News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seconda decade di marzo: possibile replica dell'11 marzo 2004?

Aperto da teuz, Mar 05 Marzo, 2013, 11:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

osservate, l'affondo NON affonda.

Mi aspetto 20 mm, neve anche a trento ma occasione decisamente ridimensionata. A meno che non cambino ancora le carte ma pare più verosimile l'affondo più smorzato.

Ah, trento per la neve preferisce una più 2 con prp forti che una -1 con sudest blando. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

e beccatevi questa: se va per il verso sbagliato rischiamo che alla saccatura vengano tagliati i rifornimenti con conseguente cut-off della struttura secondaria e peggioramento "basso"... (ipotesi bom access)

ecco gfs che lascia "intravedere" la cosa...(famoso clessidra effect)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

Citazione di: Thomyorke il Sab 16 Marzo, 2013, 11:57:23

Mi aspetto 20 mm, neve anche a trento ma occasione decisamente ridimensionata. A meno che non cambino ancora le carte ma pare più verosimile l'affondo più smorzato.

Ah, trento per la neve preferisce una più 2 con prp forti che una -1 con sudest blando. ;)
E' quello che aveva visto meteoblue ieri: maledetto

Thomyorke

Citazione di: inferno bianco il Sab 16 Marzo, 2013, 12:03:58

cioè!?
www.meteomollaro.it 

inferno bianco

Citazione di: Thomyorke il Sab 16 Marzo, 2013, 12:05:06
Citazione di: inferno bianco il Sab 16 Marzo, 2013, 12:03:58

cioè!?
ricordi? parlavamo di ostro visto da reading e di meteoblue che vedeva correnti da sudest lasciando intravedere affondi ( o non affondi come dici tu) a sud ovest

trentinodoc

meteoblue non ha smorzato nulla o quasi eh ... per Lavis continua a mettermi 36 mm per lunedì e da quando seguo questo modello (dicembre) è la prima volta che mi mette più di 10 mm  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

ross

per ecmwf 00z siamo su una forbice tra 25mm e 35mm a bassa quota 30-40mm sui 1000m, concentrati lunedi'. Io per le termiche continuo a vedere bene le quote da 500m, ma a questo punto sono i LAM a meno di 6km di risoluzione che potrebbero beccare eventuali sacche fredde a bassa quota.

Il cielo dovrebbe cominciare a coprirsi da questo pomeriggio (qui il deterministico ad alta risoluzione vede schiarite domattina, l'ensemble cielo coperto). Le precipitazioni dovrebbero cominciare deboli in valle dalla tarda mattinata di domani con temperature in calo sui +2 a fondovalle. Data l'aria fredda a quote medie, facile che i fiocchi raggiungano la valle, ma resto scettico sugli accumuli. Il picco da 10mm/6h dovrebbe aversi nella mattinata di lunedi' e qui il modello rialza un cip le termiche. Al sicuro le quote sopra i 600-800 mi par di vedere.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Dany79snow

Meteolive
Con le precipitazioni in arrivo tra domenica sera e lunedì, ci sarebbero tutte le condizioni per assistere ad una forte nevicata anche a bassa quota se solo le temperature reggessero a tutte le quote e fossimo in febbraio.
Sul Triveneto non reggeranno nè in pianura, nè in quota, lo stesso possiamo dire dell'est Lombardia. Discorso diverso per le vallate alpine, il fondovalle dell'Adige, la Valsugana e molte altre vallate sul cui microclima non è possibile soffermarci.
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Intervistata alla radio poco fa un'impiegata di meteotrentino ha parlato di 10-15 cm a Trento città. Sto già pregustando la mia pizza, yum yum.

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Sab 16 Marzo, 2013, 12:59:08
Intervistata alla radio poco fa un'impiegata di meteotrentino ha parlato di 10-15 cm a Trento città. Sto già pregustando la mia pizza, yum yum.

quanti cm deve fare per la scommessa col franz?! cmq secondo me la perdi... ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!