldi in ambito nivologico è uno spreco, così come per un malato di SLA è uno spreco investire soldi per conferire la denominazione di origine controllata alla vera mozzarella di bufala. Per un razzista spreco è dar soldi agli immigrati e per uno a cui non interessa niente del calcio spreco è spendere 20 milioni per Balotelli. La verità è che i soldi girano in base agli interessi di chi detiene il potere di farli girare, per cui se per la gente che non conta nulla un determinato finanziamento costituisce uno spreco, per una persona che rispecchia gli interessi di una società influente, di una lobby, o di una fetta consistente di corpo elettorale quell'investimento è utile. Insomma mettiamoci in testa che i soldi vengono spesi negli ambiti dove c'è gente che conta, e questo è NORMALE. Vuoi ottenere finanziamenti a discapito di qualcun altro che secondo te non li merita? Dovrai lottare per cercare di contare di più. Tutto qua.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 12 Aprile, 2013, 10:21:09

da domani si cambia arriva la primestate e devo dire che ci voleva

Non vedo l'ora, dire che mi sono fracassato i cohones è poco.

inferno bianco

Citazione di: ste77 il Ven 12 Aprile, 2013, 10:00:23

io invece penso che gli sprechi ci siano eccome! ovunque e dovunque, i parlamentari sono solo una piccola goccia insignificante, anzi forse molti di loro lo meritano anche, il problema sono tutti i posti derivati dalla politica (presidenti, amministratori delegati di tutte le partecipate dove vengono messi i trombati o gli amici ecc ecc ecc) e anche tutti questi incarichi, sbagliato fare di tutta l'erba un fascio alcuni saranno utili e bravi altri inutili e messi lì per dar lavoro a qualche amico però scommetto che di questa ultima categoria ce ne sono parecchi.
Presidenti amministratori delegati di società pubbliche o pseudo-private (pagate con soldi pubblici) in rosso che prendono anche 100 volte il dipendente medio non è accettabile, finchè non si risolve questo in Italia non si andrà da nessuna parte (esempio ENI, Telecom ma ce ne sono mille). I soldi ci sono secondo me ma vengono spesi così. E noi paghiamo tasse e gli imprenditori sono strozzati, con il 50% di tasse, non ci si potrà mai sollevare.
Questi manager e i trombati della politica (nei posti minori)  che vanno a finire in quei posti chi li mette? bache e partiti con la L o senza la L..le leggi e questi posti chi li crea? i partiti, questo è il conflitto di interessi ed ecco perchè nessun partito  abbia mai fatto o anche solo proposto una legge sul conflitto di interessi andrebbe contro i loro interessi.
su queste cose sono grillino tutta la vita, poi una volta sistemate queste cose per il resto della politica i grillini a quel punto diventerebbero inutili.

ho divagato un po' tornando allo specifico se veramente serviva questa cosa della neve e questo impiegato produrrà un lavoro tangibile e il frutto del suo lavoro sarà utile ben venga, sarò prevenuto ma qualche dubbio ce l'ho.
Comunque sul conto bisogna tenere conto che anche ammettendo sia tutto onesto lavorerà 4-5 mesi l'anno a farla lunga (a meno che non lo mandino sui ghiacciai) quindi lo stipendio mensile va anche sui 3000 euro mensili.
Comuqnue ripeto il nivologo può essere che serva veramente e non è male come idea!
E' un discorso lungo, articolato e complesso: proverò a sintetizzare il mio pensiero. La domanda che mi pongo è: qual è la funzione del nivologo? A mio parere dovrebbe svolgere un ruolo, sulla base di una tutela del territorio, di prevedere, e si sa quanto sia scivoloso questo verbo, il range di quantità di neve caduta allo scopo di prevenire disagi ( chiusura scuole, uffici, manutenzione strade e relativi costi per la comunità quali operatori e mezzi coinvolti). In merito ai ghiacciai, il ruolo è comprensibilmente ancora più importante per stabilire l'afflusso idrico per abitazioni, industrie e campagne in particolare nella stagione estiva ed il discorso si estende dalla manutenzione e bonifica del percorso dell'acqua, come ci insegnavano da piccoli, dal monte al fiume fino al mare. Alla luce di tale riflessione, l'utilità di tale figura estensibile in altre regioni è lampante. Se  questo figura professionale lavora con serietà i 26000 euro rispetto a quelli che si risparmierebbero per tutta la comunità sarebbero un'inezia ma evidentemente in Italia, e qui divago, il discorso della prevenzione suscita profonde allergie in quanto (ad esempio, la tragedia del terremoto dell'Aquila con i suoi bei sciacalli che sghignazzano al fine di ricevere appalti milionari per la ricostruzione lo testimonia) non vi è convenienza economica nel riassestare il territorio. In merito al taglio "politico" dell'articolo, non è la prima volta che l'espresso - repubblica (che per quanto mi riguarda, mi sembra avverso al grillismo) pubblica articoli simili ma c'è qualcosa che non mi convince in merito al senso di quest'articolo che mi sfugge. Poniamo, per ipotesi, che in merito a questa polemica il governatore del friuli decida di non avvalersi di questa collaborazione e di conseguenza offra un segnale a catena a tutte le altre regioni impedendo la diffusione di tale figura: chi ci guadagnerebbe e dove verrebbero dirottati questi soldi? Intanto è un altro posto di lavoro in meno...
Intanto Cavalese, pioggia 6,5°

Heinrich

1 - 2mm caduti finora, poca cosa direi.

C'è un f.f. che si incaglierà sulle Alpi in serata ad W, potrebbe generare i primi tuoni e i primi temporali dell'anno chi li vedrà.

yakopuz

Citazione di: paradiso nero il Ven 12 Aprile, 2013, 11:07:25
Citazione di: ste77 il Ven 12 Aprile, 2013, 10:00:23

E' un discorso lungo, articolato e complesso: proverò a sintetizzare il mio pensiero. La domanda che mi pongo è: qual è la funzione del nivologo? A mio parere dovrebbe svolgere un ruolo, sulla base di una tutela del territorio, di prevedere, e si sa quanto sia scivoloso questo verbo, il range di quantità di neve caduta allo scopo di prevenire disagi ( chiusura scuole, uffici, manutenzione strade e relativi costi per la comunità quali operatori e mezzi coinvolti). In merito ai ghiacciai, il ruolo è comprensibilmente ancora più importante per stabilire l'afflusso idrico per abitazioni, industrie e campagne in particolare nella stagione estiva ed il discorso si estende dalla manutenzione e bonifica del percorso dell'acqua, come ci insegnavano da piccoli, dal monte al fiume fino al mare. Alla luce di tale riflessione, l'utilità di tale figura estensibile in altre regioni è lampante. Se  questo figura professionale lavora con serietà i 26000 euro rispetto a quelli che si risparmierebbero per tutta la comunità sarebbero un'inezia ma evidentemente in Italia, e qui divago, il discorso della prevenzione suscita profonde allergie in quanto (ad esempio, la tragedia del terremoto dell'Aquila con i suoi bei sciacalli che sghignazzano al fine di ricevere appalti milionari per la ricostruzione lo testimonia) non vi è convenienza economica nel riassestare il territorio. In merito al taglio "politico" dell'articolo, non è la prima volta che l'espresso - repubblica (che per quanto mi riguarda, mi sembra avverso al grillismo) pubblica articoli simili ma c'è qualcosa che non mi convince in merito al senso di quest'articolo che mi sfugge. Poniamo, per ipotesi, che in merito a questa polemica il governatore del friuli decida di non avvalersi di questa collaborazione e di conseguenza offra un segnale a catena a tutte le altre regioni impedendo la diffusione di tale figura: chi ci guadagnerebbe e dove verrebbero dirottati questi soldi? Intanto è un altro posto di lavoro in meno...
Intanto Cavalese, pioggia 6,5°

Articoli qualunquisti. Una consulenza di 26'000 euro e' una modestissima consulenza a un professionista. Gli uffici meteo fanno fatica a fare tutto. Ben venga che ci sia un po' di lavoro anche in questo settore. Se la cosa e' utile ben venga. Come tutte le cose bisogna entrare nel merito per giudicare.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Tornato da alcuni gg per lavoro a Vienna.
Ancora freddino di la dalle Alpi. Neve gia sulle colline poco sopra Vienna (~ 800 m) e Salisburgo, innevamento invece non esaltante in Tirolo (in media over 1200-1500 m) come anche in Alto Adige zona val d' Isarco.

Trovo ancora tempo uggioso qui ... che noia!

Noto anche come sia molto piu verde in fondovalle a Bolzano che a Trento. Anche in altri anni ho notato che a Bolzano la stagione vegetativa incomincia con 4-5 gg di anticipo rispetto a Trento. Potrebbe essere il maggiore soleggiamento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Buondì

Si apre qualche schiarita con occhiatina di sole fra la nebbia, +11.2°, 99%; caduti 14 mm fino a poco fà.

Sul discorso sopra, sono abbastanza in linea col Pippo.

Alessandro de Costa

Qua solo 7 mm. e si sta aprendo un pò
7.3 attuale e quota neve altissima

trentinodoc

ciao a tutti
poco fa sono salito sul tetto (sfidando raffiche oltre i 50 km/h come mio solito :D ) a cambiare la batteria dell'anemometro. Da ieri sera era del tutto saltata la connessione e a questo punto è probabile che il kit trasmissione abbia lavorato solo a batteria (8 mesi fa esatti l'ultima sostituzione). La cosa però è strana perchè il connettore del pannello mi sembrava regolarmente attaccato. L'ho staccato e rimesso a posto ma, proprio a causa del ventazzo, non mi son fidato a svitare le 4 viti dello scatolotto x controllare lo stato del condensatore . Boh vedremo
tra ieri ed oggi caduti 9.6 mm
+15,7°C e 68%
SO 27,4 km/h medi
raffica max 58 (più o meno quando ero su io  :D )
prima minima positiva a 2 cifre stanotte con +10,0°C spaccati
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

primi temporali in alta Lombardia e dal radar vedo anche in Alto Adige...
ah che figata!!!
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Ven 12 Aprile, 2013, 20:23:31
primi temporali in alta Lombardia e dal radar vedo anche in Alto Adige...
ah che figata!!!

L'Idrografico su FB segnala chicchi di grandine a Terlano!

ste77

Citazione di: Dany79snow il Ven 12 Aprile, 2013, 06:31:00
qui hanno caricato la puntata di trentino in diretta
http://www.radioetv.it/rttr/programmi/item/31-trentino-in-diretta

bella trasmissione devo dire...complimenti a RTTR oltre che al Dany...
ne facessero di più in tv di queste trasmissioni, contribuirebbero a diffondere una cultura migliore!
MeteoCalliano