News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Buonasera

Sono appena tornato a casa da una giornata in quel di Bolzano per la laurea di mia nipote.

Molto interessante vedere l'innevamento durante il tragitto: al mattino

- neve al suolo che inizia dalla curva di Vezzano

- bell'innevamento in zona Terlago/Vigolo Baselga/Cadine

- spuntati dal Busa de Vela Trento centro e verso nord ancora in veste bella invernale con buonissimo innevamento

- salendo sulla tangenziale per prendere il casello di TN-nord, però zona praticamente senza neve all'altezza dell'interporto e della discarica di Ischia-Podetti ... davvero notevole vedendo quello che c'è attorno.

- innevamento buono fino a Lavis, poi calo con quasi niente neve in zona Mezzocorona.

- innevamento che riprende discreto in zona Salorno/Egna fino a Ora

- Bolzano città ormai solo qualche chiazzetta all'ombra e qualche isolato mucchio, qualcosina di più in zona sud/aerorporto; neve cmq presente appena sopra il fondovalle nei versanti meno esposti, mentre quello rivolto a sud di Gries è ovviamente pulito fino anche a 500-600 mt di quota.
Qui ho fatto qualche foto, magari più tardi la posto.

Al ritorno

- discreto innevamento a Egna
- Rotaliana quasi pulita, ad eccezione di San Michele ancora abbastanza bianca.
- innevamento che riprende deciso e quasi all'improvviso a Lavis
- si conferma il "buco" in zona interporto
- neve di nuovo buona in zona ex casello TN-centro
- usciti dalla galleria del Dos pare di cambiare stagione ... fondovalle tutto verde in zona Ravina/Trento sud con nemmeno mucchi (segno evidente che ha nevicato anche poco, come in effetti è stato).
- collina Ravina/Romagnano con forte contrasto ... si passa dai vigneti pulitissimi e con erba verdina alla neve anche sui tetti nel giro di 15-20 mt di dislivello.
- zona Mattarello/Aldeno pulita con neve sui fianchi circa 100 mt sopra il fondovalle.
- qualche residuo in zona Besenello più che altro zona "alta".

Che dire, zona Lavis/Gardolo fino a Trento centro abbastanza un mondo a parte rispetto alle zone a nord e sud ...

Qui da poco pioviggina, +9.2°, 79%

Buona serata

yakopuz

Bel report. Pollice su.
Confermo tutto e aggiungo che i patterns osservati da Matteo sono ricorrenti.
Confermi che in Valle dei Laghi la curva di Vezzano fa spesso la differenza? Non vado spesso li in inverno ma lo sospettavo ... In quel caso pero penso conti soprattutto la quota.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Mer 20 Marzo, 2013, 17:56:43
Bel report. Pollice su.
Confermo tutto e aggiungo che i patterns osservati da Matteo sono ricorrenti.
Confermi che in Valle dei Laghi la curva di Vezzano fa spesso la differenza? Non vado spesso li in inverno ma lo sospettavo ... In quel caso pero penso conti soprattutto la quota.

Confermo entrambi le cose  ;)

Infatti ricordo che anche il giorno dopo la nevicata dell'11 marzo 2004, andando a Trento vidi la zona di Romagnano/Ravina con un "buco" verde dal fondovalle su per il versante anche 200-300 mt sopra la valle; una sorta di "bolla".
Idem, se non ricordo male, anche la zona Interporto/Ischia Podetti.

E confermo anche il discorso "curva di Vezzano", ma in questo caso penso sia quasi puramente un fatto altimetrico perchè da Vezzano paese alla zona sopra dopo la curva c'è un discreto "salto", la salita è rapida.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 20 Marzo, 2013, 17:47:34
Buonasera

Sono appena tornato a casa da una giornata in quel di Bolzano per la laurea di mia nipote.

Molto interessante vedere l'innevamento durante il tragitto: al mattino

- neve al suolo che inizia dalla curva di Vezzano

- bell'innevamento in zona Terlago/Vigolo Baselga/Cadine

- spuntati dal Busa de Vela Trento centro e verso nord ancora in veste bella invernale con buonissimo innevamento

- salendo sulla tangenziale per prendere il casello di TN-nord, però zona praticamente senza neve all'altezza dell'interporto e della discarica di Ischia-Podetti ... davvero notevole vedendo quello che c'è attorno.

- innevamento buono fino a Lavis, poi calo con quasi niente neve in zona Mezzocorona.

- innevamento che riprende discreto in zona Salorno/Egna fino a Ora

- Bolzano città ormai solo qualche chiazzetta all'ombra e qualche isolato mucchio, qualcosina di più in zona sud/aerorporto; neve cmq presente appena sopra il fondovalle nei versanti meno esposti, mentre quello rivolto a sud di Gries è ovviamente pulito fino anche a 500-600 mt di quota.
Qui ho fatto qualche foto, magari più tardi la posto.

Al ritorno

- discreto innevamento a Egna
- Rotaliana quasi pulita, ad eccezione di San Michele ancora abbastanza bianca.
- innevamento che riprende deciso e quasi all'improvviso a Lavis
- si conferma il "buco" in zona interporto
- neve di nuovo buona in zona ex casello TN-centro
- usciti dalla galleria del Dos pare di cambiare stagione ... fondovalle tutto verde in zona Ravina/Trento sud con nemmeno mucchi (segno evidente che ha nevicato anche poco, come in effetti è stato).
- collina Ravina/Romagnano con forte contrasto ... si passa dai vigneti pulitissimi e con erba verdina alla neve anche sui tetti nel giro di 15-20 mt di dislivello.
- zona Mattarello/Aldeno pulita con neve sui fianchi circa 100 mt sopra il fondovalle.
- qualche residuo in zona Besenello più che altro zona "alta".

Che dire, zona Lavis/Gardolo fino a Trento centro abbastanza un mondo a parte rispetto alle zone a nord e sud ...

Qui da poco pioviggina, +9.2°, 79%

Buona serata

Grazie, Teo, ottimo report. Sono contento soprattutto per le conferme in merito allo scarso innevamento dell'Interporto doganale di Spini di Gardolo, e anche perché in seguito a queste tue osservazioni è ancor più chiaro che fondamentalmente, in Val d'Adige, esiste un'area particolarmente privilegiata in occasione di questo genere di eventi (parlo di Trento Centro - Gardolo - Lavis) e che in tutte le altre zone di fondovalle circostanti (sia a nord che a sud), spesso, per una ragione o per l'altra, nevica un po' meno. Se in giro ci fossero più webcam e più forumisti forse si comincerebbe a ridimensionare qualche luogo comune, qua dentro: a volte sembra che da Calliano in su sia il regno dei ghiacci e da Calliano in giù sia Africa. Pollice su, Teo.

Fede

Ecco da diversi inverni noto questa situazione sempre dopo TUTTE le nevicate.

Scusate la qualità fatta al volo dal tablet..

Zona rossa sempre con minor accumulo dopo le nevicate e neve che sparisce subito, zona molto ventosa.

Zona nera in inverno sempre ombrosa, 0 sole in 4mesi neve che resiste sempre seppur con accumulo inferiore a fino nevicata rispetto alla zona blu.

Dalla linea blu verso W e S tutto normale e tranquillo con mantenimento neve al suolo leggermente inferiore vicino alle pareti verticali del monte. Mezzolombardo centro con le su 4/5 ore di irraggiamento mantiene molto meglio il manto (come Zambana vecchia).

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mer 20 Marzo, 2013, 10:51:18

il pippo ieri parlava di quota...in busa ha fioccato solo sopra i 400mt....quindi la quota per me ribadisco non è un fattore fondamentale!
orografia,isoterme e CUORE fanno il resto ;D
e aggiungo che il lago parzialmente conta,magari non sulla temperatura ma sull'umidità si...quante volte scrive anche in inverno il Teo rientro umido da sud?! ci avete fatto caso che i dew sono sempre più alti del resto del territorio?

:ciaociao:

Si ma dipende dalle situazioni, in altre nevicate alla quota di Trento, Povo etc qui in Busa ha nevicato uguale non dico al mm spaccato ma quasi.
Non sempre è solo questione di quota, è chiaro.
Ripeto, dipende dalle singole situazioni ... per quello ho sempre insistito nel dirvi che ogni nevicata fa storia a se e quindi di andarci piano con la "standardizzazione" di certe cose, poi ovvio vi sono alcune particolarità che avvengono con determinati tipi di nevicata, vedi Romagnano etc
Ti ricordo cmq che lunedì a Storo nevicava sopra i 650-700 mt (tutto il giorno fra +2° e +3° a 385m) mentre qui la neve al suolo partiva dai 350 mt (alle 17:00 ero ai 300 mt di Volta di No il bianco si vedeva appena sopra le case; e se vi ricordate, in quel topic dello scorso anno sulla nevosità di Storo, anche in altre occasioni simili la quota neve lì era alquanto più alta della Busa, come fra l'altro ho potuto anche appurare di persona un paio di volte e come confermava l'amico storense del Sarth.

Ripensando ad alcuni messaggi di 2-3 anni fà, ricordo con sicurezza qualcuno che diceva che quando fà i nevoni stile lunedì a Trento, in Busa la quota neve è spesso anche sui 1000 mt ... mi pare fosse il Christian ... permettemi di sorridere, visto che anche in questi ultimi anni nel peggiore dei casi tipo lunedì, 11 marzo 2004 o dicembre 2008 la quota neve in Busa è stata di 150-200 mt più in alto, forse 300 mt nel peggiore dei casi ...

Sul discorso umidità,  aldilà del fatto che fra novembre e metà febbraio in Busa l'Ora è pressochè assente, nei rari casi non è certo l'umidità del lago, quanto piuttosto l'eventuale della Pianura Padana (magari pure con nebbia)
Se ti vai a vedere i valori di DP prima di qualche nevicata le differenze spesso sono di pochi decimi.
Poi chiaro che se metti assieme i 100 mt di altitudine in meno, con la maggiore apertura orografica (ma non tanto quella a sud, parlo proprio dell'ampiezza valliva) e magari qualche decimo di DP in più, qualche differenza la fà; ma basta che ti guardi che razza di differenze ci sono lì a Trento nel giro di un nulla, e poi capisci perchè dico che contando gli "handicap" elencati qui sopra, per me è quasi un "pareggio" se Riva fà 5 cm e Rovereto 8 cm per dire ...

Ovvero: tanto can can per 3 cm in meno a Riva rispetto a Rovereto o Trento con il fatto dei 100 mt in meno di altitudine, l'apertura etc etc etc, e poi a Trento passi da 10 cm con neve sui tetti e gli alberi, al nulla più assoluto nel giro di poche centinaia di metri a praticamente la stessa quota o quasi ...
Capito che intendo ?

Buona serata

Fede

AltoGardameteo

Cmq aldilà di tutte le puttanate, litigate etc, bisogna proprio dire che leggere questo topic, nei pochi ritagli di tempo che ho avuto, negli ultimi 2 giorni è didattico ... anzi, estendo la cosa a tutto il forum da quando è nato ... ottime analisi e conferme o meno di cose che si sapevano o no ... fino a qualche anno fa sfido chiunque (e mi metto in prima fila) ad avere forse anche solo la minima idea di certe cose ... o magari ne avevano di "distorte".

:ciaociao:

manolo

report perfetto quello di Matteo,aggiungo solo che la poca neve in zona interporto puo' esser dovuta alle turbolenze dell'aria,infatti esattamente sopra a 900 mt di altezza si trova il Doss del Girlo il cui nome dice tutto
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Citazione di: manolo il Mer 20 Marzo, 2013, 18:32:37
report perfetto quello di Matteo,aggiungo solo che la poca neve in zona interporto puo' esser dovuta alle turbolenze dell'aria,infatti esattamente sopra a 900 mt di altezza si trova il Doss del Girlo il cui nome dice tutto

E' quello che ho pensato anchio, troppo netta la cosa.

Sul discorso pendii ripidi o meno ripidi che mi pare di aver letto, credo sia più legato ad eventuali turbolenze locali come questa, perchè se non erro teoricamente la quota neve dovrebbe essere tendenzialmente più bassa presso un versante ripido piuttosto che uno "dolce"; ribadisco, ovviamente in assenza di turbolenze dovute a sbocchi vallivi etc

Cevedale

Debole pioggia.

Neve comunque a quote relativamente basse in Valsugana...montagne scomparse.

Cevedale

Vediamo se riesce a trasformarsi in neve..speriamo :-)

inferno bianco

Cavalese 4° ( dopo una massima di 9) ur 65% dp-1,5, coperto, per la neve stasera la vedo difficile...vedremo

preda

Citazione di: inferno bianco il Mer 20 Marzo, 2013, 18:47:17
Cavalese 4° ( dopo una massima di 9) ur 65% dp-1,5, coperto, per la neve stasera la vedo difficile...vedremo

qui 2,1° ur 85%

aspettando.... ::)

Fede

Da Smarano alta 1050m mi segnalano fiocchi.

Coredo 793metri +3