News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 14:34:25
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 14:33:14
Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 14:23:53
Pippo ti confondi col franz forse?! io del lago a parte per i pedalò non ho mai scritto nulla in questi giorni!

Pe me a Riva fiocca poco perche è spalancata a sud e per via delle brezze che si creando data l'orografia.

Se a sud del lago ci fosse un muro la storia cambierebbe!L'altitudine non conta,ieri le precipitazioni erano forti!

Se gardolo fosse stata a 100mt cosa avrebbe fatto ieri?la stessa roba ti dico io!

Ieri? Acqua al 100% Ci metto la fava sul fuoco.

incredibile! non sarebbe cambiato nulla per me!  ;)

Nell'episodio precedente a questo non sarebbe cambiato nulla, ma ieri sì. io ne sono certo. E te lo dico perché ho girato mezzo Trentino in macchina e ho visto quant'è stato labile il confine tra acqua e neve. O meglio: tra neve con accumulo e acquaneve alternata a neve senza accumulo. Ti ricordo che ieri, alle 14, mentre da te c'erano 15 cm di neve al suolo...

A Piedicastello c'era 1 cm
Alle Ghiaie e al Briamasco si vedevano i prati verdi infarinati di neve
Alla Rotatoria del Mac c'erano 3 cm (PS: ma dove li ha misurati 10 cm il Flavio?)
Al Dorigoni e ai piedi del Casteller si vedevano i prati verdi
A Volano c'era 1 cm scarso coi ciuffi d'erba che spuntavano

A Rovereto la quota neve era 200 metri, infatti davanti al Mart c'era un cm, 40 metri più in su ce n'eran 4-5 (Via Ferrari sotto casa di Enrik), a San Giorgio da me (175 m slm) fioccava senza accumulo o quasi (velo ridicolo).

Inoltre, prendi Trento. In Bolghera 10 cm, due tornanti più in su 20 cm, a Villazzano 30, alla Grotta 40 abbondanti. Non ti viene il minimo sospetto che proseguendo verso il basso, se ogni 100 metri c'eran 10 cm in più, 100 metri più in basso ce ne sarebbero stati 10 in meno, ovvero 0?

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 14:39:31
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 14:33:33
Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 14:33:03
Pippo risondi! Gardolo a 110mt ieri cosa sarebbe cambiato?

ACQUA ACQUA ACQUA. Risposto.

e come mai a Rovereto a 213mt pioveva dai valà...i metri senza il controllo non contano nulla :)

Guarda come pioveva a 210 m:

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 14:43:41
Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 14:34:25
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 14:33:14
Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 14:23:53
Pippo ti confondi col franz forse?! io del lago a parte per i pedalò non ho mai scritto nulla in questi giorni!

Pe me a Riva fiocca poco perche è spalancata a sud e per via delle brezze che si creando data l'orografia.

Se a sud del lago ci fosse un muro la storia cambierebbe!L'altitudine non conta,ieri le precipitazioni erano forti!

Se gardolo fosse stata a 100mt cosa avrebbe fatto ieri?la stessa roba ti dico io!

Ieri? Acqua al 100% Ci metto la fava sul fuoco.

incredibile! non sarebbe cambiato nulla per me!  ;)

Nell'episodio precedente a questo non sarebbe cambiato nulla, ma ieri sì. io ne sono certo. E te lo dico perché ho girato mezzo Trentino in macchina e ho visto quant'è stato labile il confine tra acqua e neve. O meglio: tra neve con accumulo e acquaneve alternata a neve senza accumulo. Ti ricordo che ieri, alle 14, mentre da te c'erano 15 cm di neve al suolo...

A Piedicastello c'era 1 cm
Alle Ghiaie e al Briamasco si vedevano i prati verdi infarinati di neve
Alla Rotatoria del Mac c'erano 3 cm (PS: ma dove li ha misurati 10 cm il Flavio?)
Al Dorigoni e ai piedi del Casteller si vedevano i prati verdi
A Volano c'era 1 cm scarso coi ciuffi d'erba che spuntavano

A Rovereto la quota neve era 200 metri, infatti davanti al Mart c'era un cm, 40 metri più in su ce n'eran 4-5 (Via Ferrari sotto casa di Enrik), a San Giorgio da me (175 m slm) fioccava senza accumulo.

Inoltre, prendi Trento. In Bolghera 10 cm, due tornanti più in su 20 cm, a Villazzano 30, alla Grotta 40 abbondanti. Non ti viene il minimo sospetto che proseguendo verso il basso, se ogni 100 metri c'eran 10 cm in più, 100 metri più in basso ce ne sarebbero stati 10 in meno, ovvero 0?

Anche secondo me ieri con 100 m in meno avrebbe fatto poco o niente...
Invece a me ieri sembrava che a Piedicastello ci fosse più neve (o meglio, alla rotonda al ponte di San Lorenzo lato ovest), la zona con poca neve cominciava un po' più a Sud.

gibo

Nessuno commenta il lago ghiacciato? (prima che si sciolga  :D) Mi sembrava così particolare per il periodo  ;D

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 14:47:18

e come mai a Rovereto a 213mt pioveva dai valà...i metri senza il controllo non contano nulla :)

pippo si parla di ieri mattina!!!a rovereto è girata in tarda mattina/pomeriggio...qui alle 2 di notte quota uguale
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Confermo questo, per ieri, dove c'era un bel gradiente altimetrico. Diverso il caso con omotermia da cuscinone (tipo Dicembre quest'anno).

Quanto al microclima la mia esperienza di Villazzano - Bolzano conferma:

- in moltissimi eventi a parità di quota c'e' più neve a Villazzano-Povo che Ravina-Romagnano
- i posti che accumulano di piu sono spesso sotto versanti esposti a Nord (Roncogno, Doss Trento, Mori, Mezzolombardo)
- ci sono zone con poco accumulo tipiche: zona Ghiaie - S Nicolo, Interporto (non sempre), Mezzocorona da Stazione verso chiusa Salorno: spesso sono zone vicine a alte pareti rocciose/ventose

Spiegazione fisica convincente non ne ho. Tante ipotesi si.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

e poi se centrasse la quota tn sud è 195mt mentre gardolo è a 205mt ;D big difference
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Ma che prendi trento pippo! ho letto bene ora! si parla di Gardolo!! qui 21cm al suolo e 27cm caduti...quindi a casa mia

21-10=11 quindi Gardolo a 100mt avrebbe fatto 10cm ;)

ross

Citazione di: yakopuz il Mar 19 Marzo, 2013, 14:54:56

Confermo questo, per ieri, dove c'era un bel gradiente altimetrico. Diverso il caso con omotermia da cuscinone (tipo Dicembre quest'anno).

Quanto al microclima la mia esperienza di Villazzano - Bolzano conferma:

- in moltissimi eventi a parità di quota c'e' più neve a Villazzano-Povo che Ravina-Romagnano
- i posti che accumulano di piu sono spesso sotto versanti esposti a Nord (Roncogno, Doss Trento, Mori, Mezzolombardo)
- ci sono zone con poco accumulo tipiche: zona Ghiaie - S Nicolo, Interporto (non sempre), Mezzocorona da Stazione verso chiusa Salorno: spesso sono zone vicine a alte pareti rocciose/ventose

Spiegazione fisica convincente non ne ho. Tante ipotesi si.

Giacomo lo dicevo poco sopra, concordo. Io propendo per: eventi piu' ricchi di precipitazionei sono da S-SW, i versanti in dx orografica sono a)parzialmente in ombra b) piu' soggetti a rimescolamento turbolento dalla cima della valle, specie in caso di SW non troppo forte che non influenzi il versante sx orografico.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

jako

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 14:54:10

pippo si parla di ieri mattina!!!a rovereto è girata in tarda mattina/pomeriggio...qui alle 2 di notte quota uguale

ieri per tutta la notte e mattinata c'è stato un vento assurdo a Rovereto.
Enrik che è salito e ridisceso da Tn in mattinata, ha confermato assenza di vento a Trento; il vento cominciava da Volano in giù.
Qui ieri mattina nevicava senza accumulo e alternava fasi di acqua/neve a neve.
Una volta cessato il vento, verso le 14 / 14.30 ha cominciato a nevicare bene accumulando quel poco che ha potuto visto che ormai i nuclei precipitativi importanti andavano esaurendosi.
E come facevo notare ieri nel primo pomeriggio, le temperature tra Trento / Gardolo e Rovereto avevano uno scarto di qualche decimo se non erano uguali.
Se ricordi, avevo scritto dei tuoi +0.9 ormai stabili come l'osservatorio di S. Rocco quaggiù.
Vuoi l'orografia di Trento differente, vuoi i mm. caduti decisamente maggiori a Tn che qui, vuoi quel ventaccio bestiale, siamo riusciti a vedere ben poco qui.

MrPippoTN

Sì io a Piedicastello paese non ci sono stato, parlo della Motorizzazione civile... il tratto che fai sulla tangenziale per arrivare in città, prima del Doss Trento. Vi sottopongo questo scatto di stamattina a Rovereto:

L'abitato di Isera, sulla destra, è imbiancato fino 10 metri sopra l'autostrada, che un occhio attento distingue per via della fila di camion. Guardiamo su Google Maps a che quota passa l'autostrada sotto Isera?

190 m, in salita fino a 200 metri all'altezza del Mossano. Quindi anche a Rovereto il limite della neve al suolo è stato sui 200 metri. Chiaramente a 200 metri a Rovereto c'eran 2 cm e non 4-5 come a Trento Sud ma io francamente non vedo tutto st'abisso di differenza, nell'episodio di ieri. Certo, dal Doss Trento in su cambia il mondo, ma sotto?

Ecco Piedicastello, ora:

Ecco Ravina:

Ecco Acquaviva:

Trento Sud:

E infine Gardolo:

A me sembra chiaro che la vera differenza la faccia il fronte del Doss Trento. Sotto, si può parlare di spolverata marzolina da 200 metri in su.

MrPippoTN

Citazione di: gibo il Mar 19 Marzo, 2013, 14:52:43
Nessuno commenta il lago ghiacciato? (prima che si sciolga  :D) Mi sembrava così particolare per il periodo  ;D

FIGATA. Ma non ho termini di paragone col passato.

;)

ste77

secondo me si tratta di orografia...di correnti in quota di freddo in quota e di pareti delle montagne esposte diversamente che hanno influssi diversi...

Romagnano ieri è stata la zona più piovosa (quasi 50mm ieri + 5mm l'altro ieri) e anche forse la più fredda al suolo eppure è una di quelle che ha accumulato di meno è evidente che il motivo è da ricercarsi nell'orogrofia...poi ogni zona è diversa e magari i motivi sono differenti fra zona e zona per lo scarso o l'ottimo accumulo...
come vedete dalla mia webcam sia ieri che oggi evidentissima l'ombra del Bondone sull'accumulo, ma attenzione ombra di accumulo e non di precipitazione o di temperatura!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: jako il Mar 19 Marzo, 2013, 15:08:21
Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 14:54:10

ieri per tutta la notte e mattinata c'è stato un vento assurdo a Rovereto.
Enrik che è salito e ridisceso da Tn in mattinata, ha confermato assenza di vento a Trento; il vento cominciava da Volano in giù.
Qui ieri mattina nevicava senza accumulo e alternava fasi di acqua/neve a neve.
Una volta cessato il vento, verso le 14 / 14.30 ha cominciato a nevicare bene accumulando quel poco che ha potuto visto che ormai i nuclei precipitativi importanti andavano esaurendosi.
E come facevo notare ieri nel primo pomeriggio, le temperature tra Trento / Gardolo e Rovereto avevano uno scarto di qualche decimo se non erano uguali.
Se ricordi, avevo scritto dei tuoi +0.9 ormai stabili come l'osservatorio di S. Rocco quaggiù.
Vuoi l'orografia di Trento differente, vuoi i mm. caduti decisamente maggiori a Tn che qui, vuoi quel ventaccio bestiale, siamo riusciti a vedere ben poco qui.

Bravo Jako. ECCO CHE ENTRA IN GIOCO IL DISCORSO CHE FACEVO IO. Effetti orografici locali: piccoli stau, piccoli effetti favonici. Fino a quando, ieri mattina, le correnti non sono girate da sud anche a 850 hPa, Rovereto è stata in ombra pluviometrica. In assenza di precipitazioni serie, non poteva esserci alcun calore latente di fusione: per tutta la notte tra domenica e ieri infatti a Rovereto ha piovigginato mentre a Trento diluviava. Questo secondo me è successo perché ad est di Rovereto c'è il Finonchio mentre ad Est di Trento c'è il buco tra la Marzola e il Calisio, dove si incanalano le correnti in arrivo dalla Valsugana. Mettici in più il fatto che a Trento la valle è più stretta, che è quasi tutta over 200 metri mentre a Rovereto si scende fino a 170 e il gioco è fatto.