News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 marzo 2013

Aperto da Mike, Lun 25 Marzo, 2013, 07:26:00

Discussione precedente - Discussione successiva

den8787

lo scorso anno a fine marzo qui si erano superati i +25 :)

current +3.7° max +4.4° veramente temperature deluxe per il periodo.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Everest

26/03/2012  massima +24.8°
oggi massima +4.8°

:P

Fede

Prima sguazz tra Marlengo e Lana che ha portato fiocchi fino a fondovalle con termoauto a +5,0

AltoGardameteo

Ancora qualche leggero piovasco ogni tanto, +2.9°, 91%

trentinodoc

ciao a tutti! giornata praticamente invernale con estremi +2,3°/+4,7°C
caduti altri 2.4 mm oggi
fenomeni sempre deboli che mai sono decollati ... verso le 16 sulla bretella da Tn Nord a Lavis cadevano dei fiocchetti in mezzo alla pioggia
current +4,2°C e 82%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Ennesima giornata insulsa all'insegna del freddo inutile (se almeno facesse davvero freddo nevicherebbe come ieri a Venezia), del cielo plumbeo e della pioviggine... Estremi di Rovereto: 2.3°C / 4.8°C

Qualche splatter qua e là, ogni tanto. Stamattina dal fondovalle del Capoluogo vedevo il bianco sul colle di Sardagna, ma la cosa ormai non mi da più le stesse emozioni di un paio di mesi fa, il troppo stroppia...

Estate, di giorno ti penso, di notte ti sogno.

Giacomo da Centa

Oggi per lavoro ho fatto un Trento-Condino ("quasi" Storo) e sono rimasto abbastanza stupito delle quote neve viste all'andata.
Stamattina (ore 8) neve al suolo da metà Bus de Vela a Vezzano (400 m), poi alla Forra del Limaro sopra Sarche. Poi inaspettatamente, fra Ponte Arche-Saone-Tione prati verdi e pioggia al più mista neve nonostante i 500 e passa m di quota, ma evidentemente il freddo che oggi veniva da sud nei bassi strati non penetrava. Ho ritrovato la neve fra Breguzzo e Roncone (800 m circa). Il fondovalle da Condino verso Storo era libero da neve; ho parlato con diversa gente di Condino e mi hanno confermato la netta inferiore nevosità dei luoghi rispetto a zone di pari quota a Trento.

Appena rientrato, neve al "passo" fra Roncone e Breguzzo, da Tione a Trento il posto dove nevica di più è la Forra del Limarò sopra Sarche (!) e il Bus de Vela, cioè i passaggi più "incassati" della strada.

Intanto da me mi dicono nevina, che però non fa accumulo (1-2 cm da ieri).
Ciaooo!

jako

Citazione di: MrPippoTN il Mar 26 Marzo, 2013, 17:01:28
Ennesima giornata insulsa all'insegna del freddo inutile (se almeno facesse davvero freddo nevicherebbe come ieri a Venezia), del cielo plumbeo e della pioviggine... Estremi di Rovereto: 2.3°C / 4.8°C

Qualche splatter qua e là, ogni tanto. Stamattina dal fondovalle del Capoluogo vedevo il bianco sul colle di Sardagna, ma la cosa ormai non mi da più le stesse emozioni di un paio di mesi fa, il troppo stroppia...

Estate, di giorno ti penso, di notte ti sogno.

Pensi troppo al fondovalle...una volta le montagne trentine si caricavano e parecchio di neve primaverile; siamo stati abituati purtroppo, negli ultimi anni a vedere una fine inverno seguita da una fugace primavera con subito ondate estive.

Certo che oggi l'intensità è ridicola e non fa nulla da nessuna parte

ora +3,5 e gocciola

korn

altro record x le temperature massime questa volta in negativo
dopo quello della seconda decade di marzo durante la nevicata del 18 con +1,9°C oggi si è stati sotto i 5°C, 11 gradi sotto la media!
mentre il 18marzo è risultato ben 14gradi sottomedia x la temperatura max (8,2°C sottomedia per la temperatura media)
marzo molto piovoso oltre il doppio della media finora

Mike

Heinrich

Citazione di: Fede il Mar 26 Marzo, 2013, 15:48:38
Prima sguazz tra Marlengo e Lana che ha portato fiocchi fino a fondovalle con termoauto a +5,0

Apperò!

Buono a sapersi.

5.5°C pioggia debole tutto il giorno qui con QN in base all'intensità che cala lungo i versanti.

Ora infatti si vedono virghe nevose fin sui 700mt. lungo il monte di S.Genesio.

5.8mm parziale odierno.

5.8 + 1.8 + 5.8mm mi dà 13.4mm di parziale in 3 giorni di pioviggini e cieli coperti.

E' inverno.

67.7mm parziale mensile e 98.2mm parziale annuo, quasi in media per il periodo.

Cris80

Giornata davvero fredda x il periodo...
Questa mattina slatter evidenti nel tratto Besenello Trento...
Estremi 2°/4.3°
Current 3°c 89% 10 km/h da S

ste77

2.0/4.3 (escursione e valori degni di Gennaio o Febbraio) i miei estremi odierni con 5.4mm di pioggia finora che porta il totale degli ultimi 3 giorni a 25mm e del mese a 116mm...
e sembra che questo tipo di tempo sia destinato a continuare per molti giorni...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

marktn73

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 26 Marzo, 2013, 17:04:56
Oggi per lavoro ho fatto un Trento-Condino ("quasi" Storo) e sono rimasto abbastanza stupito delle quote neve viste all'andata.
Stamattina (ore 8) neve al suolo da metà Bus de Vela a Vezzano (400 m), poi alla Forra del Limaro sopra Sarche. Poi inaspettatamente, fra Ponte Arche-Saone-Tione prati verdi e pioggia al più mista neve nonostante i 500 e passa m di quota, ma evidentemente il freddo che oggi veniva da sud nei bassi strati non penetrava. Ho ritrovato la neve fra Breguzzo e Roncone (800 m circa). Il fondovalle da Condino verso Storo era libero da neve; ho parlato con diversa gente di Condino e mi hanno confermato la netta inferiore nevosità dei luoghi rispetto a zone di pari quota a Trento.

Appena rientrato, neve al "passo" fra Roncone e Breguzzo, da Tione a Trento il posto dove nevica di più è la Forra del Limarò sopra Sarche (!) e il Bus de Vela, cioè i passaggi più "incassati" della strada.

Intanto da me i dicono nevina, che però non fa accumlo (1-2 cm da ieri).
Ciaooo!
Di solito la zona tra Saone e Bondo è piu nevosa rispetto a molte altre zone del trentino. Questa volta la situazione è stata un po anomala visto che pioveva anche a Malè.......

Heinrich

Lungo la V.Adige ho incontrato alcuni nevai lungo i versanti, voi li avete notati?

Si trovano a quote medie di fatto, 7-800mt alla fine di scarpate rocciose lungo i versanti, appaiono come grosse macchie bianche in mezzo alle rocce o alla vegetazione.

Una ce l'ho davanti alla finestra sul versante N del Colle, a circa 700mt.
Un'altra l'ho vista oggi lungo le pendici della Madrutta, la scogliera orientale prima delle terrazze coltivate del versante di Cauria e Salorno.
Un'altra ancora l'ho vista all'altezza della confluenza Avisio - Adige, prima di Roncafort, lungo il Soprassasso.
Una ancora l'ho beccata dietro il Calisio.

Ricorderò sempre nel maggio 2009 la vista della Mendola con ancora numerosi nevai incastonati a quote medie 8-1000mt. che perdurarono a lungo finché il caldo anomalo di quell'estate (che durò da aprile a ottobre!) non li fece sparire definitivamente.
Quest'anno si sono formati un po' più tardi pare e il contributo maggiore penso glie l'abbia dato proprio la nevicata del lunedì scorso, il 18 -> in  A.Adige fu la perturbazione più forte dell'intero inverno...