News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 09:51:09
Tra l'altro "che disagio Riva, constatazione scientifica" la annovero nella mia personalissima top ten delle tue cazzate memorabili.  ;D

Quasi quasi a pomeriggio vado a farmi un giro giù al lago, ho proprio voglia di un po' di primavera, zio caro!

sì, in effetti suona piuttosto paradossale ;D
In ogni caso credo che l'evento abbia evidenziato la netta disparità fra vallagarina e busa, quest'ultima davvero molto più calda e con neve molto più in alto. Credo che il teo dovrebbe dare una risposta adeguata a queste differenze, smettendola di imputarle a "fattori contingenti", che prescindono dall'oggettività di una comparazione attendibile.
Anche perchè ha nevicato a Brescia, a Vicenza ha spolverato...insomma, mi pare evidente che forse il lago non sia proprio un fattore da scartare ...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Sono d'accordo sull'influenza del lago.
Bisogna comunque sempre considerare che Riva/Arco sono 110 metri più basse di Rovereto e Trento. In termini di temperatura durante le precipitazioni sono un 0.6°/0.7° in più di default. Basta vedere la differenza di nevosità fra Villazzano e la città per capire che non sono bruscolini.
E' una "sfida" già in partenza leggermente impari (se vi fermate alla mera "sfida" Rovereto centro-Arco centro).

La cosa interessante sarebbe fare un'analisi seria sulle quote neve con i vari eventi in Busa, Vallagarina e zona Trento...e sarebbe bello anche aggiungere versante lungolago (Baldo, ci ho fatto la tesi sulla piovosità, ma trascurando il tema neve).
Ciaooo!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Marzo, 2013, 10:09:19
Bisogna comunque sempre considerare che Riva/Arco sono 110 metri più basse di Rovereto e Trento. In termini di temperatura durante le precipitazioni sono un 0.6°/0.7° in più di default. Basta vedere la differenza di nevosità fra Villazzano e la città per capire che non sono bruscolini.
E' una "sfida" già in partenza leggermente impari (se vi fermate alla mera "sfida" Rovereto centro-Arco centro).

La cosa interessante sarebbe fare un'analisi seria sulle quote neve con i vari eventi in Busa, Vallagarina e zona Trento...e sarebbe bello anche aggiungere versante lungolago (Baldo, ci ho fatto la tesi sulla piovosità, ma trascurando il tema neve).
Ciaooo!

ehh sì, sarebbe molto interessante. Quanto alla quota altimetrica, faccio notare che dal veneto arrivavano notizie di spolverate in zone poste sui 50/60 mslm...
Non è escluso che abbia giocato un ruolo la minore entità delle precipitazioni ma, di nuovo, non si capisce come mai ad Arco (molto ben colpita dai fenomeni) non abbia mai nevicato...
Insomma, i miei amici arrivati a tn per l'allenamento e provenienti da Riva sono stati letteralmente catapultati in un altro mondo, ieri...
Negare l'evidenza mi pare un poco controverso!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Marzo, 2013, 10:15:17

Ciaooo!

ehh sì, sarebbe molto interessante. Quanto alla quota altimetrica, faccio notare che dal veneto arrivavano notizie di spolverate in zone poste sui 50/60 mslm...
Non è escluso che abbia giocato un ruolo la minore entità delle precipitazioni ma, di nuovo, non si capisce come mai ad Arco (molto ben colpita dai fenomeni) non abbia mai nevicato...
Insomma, i miei amici arrivati a tn per l'allenamento e provenienti da Riva sono stati letteralmente catapultati in un altro mondo, ieri...
Negare l'evidenza mi pare un poco controverso!

per una persona campanilista è difficile! pane al pane e vino al vino come il Pippo tanto di cappello al mio terron friend :D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Allora il resoconto di Gardolo!

27cm su tavoletta con hmax al suolo di 21cm

0.0° la minima e gelata al suolo!Grazie Trento
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Marzo, 2013, 09:55:56
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 09:51:09
Tra l'altro "che disagio Riva, constatazione scientifica" la annovero nella mia personalissima top ten delle tue cazzate memorabili.  ;D

Quasi quasi a pomeriggio vado a farmi un giro giù al lago, ho proprio voglia di un po' di primavera, zio caro!

sì, in effetti suona piuttosto paradossale ;D
In ogni caso credo che l'evento abbia evidenziato la netta disparità fra vallagarina e busa, quest'ultima davvero molto più calda e con neve molto più in alto. Credo che il teo dovrebbe dare una risposta adeguata a queste differenze, smettendola di imputarle a "fattori contingenti", che prescindono dall'oggettività di una comparazione attendibile.
Anche perchè ha nevicato a Brescia, a Vicenza ha spolverato...insomma, mi pare evidente che forse il lago non sia proprio un fattore da scartare ...

Personalmente reputo che il lago c'entri ben poco e che le differenze tra Trento, Rovereto e Riva siano sostanzialmente legate a due fattori:

1) altitudine
2) peculiarità orografiche

Cerco di esplicitare la mia teoria con un esempio immaginario: se prosciugassimo il lago di Garda, ieri in Busa non avrebbe nevicato comunque, e neppure l'11 febbraio. Il problema infatti è legato al fatto che la Busa sia molto più bassa ed ampia rispetto ai fondovalle circostanti e questo fa la differenza in caso di nevicate altimetriche come quella di ieri e in caso di richiami di correnti nordorientali al suolo, come nel caso dell'11 febbraio.

PS:

Nevone compatto da mondoarance "Franz Style", 18 marzo 2013, Trento centro, 10 cm di poltiglia:

Canadian powder "MrPippo Style", 12 febbraio 2013 (the day after), Rovereto centro (all'interno della piazza del Mart), 30 cm di polvere:

Bernie

Intouculo alla primavera!!!!!!!!!!!! :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Bisogna comunque sempre considerare che Riva/Arco sono 110 metri più basse di Rovereto e Trento. In termini di temperatura durante le precipitazioni sono un 0.6°/0.7° in più di default.

Falso. Non siete degli acuti osservatori, ragazzi, generalizzate troppo perché accecati dai luoghi comuni:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 17 Marzo, 2013, 23:47:56
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 17 Marzo, 2013, 23:37:44
Qui ora piove debole, ma da sud arriva il carico ... vediamo .... +2.2°, 95%

Dai togli quell'offset, è tutto il giorno che da te c'è mezzo grado in meno che qui ed è oggettivamente impossibile  :D
2.8°C, rain rate 1 mm/h ormai non mi entusiasma più nemmeno l'idea di vincere la scommessa col Franz.
Tutto questo non fa per me, ragazzi, quando oggi pomeriggio ho perso 4°C in un'ora, per un brevissimo istante mi sono illuso potesse accadere un miracolo, per una volta. Un miracolo che non accade mai. Non avrei mai nutrito un briciolo di speranza, se non ci fosse sempre il Franz ad illudermi. A quest'ora lo posso ammettere, la pizza sarà una magrissima consolazione.

Buonanotte a tutti.

Dany79snow

Se non ti piace il fango ....bastava rimanessi qui ;)   entrata di casa
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

MrPippoTN

Vabbè, dai, ammetto che la componente lago, comunque, non è trascurabile. Però non è poi così fondamentale. Personalmente sono sempre più convinto che quel che fa la differenza, da noi, è l'orografia: i monti che riparano, quelli che determina piccoli effetti stau le aperture a sud, i locali effetti favonici. Quando ieri ho visto la differenza tra Piedicastello (1 cm scarso) e Cristo Re (15 cm) mi sono spaventato, allo stesso modo ho sconvolto mezzo forum quando ho riportato i 5 cm all'Interporto doganale di Spini confrontati con la dozzina abbondante dal Dany... Secondo me ragazzi stiamo sottovalutando uno degli aspetti più importanti della microclimatologia alpina...

inferno bianco

Citazione di: Bernie il Mar 19 Marzo, 2013, 10:22:11

Intouculo alla primavera!!!!!!!!!!!! :)
Eh, già...ecco gli spaghi per cavalese ( mia moglie sta già preparando le valigie per l'abbacchio romano, credo che rimarrò solo in questa valle)

MrPippoTN

Aggiungo una riflessione: quando ci sorprendiamo perché in pianura nevica e in alcuni dei nostri fondovalle no, non teniamo conto quasi mai del fattore orografico. Spesso ci si sofferma su situazioni apparentemente paradossali del tipo "che umiliazione: ci sono posti in pianura dove nevica mentre da noi piove persino a Trento città"... Rendiamoci conto invece che è NORMALISSIMO, perché i monti ostacolano la penetrazione delle correnti, calde o fredde che siano, e per ogni monte c'è un lato soggetto a stau dove può arrivare a nevicare a quote sorprendentemente basse e un altro dove si attiva un piccolo effetto favonico e il limite della neve può schizzare a quote imbarazzanti. Tutto questo è TIPICO del Trentino, ed è anche una delle ragioni per cui io non amo il clima del suo fondovalle (la cosa è risaputa).

Mi spiego ancora meglio: quest'anno, per due mesi abbiamo visto piovigginare a Trento anche con la -5°C in testa mentre la Valsugana era sepolta dalle tempeste di neve eppure non ho visto nessuno A PARTE ME scrivere "che posto disagiato, Trento". Però quando a Trento nevica tutti a sottolineare che a Riva piove sempre, che merda riva, che disagio. Trovo sia un atteggiamento da gente frustrata che ha sempre bisogno di rifarsi sui più deboli, per consolarsi delle legnate che spesso prende dai più forti. Se abitassi in Valsugana e ragionassi come il Franz o il Dany, io quest'anno avrei tempestato il forum di post del tipo: "che disagio Gardolo, che disagio Trento, che Africa la Val d'Adige" e avrei passato l'inverno a postare foto di Borgo Valsugana sotto una coltre di 60 cm di marmo costanti per due mesi, giusto per farvi capire come ci si sente ad essere sempre il bersaglio delle vostre CAZZATE. Avrei sottolineato un milione di volte il fatto che la VERA NEVE a Trento non esiste, perché quella che cade in forma polverosa come in montagna o come nei climi nordici in Trentino si vede solo in quota e nei settori orientali, mentre in Val d'Adige cadono solo nevicate di stampo "mediterraneo", seguite da scaldate nel 99% dei casi, spesso da pioggia, etc. E se qualcuno mi dicesse sì ma Borgo è quasi 200 metri più in alto di Trento, io risponderei che anche Trento è quasi 200 metri più alta di Riva, e allora cosa fate i fighi? E' come vincere a braccio di ferro con un bambino di 6 anni e fare come Giovanni in questa celebre scena del film "Tre uomini e una gamba":

Tre Uomini e una Gamba - Il braccio di ferro

E adesso tempestatemi di pollici su perché lo sapete meglio di me che ho ragione da vendere: vi comportate male verso il Teo, ragazzi, sappiatelo. E, in questo, amichevolmente devo dire che siete delle merde, nessuno se la prenda ma è così.

Dany79snow

Pippo hai fumato? ;D ;D ;D  sei completamente out ;)

MrPippoTN

Thomyorke

pollice verso per il pippo. Ma non ti salta in testa che a noi la neve piace che duri, non che si smolli dopo mezza giornata di sole!? E quella che dura è la neve da cuscino, tipo quella caduta ieri. Valsugana!? A me sinceramente non piacciono le correnti deboli che apportano neve solo in poche valli. Dico la verità: mi esalta di più un 18 marzo 2013 che un gennaio 2006, dove a Bolzano non fa nulla e a Lavis c'è meno della metà della neve di trento sud. Sono gusti. Io amo la montagna, tu, pippo non lo so cosa ami...sei sempre così contraddittorio...invece che postare le peste bagnate di piazza duomo spacciandole per "l'accumulo nevoso di trento" e comparandolo con il blizzard roveretano, avresti fatto meglio a scagliare il telefonino per terra: il re non perdona... ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it