News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Seconda decade di marzo: possibile replica dell'11 marzo 2004?

Aperto da teuz, Mar 05 Marzo, 2013, 11:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Marzo, 2013, 11:03:49
Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Marzo, 2013, 10:46:08
Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Marzo, 2013, 10:43:29
Sto già pregustando la mia pizza, Franz :D

15 cm in Clarina non li fa neanche se vuoi. E allora finalmente capirai che l'Atlantico senza freddo è come una donna senza zinne.

Senza freddo!?!?!

Ma se è arrivata una delle irruzioni più toste dell'inverno.
Davvero, senza polemica, ma chi non vede neve con accumulo con le carte disponibili mi pare che debba studiarsi un po' meglio l'orografia del nostro territorio eh...

Non sto parlando dell'aria in quota, sto parlando del fatto che siamo a marzo e nonostante la natura dell'aria in arrivo sia deluxe a fondovalle ormai non si va sottozero da giorni e giorni, il terreno è rovente e di giorno basta un'occhiata di sole che si fanno massime a due cifre... Inoltre nonostante l'ur bassissima domenica pomeriggio inizierà a piovere con 4-5°C per cui nel momento in cui l'aria sarà satura a fondovalle nevicherà con 1°C, il che significa che dove c'è isola di calore farà un'enorme fatica ad attaccare... Per me se le nevicate non partono da temperature inferiori a 1°C fa caldo.

l'11 marzo si partì da 6 gradi e pioviggine... ;D

In ogni caso la minima di domattina sconvolgerà molti di voi, non certo me.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Marzo, 2013, 10:56:36
Citazione di: ross il Ven 15 Marzo, 2013, 10:54:06
Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Marzo, 2013, 10:43:12
Citazione di: ross il Ven 15 Marzo, 2013, 10:40:45
dando un occhio ai meteogrammi dell'uscita 00z, il deterministico, il controllo EPS e l'ensemble non vedono neve al piano. Ora, ok che la risoluzione a 16km non prende l'effetto dell'aria fredda nelle valli e locali inversioni, ma nelle occasioni passate si poteva sempre vedere quando la neve in basso era plausibile. Ora piu' che fiocconi smarzi (le precipitazioni saranno forti), io non vedo per il fondovalle. Accumuli da 500m in su. Felice per voi di sbagliarmi (anche se di fioccazzi bagnati in valle non saprei che farmene).

Per il resto, la passata si profile tosta, soprattutto in quota. Il probabilistico cominciava a vedere da martedi' la possibilita' di nevicate molto forti per le alpi, ora ha aggiustato il tiro e siamo a probabilita' molto alte di evento forte soprattutto per il settore centro-orientale. La forbice ampia per Trento e' per ora tra 25 e 40mm da domenica pomeriggio a martedi' mattina (in quota 35-50mm sui 1000m). Un mezzo metro abbondante sui monti lo piazza......Che rabbia essere confinato quassu' in 'sta piana fangosa.  :-\

senza polemica ma le correnti in quota sono decisive per noi. Non sai quante volte quest'inverno con la -8 pioveva a trento grazie alla componente orientale... ;)

si lo so Franz quante volte, le carte le vedo. E vedo anche che prevedevano i modelli. Dagli spaghi GFS uno vede un po' quello che vuole, non sono strumenti attendibili per capire che fa in una vall alpina con venti orientali. La nevicata/blizzardino di febbraio era stata ben inquadrata: in quel caso, con l'extreme forecast index rosso come ora, era chiaro avrebbe nevicato in basso. Ora non lo e', quindi io 20/30/15 cm per trento non li metterei. Pioggia forte, si. Magari fiocchi smarzi soprattutto all'inizio. Ma accumuli consistenti in basso, secondo me con le carte di adesso no. Se ti vuoi azzardare a prevedere 15/30cm poi no dire che i modelli ritrattano  :ciao:

sì ma come mi commenti la notte fra domenica e lunedì!? Boh, io non capisco come faccia a piovere con una -3 ad 850 hpa e precipitazioni decise, specie dopo una irruzione fredda del genere. E infatti meteotrentino mette neve in fondovalle...

Boh guarda, da mezzanotte alle 6 di lunedi il deterministico vede sui 10mm. Le temperature, anche dove vede orografia, sono giusto attorno allo zero sui 500m. E' difficile estrapolarle in basso, ma quello e' il periodo piu' favorevole. Poi parte a precipitare serio. Io vedo poco favorevole roba forte giu. Domani mi guardo il 12z e il nuovo 00z che dicono
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Unaltronivofilo

15 cm in Clarina non li fa neanche se vuoi. E allora finalmente capirai che l'Atlantico senza freddo è come una donna senza zinne.

Senza freddo!?!?!

Davvero, senza polemica, ma chi non vede neve con accumulo con le carte disponibili mi pare che debba studiarsi un po' meglio l'orografia del nostro territorio eh...

Non sto parlando dell'aria in quota, sto parlando del fatto che siamo a marzo e nonostante la natura dell'aria in arrivo sia deluxe a fondovalle ormai non si va sottozero da giorni e giorni, il terreno è rovente e di giorno basta un'occhiata di sole che si fanno massime a due cifre... Inoltre nonostante l'ur bassissima domenica pomeriggio inizierà a piovere con 4-5°C per cui nel momento in cui l'aria sarà satura a fondovalle nevicherà con 1°C, il che significa che dove c'è isola di calore farà un'enorme fatica ad attaccare... Per me se le nevicate non partono da temperature inferiori a 1°C fa caldo.

Daccordo col Pippo!

Bernie

La voce della saggezza.......... ;D
Dai Franz sono con te! Al diavolo la scaramanzia! Sapevatelo!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Marzo, 2013, 11:05:57

Senza freddo!?!?!

l'11 marzo si partì da 6 gradi e pioviggine... ;D

In ogni caso la minima di domattina sconvolgerà molti di voi, non certo me.

Io so solo che minima a parte se la massima sarà superiore a 4-5°C sentirai volare tante bestemmie, domani.

Thomyorke

vedremo ragazzi, ma 0 sui 500 non mi sembra male e nemmeno 10 mm...
siamo abituati a 10 mm in 3 giorni noi... ;D ;D ;D

cmq sia si vedrà. Io punto più che altro sull'esperienza ed essa mi dice che con quelle correnti e quelle temperature a trento non ha storicamente mai piovuto.
Se ha ragione Wittgenstein per il quale il mondo è sempre lo stesso e i fatti sono tutto ciò che accade, allora ciò che accade a parità di condizioni porta i medesimi effetti.
Vedremo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

a me quello che spaventa come il mio omonimo da Riva è la domenica.. ho paura faccia danni inutilmente, spero inizi prima possibile con le precipitazioni serie , certo la concentrazione del picco è ancora da urlo..  l'ideale sarebbe fosse tutto slittato a 6 ore prima..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

poi ragazzi stare qui a parlare di modelli senza applicare la cosa all'orografia tramite l'esperienza è inutile. L'1 dicembre 2008 pioveva a Folgaria e nevicava a trento. Dal modello a cui si riferisce ross probabilmente si poteva inferire il contrario...
www.meteomollaro.it 

teuz

dai domenica giornata di ghiaccio  ;D

cmq a parte gli scherzi quale è stato uno degli ultimi episodi di questo inverno ( son talmente tanti che facio fatica a distinguerli)   che ci aspettavamo tutti girasse in acqua e invece fu neve da inizio alla fine?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Marzo, 2013, 11:12:13

cmq sia si vedrà. Io punto più che altro sull'esperienza ed essa mi dice che con quelle correnti e quelle temperature a trento non ha storicamente mai piovuto.
Se ha ragione Wittgenstein per il quale il mondo è sempre lo stesso e i fatti sono tutto ciò che accade, allora ciò che accade a parità di condizioni porta i medesimi effetti.
Vedremo! ;)

Wittgenstein non è mai stato né meteofilo né bolzanino però.  ;D ;D ;D ;D

Enrik

Proprio perchè credo in Wittgenstein e nell'esperienza, so che sotto i 300 m. di quota la temp. rimarrà sempre sopra lo zero. Quindi un cm. smarzo nei momenti di massima intensità, perchè il terreno bolle. Forse ce la fa Gardolo per orografia locale.

Domani massime attorno ai 7 gradi, vedrete.

Thomyorke

Citazione di: teuz il Ven 15 Marzo, 2013, 11:16:23
dai domenica giornata di ghiaccio  ;D

cmq a parte gli scherzi quale è stato uno degli ultimi episodi di questo inverno ( son talmente tanti che facio fatica a distinguerli)   che ci aspettavamo tutti girasse in acqua e invece fu neve da inizio alla fine?

20 gennaio. Con la più 4 che ti saluta... ;D ;D ;D

ma ovviamente l'atlantico l'ha trasformata in una 0. ;D

cosa non fa il NOSTRO re.
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Ven 15 Marzo, 2013, 11:19:30
Proprio perchè credo in Wittgenstein e nell'esperienza, so che sotto i 300 m. di quota la temp. rimarrà sempre sopra lo zero. Quindi un cm. smarzo nei momenti di massima intensità, perchè il terreno bolle. Forse ce la fa Gardolo per orografia locale.

Domani massime attorno ai 7 gradi, vedrete.

e minime!?
secondo me -5 a trento.
www.meteomollaro.it 

inferno bianco

Citazione di: Heinrich il Ven 15 Marzo, 2013, 11:18:03
Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Marzo, 2013, 11:12:13

Vedremo! ;)

Wittgenstein non è mai stato né meteofilo né bolzanino però.  ;D ;D ;D ;D
fonte wikipedia...è stato imprigionato a Trento nel 1918! era un caldofilo? ;D