News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 19 Marzo, 2013, 13:20:22
Comunque la zona SW della città si conferma la più sfigata, comprese le prime pendici del Bondone...chissà se era così anche quando la città non era così sviluppata...

Secondo me sì, perché al contrario di quanto sostiene Yakopuz per me l'isola di calore non c'entra nulla: anche a Spini c'è molta meno neve rispetto a Gardolo, per me è un problema di correnti e di orografia al 100%

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 13:24:08
Comunque la zona SW della città si conferma la più sfigata, comprese le prime pendici del Bondone...chissà se era così anche quando la città non era così sviluppata...

Secondo me sì, perché al contrario di quanto sostiene Yakopuz per me l'isola di calore non c'entra nulla: anche a Spini c'è molta meno neve rispetto a Gardolo, per me è un problema di correnti e di orografia al 100%

concordo african friend!vedi romagnano ieri mattina ricordi la web?!

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

jako

buongiorno a tutti!
gran giornata di sole; ho appena sentito un amico, a Trento è sparito tutto da un po'; Pippo se vuoi puoi anche salire, non ti bagnerai.

Divertente leggervi; sinceramente non ho alcuna invidia verso Trento, anzi, sono e sarò Roveretano forever per innumerevoli fattori.
Che poi Trento abbia una nevosità maggiore, pazienza.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 13:26:23

Certo, e lì di isola di calore ce n'è ben poca perché è tutta campagna!

Dany79snow

Pippo questa dimostra che al centro della valle ne ha buttata di più ad esempio...

Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Citazione di: jako il Mar 19 Marzo, 2013, 13:26:58
buongiorno a tutti!
gran giornata di sole; ho appena sentito un amico, a Trento è sparito tutto da un po'; Pippo se vuoi puoi anche salire, non ti bagnerai.

Divertente leggervi; sinceramente non ho alcuna invidia verso Trento, anzi, sono e sarò Roveretano forever per innumerevoli fattori.

cosi va vissuta la meteo,senza mirror climbing!!

pollice su!  ps ho provato a rispondere alla tua domanda circa la temp durante la nevicata se leggi sopra...

lorenzo_TN

Anche secondo me è così, però la cosa mi incuriosisce...ad esempio ieri ero alla sede dell'A22 al casello Trento Centro e c'erano buoni 15 cm (a nord del Doss Trento, ma subito sotto il Bondone), mentre le pendici del Bondone poco a Nord del ponte di Ravina erano quasi senza neve...
Comunque il Molino Vittoria ha registrato temperature intorno a 0°C per tutto il giorno ieri e quasi 50 mm, quindi temperature e precipitazioni all'apparenza erano buone anche a Sud del Doss Trento...

inferno bianco

A proposito di autoironia: ecco il video che mi ha fatto vedere mia moglie stamattina per manifestare in maniera asettica il suo dissenso circa la vita in questa valle
Comunque io non mollo  e mi godo la neve e questo forum

La vita in campagna - Stefano Disegni e gli Ultracorpi

jako

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 13:31:58
buongiorno a tutti!

pollice su!  ps ho provato a rispondere alla tua domanda circa la temp durante la nevicata se leggi sopra...

quale domanda!? mi sono perso  ;D

Dany79snow

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 19 Marzo, 2013, 13:32:05

Anche secondo me è così, però la cosa mi incuriosisce...ad esempio ieri ero alla sede dell'A22 al casello Trento Centro e c'erano buoni 15 cm (a nord del Doss Trento, ma subito sotto il Bondone), mentre le pendici del Bondone poco a Nord del ponte di Ravina erano quasi senza neve...
Comunque il Molino Vittoria ha registrato temperature intorno a 0°C per tutto il giorno ieri e quasi 50 mm, quindi temperature e precipitazioni all'apparenza erano buone anche a Sud del Doss Trento...

quindi la mia tesi pensi sia corretta?!
Cuscino più spesso nello strato dal doss in su! certo che si ci becca mun immaturo come me ;D..

Dany79snow

Citazione di: jako il Mar 19 Marzo, 2013, 13:39:06
buongiorno a tutti!

del fatto che tra rovereto e trento nord a pari temperatura cambiava l'accumulo! rimembri?

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 11:26:22
Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Marzo, 2013, 11:18:44
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 11:11:30
Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Marzo, 2013, 11:07:15
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 11:05:40
Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Marzo, 2013, 11:02:55
pollice verso per il pippo. Ma non ti salta in testa che a noi la neve piace che duri, non che si smolli dopo mezza giornata di sole!? E quella che dura è la neve da cuscino, tipo quella caduta ieri. Valsugana!? A me sinceramente non piacciono le correnti deboli che apportano neve solo in poche valli. Dico la verità: mi esalta di più un 18 marzo 2013 che un gennaio 2006, dove a Bolzano non fa nulla e a Lavis c'è meno della metà della neve di trento sud. Sono gusti. Io amo la montagna, tu, pippo non lo so cosa ami...sei sempre così contraddittorio...invece che postare le peste bagnate di piazza duomo spacciandole per "l'accumulo nevoso di trento" e comparandolo con il blizzard roveretano, avresti fatto meglio a scagliare il telefonino per terra: il re non perdona... ;D ;D ;D ;D

La neve di ieri a Trento oggi si è già quasi tutta sciolta, la neve di febbraio a Rovereto è durata una settimana.
Vallo a dire ai Valsuganotti che la neve da est evapora. O al Mike, o al Giacomo, o a atoller... Dai va là...

hahahaha siamo quasi ad aprile e a parte questo io vedo ancora parecchia neve in centro.

Sarà anche quasi aprile ma se la neve è fradicia al punto che osservandola noti che le impronte dove ha camminato le persone sono piene d'acqua, non dura niente nemmeno a fine dicembre. PS: Va che ieri a Bolzano ha fatto 10 cm, eh... Con tutta la solidarietà che posso provare per l'Enrico, ma come si fa a dire che ieri è stato un episodio meglio del 27 gennaio 2006, quando a Trento cadde una metrata di neve ovvero 10 volte di più di quel che è caduto ieri[/size]? Ma ti rendi conto dell'entità delle cazzate che spari?

si era in gennaio. E a Sfruz, per dire, non fece poi granchè. Lo so, con i controfattuali non si cambia lo stato dei fatti, ma se la perturbazione di ieri fosse passata in dicembre, il gennaio 2006 lo potevamo lanciare dalla finestra e sputarci pure sopra (ho odiato la scaldata successiva, in contesto anticiclonico, una delle più grandi umiliazioni). Anche perchè l'aria a seguito del fronte appena passato è fresca, è uno spettacolo!!
La neve smizza di dicembre infatti non è durata niente...hahaha mi fai ridere, proprio perchè era praticamente acqua poi è rimasta tutto quel tempo...

Secondo me nel 2006, molto semplicemente, o avevi la testa altrove o non capivi ancora un c*zzo di meteorologia, Franz. Questa è la mia unica spiegazione. Non ti rendi nemmeno conto di cos'è stata quell'annata, di quanto è stata sotto media da un punto di vista termico, di quante nevicate ha prodotto a fondovalle, di quanto ha resistito il manto al suolo (più del doppio di quest'anno, ovvero tre mesi a fronte di un mese e mezzo) e di quanto eccezionale è stata la nevicata di fine gennaio altrimenti la smetteresti di bestemmiare, tutto qua.

Hahahaha bella diatriba  ;D ;D

Traggo le mie conclusioni.

Trento, ieri l'ho confermato, si dimostra una località di fondovalle perfettamente mescolata fra l'aspetto climatico 'nostro' (+ freddo e - prp) e l'aspetto climatico prealpino (- freddo e + prp) e grazie alla sua orografia, il fondovalle, da questa zona in su, presenta tutti gli ingredienti per avere grandi eventi perturbati capaci di scaricare al suolo anche ingenti accumuli nevosi come ieri.
Trento è adagiata sui suoi versanti orientali e degrada lentamente verso W.
A un certo punto del versante orientale però ci si trova da una parte sul lato Nord, dall'altra sul lato Sud, dove il pendio scende verso l'Adige e verso meridione -non saprei indicare bene da che punto, forse il Fersina è già uno spartiacque-
(Considerazioni a margine: essendo città alpina, chi amministra la città dovrebbe saper gestire un ventello sparso e invece par di no...)
Tant'è che dal Fersina verso N partono gli accumuli ingenti che si protraggono laddove il fondovalle viene investito maggiormente dai nuclei più forti. In questo caso fino a Ora, dove si sono registrati 17cm di neve fresca ieri.

Quindi:

Tn Sud 12cm
Tn city 12-16cm
Tn Nord 16-20cm
Rotaliana 18-22cm
Salorno 18cm
Egna/Ora 16-18cm
-Oltradige (400mt.) Caldaro 18cm, Appiano 15cm-
Laives 12cm
Bz 8-10cm

-fonte l'idro-

Bz ha accumuli maggiori in zona sud che in zona centro o nord, al solito, al punto da arrivare ad avere + di 10cm in zona aeroporto e meno di 8cm in zona nord.
Comunque i versanti appena sopra i 400mt. vanno over 10cm, al Colle sono caduti 19cm di neve fresca.

Chapeau a questa botta perturbata comunque.

Totale evento 33.6mm x 8cm.

7cm accumulati in 8h di nevicata, poi il f.f. da NW ricopre tutto di nuovo e piazza un altro centimetro abbondante (misurato alle 20:30 con gli ultimi fiocchi: 1.3cm).

Seconda nevicata dell'inverno quanto ad accumuli (pareggiato il valore del 15.12).

Totale stagionale a 29cm e così la media storica (27-30cm) è finalmente raggiunta in zona cesarini.  ::) ::) ::) ::)

Annuo a 83.7mm (5% sottomedia) e mensile a 53.2mm - in media.

Molto bianco a fondovalle anche dall'ultimo loop satellitare:

jako

una curiosità:

come hanno fatto a mantenersi così basse le temperature ieri?
le correnti erano da sud-ovest, ma ho letto di pescara a 23 gradi, rimini 16, non era un vero scirocco?

Heinrich

Aggiungo:
H 11:00

Stamattina H 09:00 dalla zona W - vicino all'ospedale - con vista verso Nord, i monti dei Sarentini (990mt.):

jako

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 13:43:42
Citazione di: jako il Mar 19 Marzo, 2013, 13:39:06
buongiorno a tutti!

del fatto che tra rovereto e trento nord a pari temperatura cambiava l'accumulo! rimembri?

si, mi sono perso la risposta però..devo andarmela a cercare.

però vedevo quantitativi in mm. dimezzati quaggiù