News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Mer 20 Marzo, 2013, 10:58:27
Citazione di: Dany79snow il Mer 20 Marzo, 2013, 10:53:05
Dany under attak! gia due telefonate ricevute,una da privato e una da un presidente agricoltori!

A breve habemus nuova davis a Romagnano nella piana ;D!!

a tuonellaaaaaaaaaa :semprepresente: che top

chi la compra? il presidente agricoltori o il privato?  :D

il primo,e devo anche installarla >:( :D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Mer 20 Marzo, 2013, 10:59:47
Dany under attak! gia due telefonate ricevute,una da privato e una da un presidente agricoltori!

se serve una mano ghe son  ;)
ps: come stai oggi?
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Mer 20 Marzo, 2013, 11:00:45
Citazione di: Dany79snow il Mer 20 Marzo, 2013, 10:59:47

se serve una mano ghe son  ;)
ps: come stai oggi?

febbre sparita!! domani finalmente vado al lavoro!in questi giorni capisco come si senta uno senza lavoro...io tra sti muri strippoooo
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

yakopuz

Quanto costa? Che ne compri una anche x me? Pioggia e temperatura. A Villazzano.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Trento sud dalla collina sotto Villazzano è marrone. Yakopuz per me l'isola di calore non conta nulla, le campagne a sud di Trento sono verdi, a Trento centro sono imbiancati anche i parchi, a Trento sud no. Allego foto della città dalla collina e foto del parchetto dietro casa mia. Rispetto alla zona di piazza Dante c'è un abisso di differenza.

trentinodoc

Citazione di: yakopuz il Mer 20 Marzo, 2013, 11:11:50
Quanto costa? Che ne compri una anche x me? Pioggia e temperatura. A Villazzano.

una Davis Vp2 pro completa?
non meno di 700 € in Italia
meno dagli USA
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

trentinodoc

Citazione di: preda il Mer 20 Marzo, 2013, 11:17:03
Occhio a domenica!

con lo 00 era pochissima roba qui (confermata da meteoblue) meglio da te
sinceramente se anche non facesse una mazza io sarei felice ... un po' di sole non guasterebbe adesso
www.meteolavis.it

preda

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Mer 20 Marzo, 2013, 09:58:40
Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 09:38:43
Dani guarda che io in questi giorni non ho mai mai mai parlato di isola di calore, ho sempre parlato di orografia, ampiezza della valle, quota, correnti e Doss Trento. Anzi per la verità stamattina vorrei aggiungere un appunto: in realtà l'abitato di Piedicastello è innevato, il dramma inizia poco più a sud e comincio a credere che il Doss Trento non conti nulla (troppo basso). Probabilmente infatti sono le pendici del Bondone a creare delle turbolenze che rovinano la colonna d'aria sia lì che a Romagnano.

Per me le turbolenze le crea il Bus di Vela !
Ciao Pippo.....resisti !

Inviato  Tapatalk 2

Per me no, la collina di Sardagna!
Mi spiegherò meglio più avanti.

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 20 Marzo, 2013, 10:39:54
Sono io che insito su isola di calore ... anche se mi fate venire seri dubbi ... se no poco a Sud di Trento dovrebbe riprendere bene ...

... a parziale supporto della mia tesi pero dico che in realta fino a Piazza Dante esite un corridoio aperto verso Nord piuttosto libero, sia l'aerale ferroviario che l'Adige trascinano bene la brezza da Nord
... potrebbe essere anche la scabrezza stessa degli edifici che crea turbolenza e una corrente ascensionale ....

Pippo, una domanda: a quota 400 m, dove c'e' l'atra tua webcam a Isera ne ha fatta almeno 30 cm ... a giudicare dalla situazione attuale sembra di no ...

Peche la mia sensazione e' che ci sia anche un abbassamento della quota neve sui versanti andando verso Nord (e questo supporterebbe la tesi di Dani)
Cioe sui 400 m io a sto giro ho trovato piu neve a Martignano che Povo che mi sembra i Vallagarina ... due le spiegazioni: o andando su verso Gradolo le isoterme erano piu basse in un 0.5 o 0.6 gradi oppure ha precipitato di più.

Io propendo di piu per il fatto termico, perche poi anche in bassa Atesina ha precipitato meno e c'e' bella neve. Anche durante la nevicata ho controllato la stazione di Martignano a 390 m era sempre più fredda di in 0.5 C rispetto a Novaline che e' piu meno alla stessa quota ...

Concludendo secondo me avete ragione entrambi: cioe' la quota centra, eccome, ma pero c'e' anche un gradiente decrescente di temperatura andando verso Nord, diciamo un 0.5 C = 50 - 100 m di quota che aiuta non poco ... secondo me poi la cosa non e' graduale ma piu brusca tra Trento Sud e Nord x effetti di orografia e isola di calore

Interessante, stamattina sono stato fino a Povo, poi dico la mia anche su questo!

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Marzo, 2013, 11:12:25
Trento sud dalla collina sotto Villazzano è marrone. Yakopuz per me l'isola di calore non conta nulla, le campagne a sud di Trento sono verdi, a Trento centro sono imbiancati anche i parchi, a Trento sud no. Allego foto della città dalla collina e foto del parchetto dietro casa mia. Rispetto alla zona di piazza Dante c'è un abisso di differenza.

ragazzi la riga della neve vera quando si è al limite,magari dopo ve la traccio su una foto,è sempre stata e sempre sarà così!
Praticamente è una diagonale che da dall'Ospedale di santa Chiara,verso la funivia di sardagna e di questo ne ho la certezza ho vissuto 25anni a Trento sud,per me quello che il pippo scrive incredibile è la normalità!

a dopo ;)

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mer 20 Marzo, 2013, 10:51:18
Citazione di: yakopuz il Mer 20 Marzo, 2013, 10:39:54
Sono io che insito su isola di calore ... anche se mi fate venire seri dubbi ... se no poco a Sud di Trento dovrebbe riprendere bene ...

... a parziale supporto della mia tesi pero dico che in realta fino a Piazza Dante esite un corridoio aperto verso Nord piuttosto libero, sia l'aerale ferroviario che l'Adige trascinano bene la brezza da Nord
... potrebbe essere anche la scabrezza stessa degli edifici che crea turbolenza e una corrente ascensionale ....

Pippo, una domanda: a quota 400 m, dove c'e' l'atra tua webcam a Isera ne ha fatta almeno 30 cm ... a giudicare dalla situazione attuale sembra di no ...

Peche la mia sensazione e' che ci sia anche un abbassamento della quota neve sui versanti andando verso Nord (e questo supporterebbe la tesi di Dani)
Cioe sui 400 m io a sto giro ho trovato piu neve a Martignano che Povo che mi sembra i Vallagarina ... due le spiegazioni: o andando su verso Gradolo le isoterme erano piu basse in un 0.5 o 0.6 gradi oppure ha precipitato di più.

Io propendo di piu per il fatto termico, perche poi anche in bassa Atesina ha precipitato meno e c'e' bella neve. Anche durante la nevicata ho controllato la stazione di Martignano a 390 m era sempre più fredda di in 0.5 C rispetto a Novaline che e' piu meno alla stessa quota ...

Concludendo secondo me avete ragione entrambi: cioe' la quota centra, eccome, ma pero c'e' anche un gradiente decrescente di temperatura andando verso Nord, diciamo un 0.5 C = 50 - 100 m di quota che aiuta non poco ... secondo me poi la cosa non e' graduale ma piu brusca tra Trento Sud e Nord x effetti di orografia e isola di calore

Centrato! la parola giusta era isoterma...son en bigol e non spessore del cuscinetto ;)
Cmq mentre a Martignano nevicana a 390mt con -0.5°  qui sopra gardolo a Camparta a 450mt eravamo a -1.6°...quindi sicuramente dal doss in su le isoterme sono sempre più basse anche in quota e da qui si evince la miglior qualità della neve che precipita!

il pippo ieri parlava di quota...in busa ha fioccato solo sopra i 400mt....quindi la quota per me ribadisco non è un fattore fondamentale!
orografia,isoterme e CUORE fanno il resto ;D
e aggiungo che il lago parzialmente conta,magari non sulla temperatura ma sull'umidità si...quante volte scrive anche in inverno il Teo rientro umido da sud?! ci avete fatto caso che i dew sono sempre più alti del resto del territorio?

:ciaociao:

Se te la spiego 100 volte la storia della quota non la capisci lo stesso, testone! Ci rinuncio.

Dany79snow

la riga per me è più o meno così,ma si potrebbe fare meglio...

al volo senza tante pretese,ma come potete ben vedere il centro città(isola di calore)è dentro in pieno!

Dany79snow

Aggiungo inoltre che la resistenza di Trento nord è anche però una barriera che smorza i fenomeni in certe configurazioni vedasi nel 2006 tn sud con 80-90cm e trento nord con 50cm mi pare a memoria...