News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

azz, che discussione per palati fini...

ora devo scappare, stasera dico la mia, comunque chiaro che sposo le tesi roveretane (e non è campanilismo!)

mio viaggio di ieri mattina conferma tutto quanto detto da Pippo e Jako, + faccio notare che da me nevicava alle 5 del mattino e ha iniziato ad attaccare alle 8

Dany79snow

cala a tuonoooooo!!

massima 11.1° e minima 0.0

current 5.6° 77%
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

ciao a tutti
qui massima +10,1°C
current +5,4°C e 78%
82esima gelata da ottobre in vista  :)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 18:09:08
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 17:59:53
Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 17:57:48
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 17:47:40
Ieri a Rovereto sui 200 m ha prevalentemente fioccato come in Val d'Adige, Dany, non è che ha piovuto. Ha fioccato dalle 9:30 di mattina alle 17 circa, con momenti di acquaneve quando le precipitazioni erano più deboli. I 5-6 cm di differenza che si sono avuti a parità di quota tra Trento sud e Rovereto, sono legati a due cause:

1) le correnti orientali, per tutta la notte, hanno fatto si che a Rovereto tirasse un forte borino che inibiva le precipitazioni;
2) il tratto di valle dove si trova Rovereto è più ampio e per questo il calore latente di fusione a Rovereto ha impiegato più tempo a raffreddare la colonna.

Ha accumulato meno che a Trento per le solite ragioni orografiche che tutti conosciamo da sempre, non è stata una sorpresa... ma se Rovereto fosse tutta sui 200 metri come lo è la val d'Adige tra Mattarello e Romagnano, stamattina Rovereto si sarebbe svegliata bianca come la Val d'Adige, dato che sopra i 200 metri lo era, no ghe n'è de cuori, tuonelle e monade varie.

Tra svegliarsi con una spolverata o con 18cm compatti al suolo c'è una bella differenza o no?
Ti assicuro che se gardolo ieri fosse stata a 110mt avrebbe fioccato alla grande,grazie all'orografia!
e questa è la spiegazione!

e poi ci sparo anche un bel a tuonellaaaaaaaaaa!!! ;D ;D

Mi fa molto piacere che tu inserisca due immagini che danno ragione a me, dato che IO HO SCRITTO:

"2) il tratto di valle dove si trova Rovereto è più ampio e per questo il calore latente di fusione a Rovereto ha impiegato più tempo a raffreddare la colonna."

mentre tu hai scritto

"Per fortuna altrimenti qui veramente finisce si creda che ieri non ha fioccato a Rovereto per le poche precipitazioni e per 25mt di dislivello".

:ciao:

infatti per me i 25mt non contano nulla! magari mi esprimo male! ma Gardolo a 110mt o 175mt ieri avrebbe visto la neve con l'orografia che l'aiutava!
se mi dai ragione la chiudiamo qui ;D

te voi ben,teron! ;)

Ma come 25 m non contano nulla? Ma l'hai postata te l'immagine della valle larga dove si vede che nell'ultimo tratto piove!!! Come fai a dire che la quota non conta niente e che non conta niente neppure il fatto che ha piovuto di meno se è la forza dei rovesci che fa sì che il calore latente di fusione abbassi le temperature a fondovalle? Secondo te perché domenica sera dal Teo c'eran 2.2°C mentre qui ce n'eran 2.8°C? Ti sembra normale che faccia molto più freddo lì rispetto a qua?

Citazione di: MrPippoTN il Dom 17 Marzo, 2013, 23:47:56
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 17 Marzo, 2013, 23:37:44
Qui ora piove debole, ma da sud arriva il carico ... vediamo .... +2.2°, 95%

Dai togli quell'offset, è tutto il giorno che da te c'è mezzo grado in meno che qui ed è oggettivamente impossibile  :D

Domenica pomeriggio da lui pioveva abbestia perché risalivano continuamente nuclei dal Lago, mentre qui sputacchiava con forte vento da nordest. Dopo un po' quei nuclei arrivavano da te attraverso la Valle dei Laghi e Rovereto ne è rimasta fuori praticamente fino all'alba. Per forza che a Trento è girata a mezzanotte e qui la mattina dopo!

Inoltre se la valle è più aperta i fiocchi arrivano più a fatica negli ultimi metri, e in una nevicata dove tra la Clarina e Madonna Bianca (ovvero nel giro di 30 metri) ci sono quasi 15 cm di differenza permetti che ce ne siano altrettanti in negativo se scedi più in basso? Zio cane, ti ho postato lo scatto della mia webcam di stamattina che dimostra che a 200 metri, qui di fronte (a Isera) era tutto bianco... lo capisci o no che la quota conta eccome?

Se questa valle fosse meno ampia e profonda ci sarebbe meno volume d'aria da raffreddare, come spiega la didascalia di questa immagine...

Alla luce di questo fatto per me la quota, in una situazione così al limite conta eccome. Poi che a Trento abbia nevicato di più non lo metto in dubbio: i nuclei precipitativi erano più densi per ragioni orografiche! Io ho guardato il radar tutto pomeriggio e mentre Trento era sotto il blu scuro e il verde, qui eravamo sotto l'azzurrino... Prendi il fronte freddo finale: qui manco c'è arrivato! Allora non è che qui piove perché è Africa e fa più caldo, sono questioni orografiche che se vengono analizzate per quello che sono mi sta bene, se si devono semplificare perché si vive la meteo come un campionato di calcio dove prendere per il culo i tifosi avversari è inutile che mi chiami perché mi fai girare le palle e non ti rispondo neanche.

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Mar 19 Marzo, 2013, 18:26:11
ciao a tutti
qui massima +10,1°C
current +5,4°C e 78%
82esima gelata da ottobre in vista  :)

bella invernata socio! ;) e albedino marzolino?
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Ma zio caro pippooooooo

vedi che il fondo delle valli è uguale! è l'ampiezza che crea disagio non la quota!!

in omotermia la quota non conta!altrimenti che omotermia è ;D A Gardolo in omotermia gira quando sul Montesel va a +1,la +1 a vanezze la reggiamo ad esempio.
ergo a gardolo con perturbazioni da raddolcimento a 100 o 200mt non cambia na cippa,la differenza altimetrica(a Gardolo di mezzo sui 380mt circa 40cm) è data dal fatto che il fondovalle in marzo è più caldo!

zio carooo ;)

Discorso fronte freddo!! ieri col fronte freddo e il rimescolamento alla fine per qualche minuto ha piovigginato.

lorenzo_TN

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 18:39:53
Ma zio caro pippooooooo

vedi che il fondo delle valli è uguale! è l'ampiezza che crea disagio non la quota!!

in omotermia la quota non conta!altrimenti che omotermia è ;D A Gardolo in omotermia gira quando sul Montesel va a +1,la +1 a vanezze la reggiamo ad esempio.
ergo a gardolo con perturbazioni da raddolcimento a 100 o 200mt non cambia na cippa,la differenza altimetrica(a Gardolo di mezzo sui 380mt circa 40cm) è data dal fatto che il fondovalle in marzo è più caldo!

zio carooo ;)

Discorso fronte freddo!! ieri col fronte freddo e il rimescolamento alla fine per qualche minuto ha piovigginato.

Secondo me si devono distinguere le classiche nevicate invernali con cuscino freddo preesistente, nelle quali la quota conta poco (anzi spesso rimane più freddo vicino al suolo anche a fine evento) dalle nevicate con trascinamento di aria fredda verso il basso (e contributo del calore latente), come quella di ieri. In quest'ultimo caso la quota conta, sia perchè più in basso comincia a nevicare dopo, sia perchè la temperatura rimane un po' più elevata...

inferno bianco

Cavalese 1,5, dopo una massima di 9,5 scende rapidamente...dopo una giornata marzolina di sole pieno, il manto ha bene o male tenuto in assenza di vento e non si può che essere soddisfatti ( da 60 si è sceso a 15-20)

ste77

-0.3/10.9 i miei estremi odierni....

ora 4.1 83%

comunque tornando a casa dal Doss Trento in giù visto dalla tangenziale l'unica zona dove c'è ancora neve uniforme è da Ravina fino a Romagnano specie giù nella piana...questo fino a Romagnano Nord alla rotonda poi descrese in maniera mai vista già 200m dopo ancora prima della smorza non ce n'è più, sembra una cosa impossibile da credere se non si vede...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

3.9° 83%  prosegue il calo tuonante ;D

preda

Ancora qualche foto, dai 65 cm al suolo di questa mattina siamo passati a 42 ora....
ora già sottozero!  ;)

Dany79snow

Citazione di: preda il Mar 19 Marzo, 2013, 19:32:54
Ancora qualche foto, dai 65 cm al suolo di questa mattina siamo passati a 42 ora....
ora già sottozero!  ;)

che top il cane Michi ;)

preda

trentinodoc

Citazione di: preda il Mar 19 Marzo, 2013, 19:45:24
è una gran nivofila!! ;)

bellissima!!! volevo già scrivertelo nell'altra foto che avevi messo riguardo la webcam  :)
non è un Collie vero?
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 18:39:53
Ma zio caro pippooooooo

zio carooo ;)

Quello schema non ti fa capire cosa intendo, io intendo questo:

Trento è a fondovalle in una valle più stretta e meno profonda di Rovereto, quindi il calore latente deve lavorar di meno per far si che i fiocchi arrivino sino al livello dell'Adige... Se però guardi cos'è successo a 200 metri di quota, si è imbiancata anche la Vallagarina per cui, PUR ESSENDO PIU' AMPIA, se non avesse il fondovalle così profondo, anche la Vallagarina sarebbe stata completamente imbiancata e il colpo d'occhio sarebbe stato identico a quello della Val d'Adige. Certo, a parità di quota ci sarebbe stata meno neve a Rovereto che a Trento, ma mica tanta di meno se consideri dal Doss Trento in giù... 3-4 cm di differenza... E questo in virtù del fatto che il fiocco ci avrebbe messo comunque di più a raggiungere il fondovalle perché in una valle più ampia ed aperta c'è più volume da raffreddare..