News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

preda

Mike

Appena tornato da TN, qui piove debolmente con 2.2°, cacche di piccione ben visibili sul parabrezza. Venendo su ho notato che la QN era ben più bassa sulla parte ovest della valle dell'Adige, a sud del Bondone, direi intorni a 800mt, probabilmente hanno precipitazioni più intense, vediamo...

Fede

preda

ste77

ah però piove moderato, non credevo a tante precipitazioni...
1.6mm, 5.4° 92%
altra neve sopra i 1200m, continua l'anno magico per i monti...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

1,4°

33esima nevicata della stagione!

ross

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 20 Marzo, 2013, 18:30:04
Cmq aldilà di tutte le puttanate, litigate etc, bisogna proprio dire che leggere questo topic, nei pochi ritagli di tempo che ho avuto, negli ultimi 2 giorni è didattico ... anzi, estendo la cosa a tutto il forum da quando è nato ... ottime analisi e conferme o meno di cose che si sapevano o no ... fino a qualche anno fa sfido chiunque (e mi metto in prima fila) ad avere forse anche solo la minima idea di certe cose ... o magari ne avevano di "distorte".

:ciaociao:

concordo, davvero questo episodio (e anche altri, ma questo m'e' piaciuto in particolare) ha fatto vedere quanto sia importante il contributo scientifico che una rete di appassionati (fora di melone...ed e' un bene  ;D ) puo' offrire. Con testimonianze e misure capillari, web cams, stazioni sparse dappertutto e mantenute con la cura che solo la passione permette. Sarebbe bello si riuscisse a salvare i contributi anche delle discussioni in qualcosa di facile accesso in seguito.

Le associazioni di meteofili dovrebbero avere lo stesso riconoscimento delle associazioni astrofile come collaborazioni con le struture scientifiche. Ma pian piano mi sembra che ci stiamo arrivando....  Bello sarebbe se la meteorologia in Italia venisse salvata dalle associazioni meteofile dalla condizione di semi-astrologia che e' ora  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

preda

1,0° fatica ad attaccare, vediamo se ha il cuore Predazzo..... ;D

Alessandro de Costa

dopo tutto il pomeriggio di nevischio al limite senza accumulo dalle 18 ha cominciato ad attaccare ed aumentare di intensità, attuale +0.1 e 3 cm.

MrPippoTN

yakopuz

Citazione di: Fede il Mer 20 Marzo, 2013, 18:15:44
Ecco da diversi inverni noto questa situazione sempre dopo TUTTE le nevicate.

Scusate la qualità fatta al volo dal tablet..

Zona rossa sempre con minor accumulo dopo le nevicate e neve che sparisce subito, zona molto ventosa.

Zona nera in inverno sempre ombrosa, 0 sole in 4mesi neve che resiste sempre seppur con accumulo inferiore a fino nevicata rispetto alla zona blu.

Dalla linea blu verso W e S tutto normale e tranquillo con mantenimento neve al suolo leggermente inferiore vicino alle pareti verticali del monte. Mezzolombardo centro con le su 4/5 ore di irraggiamento mantiene molto meglio il manto (come Zambana vecchia).

Confermo precisamente i questi ultimi anni di pendolarismo TN BZ. Impressionante come dal massimo di neve di Zambana appena arrivi alla stazione di Mezzocorona sparisca.
In questo caso la valle stretta non fa bene, penso che in questo caso il problema sia la curva ... anche se non capisco bene con quale meccanismo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

inferno bianco

Cavalese 1,5, nevicata sottile e fine con velatura sulle macchine e sui tetti nei punti liberi dalla nevicata scorsa

Fede

Mike