News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 11:26:25
Citazione di: yakopuz il Mer 20 Marzo, 2013, 10:39:54
Sono io che insito su isola di calore ... anche se mi fate venire seri dubbi ... se no poco a Sud di Trento dovrebbe riprendere bene ...

... a parziale supporto della mia tesi pero dico che in realta fino a Piazza Dante esite un corridoio aperto verso Nord piuttosto libero, sia l'aerale ferroviario che l'Adige trascinano bene la brezza da Nord
... potrebbe essere anche la scabrezza stessa degli edifici che crea turbolenza e una corrente ascensionale ....

Pippo, una domanda: a quota 400 m, dove c'e' l'atra tua webcam a Isera ne ha fatta almeno 30 cm ... a giudicare dalla situazione attuale sembra di no ...

Peche la mia sensazione e' che ci sia anche un abbassamento della quota neve sui versanti andando verso Nord (e questo supporterebbe la tesi di Dani)
Cioe sui 400 m io a sto giro ho trovato piu neve a Martignano che Povo che mi sembra i Vallagarina ... due le spiegazioni: o andando su verso Gradolo le isoterme erano piu basse in un 0.5 o 0.6 gradi oppure ha precipitato di più.

Io propendo di piu per il fatto termico, perche poi anche in bassa Atesina ha precipitato meno e c'e' bella neve. Anche durante la nevicata ho controllato la stazione di Martignano a 390 m era sempre più fredda di in 0.5 C rispetto a Novaline che e' piu meno alla stessa quota ...

Concludendo secondo me avete ragione entrambi: cioe' la quota centra, eccome, ma pero c'e' anche un gradiente decrescente di temperatura andando verso Nord, diciamo un 0.5 C = 50 - 100 m di quota che aiuta non poco ... secondo me poi la cosa non e' graduale ma piu brusca tra Trento Sud e Nord x effetti di orografia e isola di calore

Interessante, stamattina sono stato fino a Povo, poi dico la mia anche su questo!

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1343.msg89576;topicseen#new

La quota neve è via via più bassa man mano che la valle si restringe!

Everest

Sulla questione dico solo che già tra la bolghera e zona mcdonald c'è una differenza abissale.

Ps ieri sera alle torri di villazzano quelle più alte per capirci, ancora dieci cm ovunque, ancor più nelle zone rimaste in ombra.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mer 20 Marzo, 2013, 11:56:57
la riga per me è più o meno così,ma si potrebbe fare meglio...

al volo senza tante pretese,ma come potete ben vedere il centro città(isola di calore)è dentro in pieno!

Dani, stamattina ho notato una cosa: Piedicastello paese è innevata per cui quella riga parte un pò più in basso, non dal Doss Trento ma dalla Motorizzazione Civile!!!

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Mer 20 Marzo, 2013, 12:29:33
Sulla questione dico solo che già tra la bolghera e zona mcdonald c'è una differenza abissale.

VERO? Capito perché ieri ho scritto al Flavio "ma dove li hai misurati 10 cm?" Al Mac Donald's, posso giurarlo, non ha fatto più di 3-4 cm! Sotto casa mia 8-9! Al Dorigoni situazione IDENTICA A ROVERETO!

Everest

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 12:32:35

VERO? Capito perché ieri ho scritto al Flavio "ma dove li hai misurati 10 cm?" Al Mac Donald's, posso giurarlo, non ha fatto più di 3-4 cm! Sotto casa mia 8-9! Al Dorigoni situazione IDENTICA A ROVERETO!

no aspetta io dicevo pro mcdonald.... Lavoro in via Veneto e lunedì facendo la via in direzione Bondone per capirci era sempre più mista e con accumulo ridicolo in zona campo da calcio e prima del bivio per Ravina.

Aumentava a vista d'occhio sia la nevicata che l'accumulo andando verso sud...

yakopuz

Sul fatto pero che la quota neve sia piu bassa quando si restringe ho dei dubbi ... in zona chiusa di Salorno dove e' strettissima quota neve particolarmente alta ( meglio Rovere della Luna e Cadino sempre senza neve, Salorno paese nevoso)
E' vero pero' che li e' ventoso.

Anche i versanti ripidi non aiutano, a me sembra che le colline che scendono dolcemente abbiano quota neve più bassa. Vedi Villazzano contro Ravina, o Ora conto Cortaccia, o Meano contro Soprassasso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 20 Marzo, 2013, 12:43:29
Sul fatto pero che la quota neve sia piu bassa quando si restringe ho dei dubbi ... in zona chiusa di Salorno dove e' strettissima quota neve particolarmente alta ( meglio Rovere della Luna e Cadino sempre senza neve, Salorno paese nevoso)

Anche i versanti ripidi non aiutano, a me sembra che le colline che scendono dolcemente abbiano quota neve più bassa. Vedi Villazzano contro Ravina, o Ora conto Cortaccia, o Meano contro Soprassasso.

La regola è che la quota neve è più bassa dove la valle è più stretta, poi ci sono eccezioni legate alle curve della valle, insenature, correnti... Ad ogni modo per me quella diagonale tracciata dal Dany al momento NON HA SPIEGAZIONI. Ci sto ragionando da due-tre giorni...

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 12:30:43
Citazione di: Dany79snow il Mer 20 Marzo, 2013, 11:56:57
la riga per me è più o meno così,ma si potrebbe fare meglio...

al volo senza tante pretese,ma come potete ben vedere il centro città(isola di calore)è dentro in pieno!

Dani, stamattina ho notato una cosa: Piedicastello paese è innevata per cui quella riga parte un pò più in basso, non dal Doss Trento ma dalla Motorizzazione Civile!!!

piu o meno ci siamo comunque ;)
Ho ricordi di quando andavo alle iti a piedi di neve che non attaccava in clarina,ma appena passata la gelateria al ponte,improvvisamente diventava tutto bianco.!
E il parco vicino al Castello con neve sugli albreri che non gocciolava!!

;) ;) ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 12:46:57
Citazione di: yakopuz il Mer 20 Marzo, 2013, 12:43:29

La regola è che la quota neve è più bassa dove la valle è più stretta, poi ci sono eccezioni legate alle curve della valle, insenature, correnti... Ad ogni modo per me quella diagonale tracciata dal Dany al momento NON HA SPIEGAZIONI. Ci sto ragionando da due-tre giorni...

ti assicuro e vedrai che interverrà anche il buon flavio che è così da sempre....
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Mer 20 Marzo, 2013, 12:38:25

no aspetta io dicevo pro mcdonald.... Lavoro in via Veneto e lunedì facendo la via in direzione Bondone per capirci era sempre più mista e con accumulo ridicolo in zona campo da calcio e prima del bivio per Ravina.

Aspetta, tu parli di Via Veneto, non della Bolghera. In Bolghera (zona Ospedale / Gocciadoro) ha nevicato molto più che alle Ghiaie (dove stanno costruendo l'ospedale nuovo), ma se percorrevi Viale Verona dal Ponte dei Cavalleggeri fino al Dorigoni, ti assicuro che la neve DIMINUIVA. Partivi dal Fersina con 10 cm e dopo la Questura, sotto casa del Flavio ne trovavi sempre meno, al Mac 3-4 cm e al Dorigoni i prati pelati fino a Mattarello!

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 12:52:13
Citazione di: Everest il Mer 20 Marzo, 2013, 12:38:25

Aspetta, tu parli di Via Veneto, non della Bolghera. In Bolghera (zona Ospedale / Gocciadoro) ha nevicato molto più che alle Ghiaie (dove stanno costruendo l'ospedale nuovo), ma se percorrevi Viale Verona dal Ponte dei Cavalleggeri fino al Dorigoni, ti assicuro che la neve DIMINUIVA. Partivi dal Fersina con 10 cm e dopo la Questura, sotto casa del Flavio ne trovavi sempre meno, al Mac 3-4 cm e al Dorigoni i prati pelati fino a Mattarello!

riga dani Docet..e ieri non ho girato!

MrPippoTN

Tra l'altro nel 2006 è accaduto il contrario, come ricordava il Dany, sopra quella diagonale sempre meno neve, sotto il delirio fino a Calliano, dove c'era l'apoteosi. Io sto studiando l'orografia della val d'Adige per capire come mai... Mi piacerebbe capire con precisione come si comportano i venti quando scollinano un rilievo...

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 12:55:55
Tra l'altro nel 2006 è accaduto il contrario, come ricordava il Dany, sopra quella diagonale sempre meno neve, sotto il delirio fino a Calliano, dove c'era l'apoteosi. Io sto studiando l'orografia della val d'Adige per capire come mai... Mi piacerebbe capire con precisione come si comportano i venti quando scollinano un rilievo...

che top!ci troviamo :D

yakopuz

Ancora 2 note  ...

su quella linea del Dani più o meno concordo ... poi stasera disegno la mia linea ... ci sono altre soglie in collina poi che conosco bene ....
sempre stato così

Il 2006 e le nevicate dove la T non e' un problema sono diverse, se non sbaglio nel 2006 c'era un po di bassofilia e un pelino di Est , allora li contano le intensità di precipitazione e la zona sud e' favorita ...

Con il sud ovest poi si attiva di piu il corridoio del bus de Vela Soprassasso e allora precipita bene anche Gardolo e Rotaliana
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

Citazione di: yakopuz il Mer 20 Marzo, 2013, 13:06:55
Ancora 2 note  ...

su quella linea del Dani più o meno concordo ... poi stasera disegno la mia linea ... ci sono altre soglie in collina poi che conosco bene ....
sempre stato così

Il 2006 e le nevicate dove la T non e' un problema sono diverse, se non sbaglio nel 2006 c'era un po di bassofilia e un pelino di Est , allora li contano le intensità di precipitazione e la zona sud e' favorita ...

Con il sud ovest poi si attiva di piu il corridoio del bus de Vela Soprassasso e allora precipita bene anche Gardolo e Rotaliana

zio caro sono in linea coi mostri studiadi...me fago paura ;D ;D

;)