News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: ross il Mer 20 Marzo, 2013, 14:16:34
Citazione di: gibo il Mer 20 Marzo, 2013, 14:00:06
Citazione di: lorenz1982 il Mer 20 Marzo, 2013, 06:41:24
Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Marzo, 2013, 00:20:09
ma non è ghiaccio! le forti prp nevose hanno creato una 'melma' in superficie, come succede alle pozzanghere quando nevica!

Esatto. Ne parlammo anche dopo l'ultima nevicata. Era successa la stessa cosa.
Minima -2,6°C stanotte e attuale -2,4°C ur 97%. Nuvoloso.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk
Ho postato quella foto perchè non ho trovato altre webcam, per cui da lì in effetti sembra poltiglia, ma vi assicuro che tra S.Cristoforo e Caceranica, lunedì, c'era ghiaccio completamente solido, con delle anatre che ci camminavano sopra  :D e tratti ancora lucidi.
Durante la penultima nevicata invece si vedeva che era neve in dissoluzione che galleggiava, mentre lunedì no, nonostante l'acqua mossa dal vento e la neve forte abbiano creato un colore 'sporco' sopra il velo di ghiaccio.

ma la neve che cade in acqua si scioglie eh! Se c'e' spociec su e' perche' c'era un velo di ghiaccio su cui la neve si puo' depositare, senno' non funzia! Mai visto neve che cade su acqua non ghiacciata, rimanere solida...

Infatti, è quello che penso anch'io. Fra l'altro anche nel gennaio 2006 accadde una cosa simile, il lago in realtà iniziò a ghiacciare diversi giorni prima (ho delle foto da qualche parte, se le recupero le posto), anche se in alcuni punti era così sottile che quasi non si notava, poi il nevone del 26-27 in pratica lo ricoprì quasi completamente di neve più o meno "pacioccosa", che si notava abbastanza bene anche dalle foto fatte dall'alto, e che con il gelo che seguì alla temporanea scaldata post-nevicata si consolidò resistendo compatto fin dopo la metà di febbraio.

:ciao:

Thomyorke

mah, in marzo il lago che si ghiaccia PRIMA di una nevicata!? Secondo me è stata la neve ad abbassare la temperatura superficiale dell'acqua, poi, stante lo scarso rimescolamento, la notte successiva alla nevicata si è formata una crosta...
insomma, gli è pur sempre caduto sopra mezzo metro di neve...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Certo che questa perturbazione da quattro soldi sta facendo un pioggione mica da ridere...

se sta mettendo giù altri 15 cm. in Folgaria non mi sorprenderei

preda

Ancora neve qui a Predazzo ormai da 3 ore, in autunno e primavera è pazzesca la mia zona...

AltoGardameteo

Discreta piovutina anche qui, quasi 7 mm, ora in esaurimento.

+5.6°, 93%

Flavioski

Citazione di: Dany79snow il Mer 20 Marzo, 2013, 12:51:38
Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 12:46:57
Citazione di: yakopuz il Mer 20 Marzo, 2013, 12:43:29
Sul fatto pero che la quota neve sia piu bassa quando si restringe ho dei dubbi ... in zona chiusa di Salorno dove e' strettissima quota neve particolarmente alta ( meglio Rovere della Luna e Cadino sempre senza neve, Salorno paese nevoso)
E' vero pero' che li e' ventoso.

Anche i versanti ripidi non aiutano, a me sembra che le colline che scendono dolcemente abbiano quota neve più bassa. Vedi Villazzano contro Ravina, o Ora conto Cortaccia, o Meano contro Soprassasso.

La regola è che la quota neve è più bassa dove la valle è più stretta, poi ci sono eccezioni legate alle curve della valle, insenature, correnti... Ad ogni modo per me quella diagonale tracciata dal Dany al momento NON HA SPIEGAZIONI. Ci sto ragionando da due-tre giorni...

ti assicuro e vedrai che interverrà anche il buon flavio che è così da sempre....

Sì, in effetti la linea tracciata dal Dany mi trova in sostanza d'accordo, nelle situazioni al limite direi che resistono decisamente meglio le zone più a nord ed est rispetto a quelle a sud e ovest; magari qualche volta la divisione è più sud-nord e altre invece più est-ovest (potrei citare casi nell'uno e nell'altro senso), ma grosso modo direi che ci siamo.
Aggiungo che di solito nelle situazioni al limite, soprattutto di tipo primaverile come ieri, spesso le prp sono abbastanza forti per cui l'effetto dell'isola di calore viene ridotto se non azzerato dall'intensità delle prp (a mio avviso) e diventa più importante l'effetto "linea del Dany", ma nelle nevicate più moderate e senza problemi di temperatura noto spesso una leggera (e a volte nemmeno troppo) differenza, almeno parlando della mia zona sud, fra periferia e città a favore della prima, non so sinceramente se dovuta all'isola di calore o più semplicemente a meno mm caduti.

E poi in caso di nevicate molto altimetriche come ieri ci può essere una differenza incredibile anche in pochi metri di dislivello (e non solo qui da me ho notato) nelle zone a ridosso della collina: da quando abito qui credo di non aver mai assistito a differenze così macroscopiche! Il Pippo dice che alla rotonda del MCD c'erano 3-4 cm e non dubito, ma torno a ripetere che lunedì sera in via Marighetto (che si troverà max 10 metri sopra il livello di viale Verona) le cose erano già diverse e ancora 10-15 metri sopra, alla nuova rotatoria del Casteller, era davvero un altro mondo con almeno 10 cm al suolo e le tracce dei "bobcat" che avevano spalato i marciapiedi, e questo ripeto 20-25 metri max (ma forse nemmeno) rispetto al piano stradale di Viale Verona.  Differenza che si notava anche stamattina, quando l'orto e i prati dalla parte della strada erano ormai sguarniti, mentre uscendo in Via Marighetto per andare al lavoro c'era ancora la neve in gran parte dei giardini e sui tetti a nord.

E ho anch'io l'impressione di Yakopuz a proposito delle colline meno ripide favorite rispetto ai dislivelli più bruschi; tempo fa mi sembrava di aver letto da qualche parte che in quelle situazioni si formerebbe una specie di "cuneo" in cui i fiocchi vengono come trascinati verso il basso muovendosi piuttosto "rasoterra" dalla montagna verso valle, cosa che risulterebbe più efficace per guadagnare strada verso il fondovalle rispetto ad una normale caduta verticale del fiocco, anche se detta così sembra in effetti un po' contraddittoria 'sta cosa.

Venendo al nowcasting discreta passata qui stasera con 6.4 mm e qualche goccia sospetta nel finale; ora ha smesso e ci sono 5.1° con leggero vento da N-NO. Buona minima stamattina con -0.4°, mentre la max è arrivata a 10.7°.

:ciao:

Cevedale

Purtroppo non saprei se anche ieri ha nevicato.

Ero cotto ieri sera..mi son addormentato...ore 21 pioveva debolmente.

Lorenz1982

Buongiorno. Sono in minima. 2,7°C ur 73%. Risveglio ancora spettacolare. Cielo sereno e una decina di cm ancora presenti al suolo. 5 mm di pioggia.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

inferno bianco

Cavalese -0,5, buongiorno a tutti, splendida giornata di sole dopo una spolverata notturna ( forse 1 cm di accumulo?)

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima +1,8°C
current +13,3°C e 44%
WNW 5 km/h medi
cielo sereno

caduti ieri 4.8 mm di pioggia e pesante sottostima Davis  (4.0 solamente) >:( non riesco veramente a capire che cazzo abbia quel bastardo di pluvio... anche oggi ho provato a sistemarlo anche se sembrava già praticamente a posto. Le bascule scattano entrambe intorno ai 4,0 mm (e dovrebbero scattare a 4,1 per essere pignoli ...). La verifica l'ho poi fatta a collettore inserito in quanto le bascule "nude" sono estremamente sensibili al minimo alito di vento (che era presente tra l'altro) e quindi potrebbero scattare in maniera falsata.  Se alla prossima pioggia non si sistema 'sto cazzo di problema scatta il rogo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Qui a Bressanone sole e caldo! Tutto verde...da San Michele verso nord tutto pelato.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

Citazione di: trentinodoc il Gio 21 Marzo, 2013, 10:55:15
buongiorno a tutti
minima +1,8°C
current +13,3°C e 44%
WNW 5 km/h medi
cielo sereno

caduti ieri 4.8 mm di pioggia e pesante sottostima Davis  (4.0 solamente) >:( non riesco veramente a capire che cazzo abbia quel bastardo di pluvio... anche oggi ho provato a sistemarlo anche se sembrava già praticamente a posto. Le bascule scattano entrambe intorno ai 4,0 mm (e dovrebbero scattare a 4,1 per essere pignoli ...). La verifica l'ho poi fatta a collettore inserito in quanto le bascule "nude" sono estremamente sensibili al minimo alito di vento (che era presente tra l'altro) e quindi potrebbero scattare in maniera falsata.  Se alla prossima pioggia non si sistema 'sto cazzo di problema scatta il rogo

chiamami che partecipo!
eh eh ieri miracolosamente il mio è stato perfetto 7.0mm esatti come il manuale...e anche nell'ultima piovuta si era comportato bene...
peccato che ci sia la ventola bloccata e quindi devo tirar già tutto per provare a fare pulizia e ci scommetto che poi quando lo rimetto su sarà starato...

comunque la sottostima ce l'ha inside la Davis...anche a te addirittura con lo scatto a 4.0mm ti sottostima quando semmai dovrebbe sovrastimarti...anche il vento semmai se il vento la fa scattare dovresti avere una sovrastima...
l'unico fattore che può far sottostimare è la non messa in bolla perchè la superficie diminuisce...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Gio 21 Marzo, 2013, 11:48:56
Citazione di: trentinodoc il Gio 21 Marzo, 2013, 10:55:15
buongiorno a tutti
minima +1,8°C
current +13,3°C e 44%
WNW 5 km/h medi
cielo sereno

l'unico fattore che può far sottostimare è la non messa in bolla perchè la superficie diminuisce...

purtroppo la bolla che c'era nell'occhiello attaccato  sulla base del pluvio è evaporata da tempo ... tuttavia il palo è cementato ed è sempre stato in bolla perfetta. Magari oggi controllo comunque se per qualche ragione è andato fuori ma mi pare francamente impossibile
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Citazione di: yakopuz il Gio 21 Marzo, 2013, 11:37:48
Sempre didattico Modis:
Questo l'atro ieri, http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/imagery/subsets/?subset=AERONET_Ispra.2013078.aqua.250m.jpg
Aspetto l'immagine di oggi !

primo assaggio http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/imagery/subsets/?subset=AERONET_Ispra.2013080.terra.1km

In quella del 19 si nota anche la differenza tra Belluno e Feltre, come descritta nel pdf che ha allegato Pippo relativo al caso del amrzo 2004
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary