News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 marzo 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 18 Marzo, 2013, 06:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

Cavallese -1,5 ur 80% dp -4,5....domani forse altra spolverata

Lorenz1982

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 20:46:03
Citazione di: trentinodoc il Mar 19 Marzo, 2013, 20:36:03
ragazzi voglio condividere con voi la foto mozzafiato che ho trovato su FB ... la val di Cembra ieri sera!

l'autore è Giorgio Dalvit

da buon mezzo cembrano la foto è stata fatta da Ville di Giovo,spero di non sbagliare ;D

Più precisamente credo sia stata fatta da sotto il paese di Valternigo di Giovo. Il paese al centro è Verla di Giovo mentre quello a destra è Palù di Giovo. Da Ville non si vede Verla così in primo piano.
A proposito dopo lavoro sono andato dove hanno la casa estiva dei miei, a Masen di Giovo (800mslm). 50 cm di neve ghiacciati!!! Uno spettacolo.

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Estremi giornata a Borgo -0,5°C / 10,1°C
Attuale 0,9°C ur 83%

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

Flavioski

Citazione di: gibo il Mar 19 Marzo, 2013, 13:52:16
Ragazzi oggi 19 marzo, con pieno sole, il lago di Caldonazzo si è ghiacciato! Non lo era mai stato quest'inverno, e mai avevo sentito dire che si fosse ghiacciato dopo metà marzo.

Veramente notevole per il periodo!!  :o

In realtà nel 2006 ricordo che ancora verso metà marzo c'erano dei piccoli "iceberg" vaganti per il lago, ma in quel caso era rimasto ghiacciato per quasi due mesi (per l'ultima volta credo) e quindi si era già in fase di disgelo.

:ciao:

Thomyorke

ma non è ghiaccio! le forti prp nevose hanno creato una 'melma' in superficie, come succede alle pozzanghere quando nevica!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Mar 19 Marzo, 2013, 21:12:43

Fra l'altro oggi sono andato dai miei a pranzo e lì, in zona S. Pio X, attorno alle 13 prati e tetti non a nord erano ancora tutti bianchi, ma oltre la ferrovia verso l'Adige (da lì saranno 200 m al max in linea d'aria) improvvisamente spariva tutto non solo a fondovalle, ma anche sulle pendici del Bondone fino all'altezza della cascata di Sardagna, e dall'alto (6° piano) si vedeva come una specie di macchia scura contornata dal bianco.

Notata spesso da Villazzano quella macchia senza neve poco dopo nevicate al limite.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Marzo, 2013, 00:20:09
ma non è ghiaccio! le forti prp nevose hanno creato una 'melma' in superficie, come succede alle pozzanghere quando nevica!

Esatto. Ne parlammo anche dopo l'ultima nevicata. Era successa la stessa cosa.
Minima -2,6°C stanotte e attuale -2,4°C ur 97%. Nuvoloso.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Marzo, 2013, 00:20:09

esatto! è la melam che si forma in superficie come quando dopo la pioggia si passa a nevone Gardolotto :D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Buongiorno a tutti!
Gran bella gelata nella notte -1.2° e pinnacoli dai tetti 8-)

current 0.2° 94% cielo quasi coperto!

Pippo devi ritarare il run di controllo delle tue triorarie circa la resistenza è fuori di 48 ore.... :D :D :D
;)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Se precipitasse adesso....invece che nel pome...

Ultimo aggiornamento: ore 07:30 del giorno 20/03/13

Temperatura 205 mt
   0.2 C    Umidita' Relativa    94%

Temperatura 710 mt
   0.6 C    Umidita' Relativa    73%

Temperatura 1320 mt
   -3.3 C    Umidita' Relativa    95%

Temperatura 1730 mt
   -2.8 C    Umidita' Relativa    89%

Temperatura 2098 mt
   -7.8 C    Umidita' Relativa    90%
8-)  a cuorelllaaaaa

inferno bianco

Cavalese -1, ur 80% dp -4,5, buongiorno a tutti, cielo coperto

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 18:09:08
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 17:59:53
Citazione di: Dany79snow il Mar 19 Marzo, 2013, 17:57:48
Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Marzo, 2013, 17:47:40
Ieri a Rovereto sui 200 m ha prevalentemente fioccato come in Val d'Adige, Dany, non è che ha piovuto. Ha fioccato dalle 9:30 di mattina alle 17 circa, con momenti di acquaneve quando le precipitazioni erano più deboli. I 5-6 cm di differenza che si sono avuti a parità di quota tra Trento sud e Rovereto, sono legati a due cause:

1) le correnti orientali, per tutta la notte, hanno fatto si che a Rovereto tirasse un forte borino che inibiva le precipitazioni;
2) il tratto di valle dove si trova Rovereto è più ampio e per questo il calore latente di fusione a Rovereto ha impiegato più tempo a raffreddare la colonna.

Ha accumulato meno che a Trento per le solite ragioni orografiche che tutti conosciamo da sempre, non è stata una sorpresa... ma se Rovereto fosse tutta sui 200 metri come lo è la val d'Adige tra Mattarello e Romagnano, stamattina Rovereto si sarebbe svegliata bianca come la Val d'Adige, dato che sopra i 200 metri lo era, no ghe n'è de cuori, tuonelle e monade varie.

Tra svegliarsi con una spolverata o con 18cm compatti al suolo c'è una bella differenza o no?
Ti assicuro che se gardolo ieri fosse stata a 110mt avrebbe fioccato alla grande,grazie all'orografia!
e questa è la spiegazione!

e poi ci sparo anche un bel a tuonellaaaaaaaaaa!!! ;D ;D

Mi fa molto piacere che tu inserisca due immagini che danno ragione a me, dato che IO HO SCRITTO:

"2) il tratto di valle dove si trova Rovereto è più ampio e per questo il calore latente di fusione a Rovereto ha impiegato più tempo a raffreddare la colonna."

mentre tu hai scritto

"Per fortuna altrimenti qui veramente finisce si creda che ieri non ha fioccato a Rovereto per le poche precipitazioni e per 25mt di dislivello".

infatti per me i 25mt non contano nulla! magari mi esprimo male! ma Gardolo a 110mt o 175mt ieri avrebbe visto la neve con l'orografia che l'aiutava!
se mi dai ragione la chiudiamo qui ;D

te voi ben, teron! ;)

Questo discorso sull'ampiezza del fondovalle è valido anche per la Bassa Atesina e per la conca di Bolzano.

Qui infatti da un versante all'altro ci passano molti km e ben tre fiumi: Adige - Talvera - Isarco.

Quello che accadde l'11.03.2004 fu proprio il fatto che il calore latente di fusione dato da prp troppo deboli, non riuscì a raffreddare l'intera colonna.

Questo fenomeno però è più evidente durante le inversioni termiche primaverili - autunnali: alle h 10:00 Tn ad Aprile (ad es.) ha già raggiunto i +8° mentre Bz è ancora a +5°: il volume della massa d'aria soprastante è infatti maggiore che a Tn, che non è una valle a V, ma non è nemmeno ampia come la V.Adige qui.

-0.1°C all'idro, manto croccante, vari cumuli in giro, prati già disfatti a metà, era troppa poca la neve. Sempre più convinto -dopo quest'inverno- che Bz, paradossalmente, sia una località veramente astemia di neve.

Intanto oggi, è di nuovo inverno:

trentinodoc

buongiorno a tutti
-1,9°C la minima
+3,3°C e 91% attuali
cielo nuvoloso
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Buongiorno a tutti da Trento sud. Stamattina sono tornato perchè devo andare a lavorare e in questo momento mi trovo in zona Ghiaie. Innanzitutto volevo dirvi che il fondovalle fino qui e praticamente pelato salvo qualche traccia di neve residua a Calliano e poco prima di Mattarello. Dopodichè volevo segnalarvi che esattamente come in Vallagarina la neve è ancora visibile a partire da una ventina di metri sopra il fondovalle. Allego fotografie della collina Est e di Ravina. Aggiungo che in pieno fondovalle, dove questa mattina non è più presente neve al suolo, sulla base delle mie personali osservazioni l'altro ieri non sono caduti più di 3, 4 o 5 centimetri di neve. Tutto questo per dire che a sud del Doss Trento è un altro mondo e che per questo personalmente reputo ci siano più somiglianze tra Trento sud e Rovereto che tra Trento Nord e Trento sud.