News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 marzo 2013

Aperto da Mike, Lun 25 Marzo, 2013, 07:26:00

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

24 ore continue di nevischio, ora accumula bene... ;)

Lorenz1982

Pioviggina con qualche fiocco ogni tanto. Questa mattina i tetti erano diventati belli bianchi.
Estremi giornata 0,6°C / 5,1°C.
Attuale 2,0°C ur 90%.
9,2mm

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

neve debole, inverno infinito. GODO! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mar 26 Marzo, 2013, 20:12:08
Lungo la V.Adige ho incontrato alcuni nevai lungo i versanti, voi li avete notati?

Si trovano a quote medie di fatto, 7-800mt alla fine di scarpate rocciose lungo i versanti, appaiono come grosse macchie bianche in mezzo alle rocce o alla vegetazione.

Una ce l'ho davanti alla finestra sul versante N del Colle, a circa 700mt.
Un'altra l'ho vista oggi lungo le pendici della Madrutta, la scogliera orientale prima delle terrazze coltivate del versante di Cauria e Salorno.
Un'altra ancora l'ho vista all'altezza della confluenza Avisio - Adige, prima di Roncafort, lungo il Soprassasso.
Una ancora l'ho beccata dietro il Calisio.

Ricorderò sempre nel maggio 2009 la vista della Mendola con ancora numerosi nevai incastonati a quote medie 8-1000mt. che perdurarono a lungo finché il caldo anomalo di quell'estate (che durò da aprile a ottobre!) non li fece sparire definitivamente.
Quest'anno si sono formati un po' più tardi pare e il contributo maggiore penso glie l'abbia dato proprio la nevicata del lunedì scorso, il 18 -> in  A.Adige fu la perturbazione più forte dell'intero inverno...

Si li ho visti ... penso dovuti a piccole valanghe nei canaloni ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Certo che gli ultimi due mesi di marzo sono proprio come il giorno e la notte; prendendo oggi 26/3 per esempio gli estremi da me furono 6.2°/26.0° con media giornaliera integrale di 14.6° nel 2012, mentre oggi 2.3/5.3° e m.g.i. 3.7° (non ancora definitiva), mentre il progressivo delle prp di marzo e annuali ad oggi era di 20.2/47.6 mm l'anno scorso contro i 102.6/195.2 mm del 2013.

E a proposito di medie integrali, ad oggi registro 7.2° di m.i. progressiva (12.4° la finale del marzo scorso), mentre a livello giornaliero finora solo 4 sono risultate in doppia cifra con un max di 11.2° il 10/3 ed un minimo di 0.8° il 18/3, mentre l'anno scorso le m.g. integrali in doppia cifra furono ben 25 su 31 con un max di 18.0° il 29/3 (con max assoluta di 27.4°) ed un minimo di soli 7.4° il 7/3, ben al di sopra della media degli ultimi 2 giorni tanto per dire.

E' probabilmente un po' semplicistico e riduttivo, ma quando in vista dell'inverno sento parlare di ENSO debole o meglio ancora neutro di solito tiro un sospiro di sollievo (esempi recenti in questo senso, a memoria, il 2005-2006 e il 2012-2013...), se invece si inizia a parlare di Niño o peggio Niña strong (amica di parecchi dei nostri inverni più secchi, tipo il 2011-2012) inizio a fare gli scongiuri...  :sgrat:

E in ogni caso sto già temendo cosa potrà inventarsi il cammello per farci pagare il conto di questo bel periodo...  ;D

:ciao:

Fede

Lorenz1982

Buongiorno. Sono in minima 1,7°C ur 95%.
Pioggia 9,6+0,2mm.
Mensile 127mm e annuale 305mm.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Orso il Mer 27 Marzo, 2013, 09:04:52
continuo :
http://newsclima.wordpress.com/2013/02/22/prossimo-grande-minimo-solare-e-futuro-raffreddamento-del-nostro-pianeta/

orso

C'è questa frase finale che non mi convince particolarmente...
"A causa dell'aumento dell'albedo e della diminuzione della concentrazione di gas serra atmosferica, dalla quota assorbita dell'energia solare, l'effetto serra sarà destinato a  diminuire".

Certo se fa un mese di freddo tutti a postare cose su glaciazioni in arrivo...il post linkato dal Franz degenera mano a mano che lo si legge e ipotizza persino ghiacciamenti diffusi degli oceani attorno all'Europa...poi se a maggio saremo qui con 35° per due settimane, tutti a postare cose sull'effetto serra...

Ad ogni modo non ci restano che le misurazioni e gli anni a venire per vedere come va...e intanto mi "godo" il sottomedia...

Orso

Tengo a sottolineare che più ad albedo  e gas serra penso al sole in fase di retrocessione e di stanca in modo strano, cioè il ciclo 11 anni è forse sballato e c'è altro ciclo sconosciuto che modifica il clima, senza tener conto di fenomeni come vulcani ( speriamo che Anak krakatau  dorma ancoa per molto temp  altrimenti sono ca..i acidi )....
All'effetto serra dei  2000  catastrofistii , non ci credo
Orso

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 27 Marzo, 2013, 09:18:47
Citazione di: Orso il Mer 27 Marzo, 2013, 09:04:52
continuo :
http://newsclima.wordpress.com/2013/02/22/prossimo-grande-minimo-solare-e-futuro-raffreddamento-del-nostro-pianeta/

orso

C'è questa frase finale che non mi convince particolarmente...
"A causa dell'aumento dell'albedo e della diminuzione della concentrazione di gas serra atmosferica, dalla quota assorbita dell'energia solare, l'effetto serra sarà destinato a  diminuire".

Certo se fa un mese di freddo tutti a postare cose su glaciazioni in arrivo...il post linkato dal Franz degenera mano a mano che lo si legge e ipotizza persino ghiacciamenti diffusi degli oceani attorno all'Europa...poi se a maggio saremo qui con 35° per due settimane, tutti a postare cose sull'effetto serra...

Ad ogni modo non ci restano che le misurazioni e gli anni a venire per vedere come va...e intanto mi "godo" il sottomedia...

Io rimango un convinto sostenitore del global warming. Certo se poi gli effetti su scala locale dovessero essere questi per i prossimi 50 anni ben venga.

Fede

Qui a Bolzano giornata tardo autunnale, ad Appiano neve circa 200metri sopra il paese e diverse auto innevate (mendola).

Termoauto +7 squarci di azzurro!