News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

ross

Bohia se siete stufosi e divertenti allo stesso tempo  ;D ;D

Cmq, Franz non dare per scontato che neve fredda e leggera=sublimazione/fusione veloce. Quello e' vero li nel versante sudalpino sotto gli 800m dove una nevicata fredda seguita da freddo e' cosa rara (e quassu' nel Regno del disagio nevoso anche). Ma diglielo a mezza Europa a N delle Alpi che quella di iera e' la neve vera...poi vedi se un risolino non gli scappa  :P
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Marzo, 2013, 12:07:41

ma certo! In ogni caso reputo che il primo errore di chi viene preso in giro sia quello di non adottare l'arma della autoironia: strategia che destabilizza e rivoluziona i rapporti con gli altri e con se stessi. Lasciamo perdere l'ipocrisia: non c'è cosa peggiore di dover giocare a calcio con uno che è incapace e fare finta che sia bravo, "altrimenti gli adulti mi sgridano".  Di Messi poi, ne nasce uno su un miliardo, non è il caso di generalizzare. Credo sia giusto poi essere consapevoli dei propri limiti, il che non implica sia chiaro che sia impossibile cambiare, ma introduce un po' di sano realismo nella propria vita, quel tipo di realismo che permette di stare meglio con se stessi diminuendo la tensione fra essere e dover essere, che spesso è fonte di angoscia e tensione.
Il discorso sulla frustrazione del Pippo ha poi molto del grillismo: come se lui (il pippo) non avesse mai assunto atteggiamenti simili. Avendo a che fare con la realtà ci si deve sporcare le mani. E magari constatare che spesso le cose non sono bianche e nere: se uno viene preso in giro (parlo in generale, è ovvio che i casi di bullismo e violenza sono esclusi), forse qualcosa nel suo atteggiamento è davvero sbagliato. E lo dice uno che da ragazzino ha avuto le sue belle batoste (e spesso l'aiuto di famigliari e adulti ha peggiorato le cose perchè mi ero "immedesimato nella vittima"--a questo proposito "Genealogia della morale", Nietzsche, lettura fondamentale!)

Complimenti, sei riuscito a rigirare la frittata accusandomi addirittura di grillismo, dimostrando ancora una volta di non essere in grado di controbattere quel che sostengo nel merito ma di ricorrere gratuitamente a paragoni che, conoscendomi, sai che tornano utili ad irritarmi. Peccato che tu consigli al Teo di prendere atto del posto in cui vive e di essere un po' più autoironico ma, nel contempo, non sei in grado di prendere atto DEL POSTO IN CUI VIVI TU, né di esercitare la stessa autoironia che suggerisci al Teo quando qualcuno ti fa notare quanto fanno pena i nostri fondovalle rispetto alle regioni circostanti.

Il tuo problema, Franz, è che dai per scontato che le nevicate VERE, quelle nordiche come quella di febbraio significhino neve che scompare in un attimo. Per forza: vivi, come tutti i trentini, in un posto che non è fatto per nevicate nordiche (parlo del fondovalle fino a 700-800 m) e per consolarti di questa condizione disagiata ti sei autoconvinto e imposto di odiare la vera neve. La neve leggera e fredda, tipica dei climi d'alta quota e delle regioni nordiche del mondo, da noi scompare presto perché è raro che sia seguita da freddo serio. E' il sud delle Alpi, baby. E come tu trovi ridicolo che il Teo non prenda atto della sua situazione, io trovo altrettanto ridicolo che tu abbia il coraggio di sputare su quella che a livello planetario è universalmente riconosciuta come vera neve solo perché da noi non arriva mai, al contrario di posti molto meno nordici del nostro, ad esempio le coste Adriatiche.

Ma prima di prendere per i fondelli il Teo e Riva, faresti meglio a prendere atto che per smarzate come quella di ieri a Trento, mezza Europa a nord delle Alpi riderebbe... Forse è per questo che voi, per esaltarvi, avete bisogno di ricorrere SEMPRE ai confronti con Riva (e qualche volta con Innsbruck che ha il doppio della nostra nivometria annua).

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 12:16:21
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 12:01:37
Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 11:40:59
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 11:38:10
Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 11:30:08
Siamo Ot cmq Trento :semprepresente:  e col cuore..quando il gioco si fà duro...troppo facile con la -7 in quota...bisogna lottare  ;)

Pippo anche tu ti autocontraddici...cosa dicevi ieri di Trento sotto al nevone e di queste configurazioni...dai valà.... :P

Grazie RE! :D

Cosa dicevo? Dov'è la contraddizione?

dicechi che capivi perche noi amiamo queste configurazioni...e oggi scassi ;D...resta li nel disagio non sei degno di Trento :king:

Dicevo che capivo perché le amate voi, ma non ho mai detto di amarle io. E certo che me ne resto qui, se devo usare gli stivali da acqua alta per andare in giro, tra Lago di Garda e lago di melma non mi cambia niente. Almeno qui sto all'asciutto.

Stai li tranquillo da quassu nessuno ti invidia ;)... io sono stato molto contento per la nevicata Roveretana,visto che ti comporti così dal prossimo anno mode"NEVE DA CALLIANO IN SU E OSTRONI ON+++""

;) E CHE TI VOGLIO BENE..... :)

Ma chissenefrega, tienti i tuoi dieci cm di poltiglia e sguazza nel tuo campanilismo provinciale mentre mezza Europa è sferzata dai blizzard.

AltoGardameteo

Buondì

Mi sono preso un pò di tempo a farmi quattro risate leggendo le ultime 4-5 pagine del topic.

Caro Dany, se qualcuno magari non scrive per qualche ora può essere anche perchè ha avuto una giornata piena, ti pare ? se vuoi ti faccio l'elenco con gli orari di cosa ho fatto ...
Altrimenti se preferisci faccio invece la lista delle volte in cui TU si scompari letteralmente per ore ed ore dopo aver sparato cazzate a iosa e vieni smentito ...  o quando non rispondi a domande chiare e circostanziate ma ribatti solo con le solite battutine ...
Ma non lo faccio perchè mi ritengo un pò più adulto  ;)

Quanto a ieri, faccio solo notare che nella zona di Storo la quota neve per tutto il giorno ha viaggiato sui 700 mt rispetto ai 300-400 mt della Busa (vedasi Storo a 385m tutto il giorno fra 2° e 3°), ma ovviamente su questo non avete nulla da dire ... chiaramente esiste solo la Busa quando non ci nevica ...

Come scritto ieri sera, purtroppo qui, a differenza ad esempio del 20 gennaio scorso o del 27 febbraio 2012, con l'arrivo delle prp intense non si è avuto in calo termico avvenuto invece dalla val d'Adige verso est; se guardate infatti, oltre a Storo, anche altre stazioni dell'W-SW Trentino addirittura in alcune zone (Lomaso, val di Ledro etc) la temperatura è aumentata rispetto a domenica sera.
Peccato perchè domenica sera-notte si partiva da temperature praticamente uguali con dove poi ha nevicato.

Purtroppo è rimasta come una "sacca" di aria calda alle quote medie sulle prealpi bresciano-trentine, tantè che come scritto sempre ieri sera, ieri per alcune ore faceva più freddo a Brescia città che nelle zone collinari e prealpine a 500-700 mt.

Sempre sul discorso vecchio e ritrito del lago: come scritto bene da Pippo, le due vere influenze sono l'altitudine e l'orografia, altrimenti qualcuno mi spieghi la differenza fra Ravina ed il resto di Trento oppure perchè a Storo in queste situazioni nevica 300m più in alto della Busa.
E come scritto da Yakopuz, guardate le differenza altimetriche di Trento collina ... chissà perchè poi quando le stesse differenza altitudinali avvengo qui non le considerate e tirate fuori lago e cacchi vari dicendo che solo qui avvengono certe cose ...

Intanto sereno, +11.1°, 63%, Ora per adesso assente

Buona giornata

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 19 Marzo, 2013, 12:51:57
Buondì

Mi sono preso un pò di tempo a farmi quattro risate leggendo le ultime 4-5 pagine del topic.

Caro Dany, se qualcuno magari non scrive per qualche ora può essere anche perchè ha avuto una giornata piena, ti pare ? se vuoi ti faccio l'elenco con gli orari di cosa ho fatto ...
Altrimenti se preferisci faccio invece la lista delle volte in cui TU si scompari letteralmente per ore ed ore dopo aver sparato cazzate a iosa e vieni smentito ...  o quando non rispondi a domande chiare e circostanziate ma ribatti solo con le solite battutine ...
Ma non lo faccio perchè mi ritengo un pò più adulto  ;)

Quanto a ieri, faccio solo notare che nella zona di Storo la quota neve per tutto il giorno ha viaggiato sui 700 mt rispetto ai 300-400 mt della Busa (vedasi Storo a 385m tutto il giorno fra 2° e 3°), ma ovviamente su questo non avete nulla da dire ... chiaramente esiste solo la Busa quando non ci nevica ...

Come scritto ieri sera, purtroppo qui, a differenza ad esempio del 20 gennaio scorso o del 27 febbraio 2012, con l'arrivo delle prp intense non si è avuto in calo termico avvenuto invece dalla val d'Adige verso est; se guardate infatti, oltre a Storo, anche altre stazioni dell'W-SW Trentino addirittura in alcune zone (Lomaso, val di Ledro etc) la temperatura è aumentata rispetto a domenica sera.
Peccato perchè domenica sera-notte si partiva da temperature praticamente uguali con dove poi ha nevicato.

Purtroppo è rimasta come una "sacca" di aria calda alle quote medie sulle prealpi bresciano-trentine, tantè che come scritto sempre ieri sera, ieri per alcune ore faceva più freddo a Brescia città che nelle zone collinari e prealpine a 500-700 mt.

Sempre sul discorso vecchio e ritrito del lago: come scritto bene da Pippo, le due vere influenze sono l'altitudine e l'orografia, altrimenti qualcuno mi spieghi la differenza fra Ravina ed il resto di Trento oppure perchè a Storo in queste situazioni nevica 300m più in alto della Busa.
E come scritto da Yakopuz, guardate le differenza altimetriche di Trento collina ... chissà perchè poi quando le stesse differenza altitudinali avvengo qui non le considerate e tirate fuori lago e cacchi vari dicendo che solo qui avvengono certe cose ...

Intanto sereno, +11.1°, 63%, Ora per adesso assente

Buona giornata

va che lo sparaccazzate qui sei tu..fatti un esame di coscienza,rileggi quello che scrivevi i giorni passati e si che rilevi dati da 20 anni...lo sapevano tutti che avrebbe piovuto a Riva e tu ci credevi ancora maddaiiiiiiiiiii.

ma adulto di cosa.... sei ancora coi tuoi..credi alle favole,more respect valà.... hai difronte un amante della neve con famiglia presto il secondogenito (sicuramente amante dei nevoni parossistici Trentini),e un lavoro di uno sbattimento allucinante!

cresci e scrivi il vero e nessuno sparerà più cazzate
;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

adulto ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D  lavoro... ;D ;D ;D ;D ;D :risate: :risate: :risate: :risate:

e ieri non rispondevi al cell..in realta sei più popo dei popi!
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Citazione di: ross il Mar 19 Marzo, 2013, 12:27:40
Bohia se siete stufosi e divertenti allo stesso tempo  ;D ;D

Cmq, Franz non dare per scontato che neve fredda e leggera=sublimazione/fusione veloce. Quello e' vero li nel versante sudalpino sotto gli 800m dove una nevicata fredda seguita da freddo e' cosa rara (e quassu' nel Regno del disagio nevoso anche). Ma diglielo a mezza Europa a N delle Alpi che quella di iera e' la neve vera...poi vedi se un risolino non gli scappa  :P

Ross la neve da raddolcimento è una fiaba..o la sia ama o non si capisce le emozioni che provoca,e qui da noi le nevicate decenti avvengono solo così o no?

ps!! l'altro giorno reading vedeva il laghetto su trento verso nord(le rielaborazioni) wrf,meteoblue...,mi meraviglio del fatto che tu non credessi minimamente alla neve in valle!
Ma non hai carte più "dettagliate" essendo li al centro?!?!

grazie

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 12:39:08
Siamo Ot cmq Trento :semprepresente:  e col cuore..quando il gioco si fà duro...troppo facile con la -7 in quota...bisogna lottare  ;)

Pippo anche tu ti autocontraddici...cosa dicevi ieri di Trento sotto al nevone e di queste configurazioni...dai valà.... :P

dicechi che capivi perche noi amiamo queste configurazioni...e oggi scassi ;D...resta li nel disagio non sei degno di Trento :king:

Dicevo che capivo perché le amate voi, ma non ho mai detto di amarle io. E certo che me ne resto qui, se devo usare gli stivali da acqua alta per andare in giro, tra Lago di Garda e lago di melma non mi cambia niente. Almeno qui sto all'asciutto.

Stai li tranquillo da quassu nessuno ti invidia ;)... io sono stato molto contento per la nevicata Roveretana,visto che ti comporti così dal prossimo anno mode"NEVE DA CALLIANO IN SU E OSTRONI ON+++""

Ma chissenefrega, tienti i tuoi dieci cm di poltiglia e sguazza nel tuo campanilismo provinciale mentre mezza Europa è sferzata dai blizzard.

;)  meglio così....

o così

contento te,e cmq non chiamarli smizzi offendi e neve vera! ancora sui tetti a sud! ;D

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Marzo, 2013, 13:14:46
bbboniiii

volemose bene...

ma qui ci amimo tutti e siamo tutti fratelli!

un pò sclerati :D

MrPippoTN

Ma anziché accusare sempre il Teo di sparar cazzate, Dany, perché non provi a controbattere a quest'argomentazione (possibilmente senza chiamare in causa mogli e figli che non c'entran niente)?

Alessio mi ha passato questo link molto didattico dove si analizza la previsione della quota neve in una regione montuosa come la nostra: https://ams.confex.com/ams/13MontMet17AP/techprogram/paper_140825.htm

Ora lo leggo e poi vi fornisco un riassunto in italiano nella sezione didattica.

:ciao:

lorenzo_TN

Comunque la zona SW della città si conferma la più sfigata, comprese le prime pendici del Bondone...chissà se era così anche quando la città non era così sviluppata...

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 13:12:57
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 12:39:08

;)  meglio così....

o così

contento te,e cmq non chiamarli smizzi offendi e neve vera! ancora sui tetti a sud! ;D

Che top, Rovereto UBER ALLES!!! Oggi mi sparo mille aperitivi mentre a Riva c'è l'Ora che rompe le balle e il sole tramonta alle 4 e a Trento ci vogliono gli stivali ascellari per andare in giro. YEAH!!!

:chiappe: :chiappe: :chiappe: :chiappe: :chiappe: :chiappe: :soloneve: :soloneve: :soloneve: :soloneve: :soloneve: :soloneve:

Alessandro de Costa

Di tanto in tanto lavoro e non riesco più a starvi dietro, comunque questa mattina sono stato sul Cornetto, Spettacolare!!!!!!!
Dato che la mia macchina fotografica "aveva freddo" non ho foto ma ho chiesto ad un altro scialpinista se mi faceva la foto del fondovalle  zona Volano.
Era spettacolare, dal ponte nuovo della ciclabile a Nomi a  Volano una riga perfettamente dritta nelle campagne con a destra tutto verde/marrone e a sinistra molto bianco da neve.
Spero me la mandi per postarla

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 13:17:15

Ma anziché accusare sempre il Teo di sparar cazzate, Dany, perché non provi a controbattere a quest'argomentazione (possibilmente senza chiamare in causa mogli e figli che non c'entran niente)?

Alessio mi ha passato questo link molto didattico dove si analizza la previsione della quota neve in una regione montuosa come la nostra: https://ams.confex.com/ams/13MontMet17AP/techprogram/paper_140825.htm

Ora lo leggo e poi vi fornisco un riassunto in italiano nella sezione didattica.

:ciao:

differenza tra ravina e trento secondo me è dovuta al fatto che dal doss trento in su o forse poco sotto la massa di aria fredda rimane più spessa ed è la spiegazione anche del perchè pur nevicando con la stessa temp (decimo su o decimo giù)che c'era a trento sud ha accumulato di più.
questa cosa la chiedeva anche jako di rovereto mi pare,ecco la spiegazione,sempre secondo me chiaro!

su storo non saprei nulla,conosco solo la polenta,non saprei nemmeno arrivarci,all'altezza di Vezzano mi si spegne di default la macchina ;D ;D ;D

per il resto uno che si considerà più adulto di se permetti...le fà girare