News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 marzo 2013

Aperto da Mike, Lun 25 Marzo, 2013, 07:26:00

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 25 Marzo, 2013, 14:08:53
comunque un gelicidio da raffreddamento è la prima volta che mi capita di sentirlo...
io pensavo che il gelicidio avvenisse sempre e solamente per il riscaldamento alle quote alte e rimane sottozero al suolo, mentre stamattina a Trieste è avvenuto il contrario si sono raffreddate prima le quote basse...onestamente non credevo fosse possibile un evento del genere, si impara sempre qualcosa di nuovo!

Ottima osservazione, condivido!

;)

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 25 Marzo, 2013, 14:10:58
Citazione di: ste77 il Lun 25 Marzo, 2013, 14:08:53
comunque un gelicidio da raffreddamento è la prima volta che mi capita di sentirlo...
io pensavo che il gelicidio avvenisse sempre e solamente per il riscaldamento alle quote alte e rimane sottozero al suolo, mentre stamattina a Trieste è avvenuto il contrario si sono raffreddate prima le quote basse...onestamente non credevo fosse possibile un evento del genere, si impara sempre qualcosa di nuovo!

Ottima osservazione, condivido!

;)

Penso che ci sia molto lo zampino dell'area di Trieste, che arriva a permettere certe cose.

Aria fredda in discesa nei bassi strati e aria umida dal mare che si solleva sui monti, a scambio fatto parte la precipitazione con termiche negative e il disagio è condito.

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Lun 25 Marzo, 2013, 12:31:08
a noi non so se ci becca direttamente e con quali effetti e quindi capisco che l'interesse possa essere ridotto, ma guardate con che razza di termiche sta nevicando a Padova e guardate cosa arriva stasera...sulla Slovenia poi è il finimondo.
comunque situazione didattica e interessante oltre che eccezionalissima per il periodo.

Sì, la cosa eccezionale sono quelle carte fra Croazia e Adriatico a 850 hPa da -11° a +3° in neanche 200 km...pazzesco.
Irruzione pellicolare anche per via della stagione, anche le medie quote sono più miti e la densità di aria così fredda è palesemente maggiore...forse anche per questo effetti così marcati al suolo.
Ciaooo!

Mike

inferno bianco

Citazione di: Mike il Lun 25 Marzo, 2013, 16:24:10
Max a 3.4°, current 1.9°  ;)
Qui dopo una massima di 7°, siamo a 5,5°: meraviglie della fisica

trentinodoc

ciao a tutti e buon lunedì residuo  :P
qui nuvolo e temperatura che cala a vista d'occhio
tra ieri ed oggi caduti 15,2 mm (9+6,2) secondo il Davis
2 pluvio manuali che poco fa erano sui 15 ed uno sul 13 ma stamattina alle 6:40 erano tutti sopra i 15 e prima dell'altra pioggia caduta
quindi NGS neanche stavolta ... Lavis Iasma 17,0 mm infatti  :(
prosegue il tempo grigio che palle :P
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

inferno bianco

Cavalese 4° ur 80%, nebbia cremonese

AltoGardameteo

+4.4°, 95%, coperto con "aerosol".

Per tutto il giorno nebbia sui 300 mt di quota, anche poco fà in Volta di No visibilità ridotta anche a 10-15 mt; poi basta fare la curva a 280 mt di quota e di colpo si esce.

Fede

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mike

Mike

I fiocconi arrivano ad ondate, vanno e vengono... T 1.3°

preda

neve molto bagnata al momento, è la 37esima volta che vedo nevicare in questa stagione... ;D

Lorenz1982

Piove e sono in minima 3,1°C ur 96%.
Massima giornata 8,2°C.
Pioggia da ieri 9,2+12,6mm

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Mike