News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Seconda decade di marzo: possibile replica dell'11 marzo 2004?

Aperto da teuz, Mar 05 Marzo, 2013, 11:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 16 Marzo, 2013, 21:41:09
ma scusate, nel 2008 c'ero solo io a monitorare quello che successe il 30 novembre e il 1 dicembre!?

con aria satura neve con accumulo a tn...

Ma era fine novembre / inizio dicembre, non marzo!!! Hai presente quanto sono lunghe le giornate ora e quanto conta l'incidenza con cui i raggi solari colpiscono la superficie terrestre a queste latitudini, ora?

Thomyorke

speravo ci fossero 10 gradi a trento, per dimostrare a tutti la potenza del RE.
Peccato.
Sarà per la prossima volta...

Per troppo tempo siamo stati abituati all'umiliazione della pioviggine con la -8...
ora proveremo l'emozione contraria, nevone alla faccia delle temperature.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 16 Marzo, 2013, 21:47:45
Citazione di: Thomyorke il Sab 16 Marzo, 2013, 21:41:09
ma scusate, nel 2008 c'ero solo io a monitorare quello che successe il 30 novembre e il 1 dicembre!?

con aria satura neve con accumulo a tn...

Ma era fine novembre / inizio dicembre, non marzo!!! Hai presente quanto sono lunghe le giornate ora e quanto conta l'incidenza con cui i raggi solari colpiscono la superficie terrestre a queste latitudini, ora?

ma hai visto che t ci sono in quota!? Con 40/50 mm ne butti via 5 al max ma poi accumula.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 16 Marzo, 2013, 21:48:56
Peccato.

Per troppo tempo siamo stati abituati all'umiliazione della pioviggine con la -8...

No no ma guarda che io non è che lo scrivo per dimostrare a te che sbagli.
Domani dirà chi ha ragione, io ponevo l'attenzione su sta cosa, che per me in fondovalle non siamo messi benissimo e che forse ci si sta concentrando (esaltando?) troppo sull'aspetto quantità/intensità a fronte di temperature che potrebbero andare un po' troppo alla deriva.
Rischiamo di essere troppo alti di 2°, tutto qui.
Questo sulla base della mia esperienza e di quel che vedo in arrivo ma oh, spero di sbagliarmi e di vedere un evento che mi faccia scoprire scenari sconosciuti, "son mica un oracolo" (come direbbe Bersani!)
Vedremo fra 24 ore!
Ciaooo!

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Sab 16 Marzo, 2013, 21:44:22
Anche a me sembrano altine stasera le temperature.

Eh...e non è stasera che arriva, ma domani sera...e da oggi a domani non vedo cali, anzi.
Ripeto, l'evento è tosto e il nevone alle porte della città è garantito.
E' l'accumulo in città che a mio parere rischia di essere zero cm con fazzoletti smizzi e basta e magari anche 20 cm a Povo tipo....

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 16 Marzo, 2013, 21:54:42
Peccato.

No no ma guarda che io non è che lo scrivo per dimostrare a te che sbagli.
Domani dirà chi ha ragione, io ponevo l'attenzione su sta cosa, che per me in fondovalle non siamo messi benissimo e che forse ci si sta concentrando (esaltando?) troppo sull'aspetto quantità/intensità a fronte di temperature che potrebbero andare un po' troppo alla deriva.
Rischiamo di essere troppo alti di 2°, tutto qui.
Questo sulla base della mia esperienza e di quel che vedo in arrivo ma oh, spero di sbagliarmi e di vedere un evento che mi faccia scoprire scenari sconosciuti, "son mica un oracolo" (come direbbe Bersani!)
Vedremo fra 24 ore!
Ciaooo!

ma ci mancherebbe giac!!
Però non si può non notare che a 2000 mt ci sono -10 gradi, per dire...
E quello è tutto freddo destinato a scendere giù...
Ora come ora con prp deboli (fiocchi sparuti) nevicherebbe già a 500 mt, cmq...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 16 Marzo, 2013, 21:56:40

Eh...e non è stasera che arriva, ma domani sera...e da oggi a domani non vedo cali, anzi.
E' l'accumulo in città che a mio parere rischia di essere zero cm con fazzoletti smizzi e basta e magari anche 20 cm a Povo tipo....

ma no dai, quello non è mai successo con le correnti giuste! Con sudovest si crea omotermia fino in basso, sempre! Da quando seguo la meteo non è mai accaduto che un fronte da sudovest determinasse nevicate consistenti in collina e zero in valle...
Con il sudest sì perchè sfavonizza in basso...
www.meteomollaro.it 

preda

Thomyorke

ad esempio, prendiamo Aprile 98'...3 cm a martignano e 3 cm anche a gardolo... Frontazzo da sudovest e calo della q.n. da 1000 mt a fondovalle...

Oltretutto entra aria fredda a 500 hpa ad esaltare la fenomenologia...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Peccato.

Ormai siamo al delirio totale... E secondo il Teuz io avrei dovuto accettare la scommessa per 5 cm...

MrPippoTN

Infatti io sono ancora di quest'opinione, non a caso nella scommessa ho specificato IN CLARINA perché magari a Gardolo accumula un po' di più mentre già a Trento sud non attacca una mazza...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 16 Marzo, 2013, 22:02:13

ma no dai, quello non è mai successo con le correnti giuste! Con sudovest si crea omotermia fino in basso, sempre! Da quando seguo la meteo non è mai accaduto che un fronte da sudovest determinasse nevicate consistenti in collina e zero in valle...

5 febbraio 2010: una trentina di cm in collina, una quindicina a Gardolo, 0 a Trento sud

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 16 Marzo, 2013, 22:02:13

Ok Franz ma io vedo caldo in basso non per effetti favonici, ma proprio per riscaldamento del fondovalle rispetto ai versanti. Come già dicevo tempo fa questo è il periodo dell'anno in cui i fondovalle cominciano a scaldarsi nettamente, mentre le quote medie/versanti sono acnora in ritardo (tanto più che sono innevati).
Per questo io credo che domani la Val d'Adige in giornata potrebbe scaldarsi molto e potremmo avere un bacino "caldo" sul fondovalle. Guarda anche stasera, ok i -10° a 2000 metri, ma a Gardolo ci sono 5°. 15° di differenza. Vediamo se i rovesci buttano giù tutto sto freddo, va che può anche essere, son curioso anch'io!
E' che da un paio di settimane si nota parecchio sta differenza di clima fra valle e quota! Diciamo che non sono troppo sicuro dell'omotermia, sia per il rimescolamento sia per il periodo dell'anno, troppa energia irradiata di giorno e se nel frattempo ci si umidifica anche...anche il calore latente di scioglimento non lavora più.
Ciaooo!