News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

jako

non posso non notare il dato complessivo stagionale di neve caduta a passo Campogrosso m. 1464.

al 19.03:
490 cm. totali; al suolo ora 181 cm.

non penso ci siano zone più nevose in trentino come l'angolo sud est.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 14:07:58
Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Marzo, 2013, 13:59:05
avete notato come resiste anche a fine marzo la neve vera!?

Certo, in 24 ore dove c'erano 7-8 cm non è rimasto nulla, dove ce n'erano 15-20 ne sono rimasti 7-8. Una resistenza incredibile!

A Pippo!!!! Eddaje!! Io son della prima categoria: quelli dei 7-8 cm persi in 24h... eppure è il 20.03, è l'equinozio e c'ho grumi stitici di neve in giro e i versanti stracolmi e certe zone di fondovalle al top!

Tu ed io soffriamo del complesso da confronto con Tn... ma è un confronto che non s'ha da fare: tu a Rovereto vivi di altre configurazioni, diverse da quelle per cui noi da Tn in su viviamo  ;D

Quindi: accettare e comprendere! Altrimenti si strippa  ;D

ross

Citazione di: gibo il Mer 20 Marzo, 2013, 14:00:06
Citazione di: lorenz1982 il Mer 20 Marzo, 2013, 06:41:24
Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Marzo, 2013, 00:20:09
ma non è ghiaccio! le forti prp nevose hanno creato una 'melma' in superficie, come succede alle pozzanghere quando nevica!

Esatto. Ne parlammo anche dopo l'ultima nevicata. Era successa la stessa cosa.
Minima -2,6°C stanotte e attuale -2,4°C ur 97%. Nuvoloso.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk
Ho postato quella foto perchè non ho trovato altre webcam, per cui da lì in effetti sembra poltiglia, ma vi assicuro che tra S.Cristoforo e Caceranica, lunedì, c'era ghiaccio completamente solido, con delle anatre che ci camminavano sopra  :D e tratti ancora lucidi.
Durante la penultima nevicata invece si vedeva che era neve in dissoluzione che galleggiava, mentre lunedì no, nonostante l'acqua mossa dal vento e la neve forte abbiano creato un colore 'sporco' sopra il velo di ghiaccio.

ma la neve che cade in acqua si scioglie eh! Se c'e' spociec su e' perche' c'era un velo di ghiaccio su cui la neve si puo' depositare, senno' non funzia! Mai visto neve che cade su acqua non ghiacciata, rimanere solida...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Dany79snow

Citazione di: Heinrich il Mer 20 Marzo, 2013, 14:14:10

Certo, in 24 ore dove c'erano 7-8 cm non è rimasto nulla, dove ce n'erano 15-20 ne sono rimasti 7-8. Una resistenza incredibile!

A Pippo!!!! Eddaje!! Io son della prima categoria: quelli dei 7-8 cm persi in 24h... eppure è il 20.03, è l'equinozio e c'ho grumi stitici di neve in giro e i versanti stracolmi e certe zone di fondovalle al top!

Tu ed io soffriamo del complesso da confronto con Tn... ma è un confronto che non s'ha da fare: tu a Rovereto vivi di altre configurazioni, diverse da quelle per cui noi da Tn in su viviamo  ;D

Prima della penultima nevicata il Pippo pur essendo a trento bombardava il fratello di telefonate e invece di godersi la neve qui soffre per la bassa!
Daltronde ognuno ama (in teoria) e vuole la neve nel posto dove vive,il pippo nonostante sia a trento non ha ancora tagliato il cordone ombelicale dalla citta della quercia

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: atoller il Mer 20 Marzo, 2013, 13:17:08
L'amico scialpinista mi ha mandato la foto del fondovalle lagarino di ieri mattina alle 9:30 dalla cima del Cornetto, a voi i commenti

La prima foto è eccezionale, nel suo valore didattico. La valle è tagliata a metà (bianco dove c'è stato accumulo, verde dove nevicava senza accumulo o cadeva mista) secondo la solita direttrice nordest-sudovest all'altezza della Rocca di Calliano:

MrPippoTN

Cosa devo accettare? Il fango? 11 febbraio 2013 tutta la vita. Quella è neve. De gustibus.

teuz

dai raga ci siamo abituati troppo bene sto inverno..
ieri sera al 19 marzo avevo il prato completamente innevato e ghiacciato..
oggi festeggio gli anni e in 35 anni mai successo..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 20 Marzo, 2013, 13:46:42
stamattina comunque la piana dalla rotonda di romagnano nord a ravina fino alle concessionarie era ben innevata poi da ravina al doss Trento tutto pelato a fondovalle...

Vecchio tu fai la Destra Adige, io che ho fatto la statale ti assicuro che non è solo il triangolino Ravina - Doss Trento - Mac Donald's ad essere pelato... A fondovalle è tutto verde fino a Rovereto... L'unico tratto rimasto bianco è quello che fai tu, alle pendici del Bondone, tra Romagnano e Ravina. Hai visto le foto che ho postato stamattina? Vai indietro di qualche pagina...

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 20 Marzo, 2013, 14:33:58

Auguri! ;)

Dany79snow

Citazione di: teuz il Mer 20 Marzo, 2013, 14:33:58

auguri!!! ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 14:31:28

Cosa devo accettare? Il fango? 11 febbraio 2013 tutta la vita. Quella è neve. De gustibus.

Eppure alla V.Adige appartengono di più i nevoni pesanti, le bordate umide e fradice, le sfangate epocali!
;D ;D ;D ;D

La neve-farina gelida o è roba per gli Oltralpe o è aria fredda scesa al di sotto del 45esimo che fa marzaio nelle pianure.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 20 Marzo, 2013, 15:01:17
Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 14:31:28

Eppure alla V.Adige appartengono di più i nevoni pesanti, le bordate umide e fradice, le sfangate epocali!
;D ;D ;D ;D

La neve-farina gelida o è roba per gli Oltralpe o è aria fredda scesa al di sotto del 45esimo che fa marzaio nelle pianure.

E per Rovereto.  ;)

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 14:34:41
Citazione di: ste77 il Mer 20 Marzo, 2013, 13:46:42
stamattina comunque la piana dalla rotonda di romagnano nord a ravina fino alle concessionarie era ben innevata poi da ravina al doss Trento tutto pelato a fondovalle...

Vecchio tu fai la Destra Adige, io che ho fatto la statale ti assicuro che non è solo il triangolino Ravina - Doss Trento - Mac Donald's ad essere pelato... A fondovalle è tutto verde fino a Rovereto... L'unico tratto rimasto bianco è quello che fai tu, alle pendici del Bondone, tra Romagnano e Ravina. Hai visto le foto che ho postato stamattina? Vai indietro di qualche pagina...

si si la mia era una cosa in aggiunta al discorso mica mettevo in dubbio quello che dicevi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

gibo

Citazione di: ross il Mer 20 Marzo, 2013, 14:16:34
Citazione di: gibo il Mer 20 Marzo, 2013, 14:00:06
Citazione di: lorenz1982 il Mer 20 Marzo, 2013, 06:41:24
Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Marzo, 2013, 00:20:09
ma non è ghiaccio! le forti prp nevose hanno creato una 'melma' in superficie, come succede alle pozzanghere quando nevica!

Esatto. Ne parlammo anche dopo l'ultima nevicata. Era successa la stessa cosa.
Minima -2,6°C stanotte e attuale -2,4°C ur 97%. Nuvoloso.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk
Ho postato quella foto perchè non ho trovato altre webcam, per cui da lì in effetti sembra poltiglia, ma vi assicuro che tra S.Cristoforo e Caceranica, lunedì, c'era ghiaccio completamente solido, con delle anatre che ci camminavano sopra  :D e tratti ancora lucidi.
Durante la penultima nevicata invece si vedeva che era neve in dissoluzione che galleggiava, mentre lunedì no, nonostante l'acqua mossa dal vento e la neve forte abbiano creato un colore 'sporco' sopra il velo di ghiaccio.

ma la neve che cade in acqua si scioglie eh! Se c'e' spociec su e' perche' c'era un velo di ghiaccio su cui la neve si puo' depositare, senno' non funzia! Mai visto neve che cade su acqua non ghiacciata, rimanere solida...
E' vero infatti prima di leggere qui sul forum pensavo fosse ghiaccio anche quello dell'11 febbraio. Diciamo che a differenza di lunedì, quello dell'11 febbraio era molto meno evidente allora, tutto qui. Lunedì era proprio ghiaccio definito invece

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 14:30:14
Citazione di: atoller il Mer 20 Marzo, 2013, 13:17:08
L'amico scialpinista mi ha mandato la foto del fondovalle lagarino di ieri mattina alle 9:30 dalla cima del Cornetto, a voi i commenti

La prima foto è eccezionale, nel suo valore didattico. La valle è tagliata a metà (bianco dove c'è stato accumulo, verde dove nevicava senza accumulo o cadeva mista) secondo la solita direttrice nordest-sudovest all'altezza della Rocca di Calliano:

La neve al suolo solo deve e' aperto verso Nord (o schermato verso Sud dalla collina?)

O xche entra bene uno strato freddo a nord che favorisce l'attecchimento della neve (e' piu una questione di attecchimento che di pioggia, penso) o che la collina a sud ripara e forma una sacca di aria fredda sotto ...

Rispondo anche a Enrico. Li nella stretta di Salorno penso sia molto ventoso, con turbolenza percio la neve fa fatica ad attaccare. Succede spesso questo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'