News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Seconda decade di marzo: possibile replica dell'11 marzo 2004?

Aperto da teuz, Mar 05 Marzo, 2013, 11:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Citazione di: teuz il Ven 15 Marzo, 2013, 11:16:23
dai domenica giornata di ghiaccio  ;D

cmq a parte gli scherzi quale è stato uno degli ultimi episodi di questo inverno ( son talmente tanti che facio fatica a distinguerli)   che ci aspettavamo tutti girasse in acqua e invece fu neve da inizio alla fine?

Non ho ricordi da queste parti. Anche il 20 gennaio ha fatto due-tre ore di acqua. E comunque il problema non è quanto succede lunedì dalle 10 in poi (diluvio), ma quello che succede prima...

teuz

guardando bene le triorarie dello 00  dalle 21 di domenica fino alle 10 di lunedì ci siamo.. buoni mm e tenuta delle temeperature.. poi sembrerebbe ci sia una riduzione dei fenomeni per poi buttare giù il mondo nelle prime ore del pomeriggio.. lì al momento la vedo durissima.. se si compattassero ulteriormente le precipitazioni.. ora scappo sennò strippo.. tanto c'è tempo.. da qui a domenica sera ci uccideremo a vicenda... meglio godersi il weekend..
ecco spero non piova fino oltre i 1500 zona folgaria ed est provincia lunedì pomeriggio..
altrimenti andremo tutti in paganella..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Lunedì si formerà una depressione sul Golfo di Genova che determinerà precipitazioni anche di forte intensità, in forma di neve e pioggia sotto i 500 m di quota.

Idro dixit.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Marzo, 2013, 11:21:11
Citazione di: Enrik il Ven 15 Marzo, 2013, 11:19:30
Proprio perchè credo in Wittgenstein e nell'esperienza, so che sotto i 300 m. di quota la temp. rimarrà sempre sopra lo zero. Quindi un cm. smarzo nei momenti di massima intensità, perchè il terreno bolle. Forse ce la fa Gardolo per orografia locale.

Domani massime attorno ai 7 gradi, vedrete.

e minime!?
secondo me -5 a trento.

Per me -1ºC causa vento. E 0ºC a Rovereto.

inferno bianco

Heinrich

BERGFEX contro Franz

1 metro di neve a 2000mt. Anche 200cm a 3000mt. in base alle zone più e meno colpite. Una colata di neve per i ghiacciai di fatto.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Marzo, 2013, 11:45:06
Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Marzo, 2013, 11:21:11
Citazione di: Enrik il Ven 15 Marzo, 2013, 11:19:30
Proprio perchè credo in Wittgenstein e nell'esperienza, so che sotto i 300 m. di quota la temp. rimarrà sempre sopra lo zero. Quindi un cm. smarzo nei momenti di massima intensità, perchè il terreno bolle. Forse ce la fa Gardolo per orografia locale.

Domani massime attorno ai 7 gradi, vedrete.

e minime!?
secondo me -5 a trento.

Per me -1ºC causa vento. E 0ºC a Rovereto.

vedremo...

con hp in quella posizione, davvero duretta per il vento eh...

www.meteomollaro.it 

teuz

visto che non ho nulla da fare  ;D in attesa poi di vedermi ogni aggiornamento de landi quando saremo in procinto analizzo le variazioni ogni run gfs delle precipitazioni ogni 3 ore..
lo 06 rispetto allo 00 ancora meglio.. dalle prime luci dell'alba fino alle 18 è un continuo una vera mitragliata.. certo più forti nel pomeriggio..  ma se prima il rapporto tra prima mezzogiorno e dopo mezzogiorno era 20-60 mm adesso è quasi 40-40..
insomma per le basse e medie quote sarebbe una manna proseguire in questa direzione.. certo rimarrebbe tutta una domenica insulsa e precipitazioni anche nella notte tra lunedì e martedì quando la colonna sarebbe di sicuro compromessa ma ..bacia manina tanta roba.

Giacomo da Centa

Allora io dico la mia...ma non vivendo più a Trento non ho bene il polso delle temperature e siamo ancora una volta sul filo, per Trento.
Ma per me, ragazzi, in fondo cambia malino, nel senso che abbiamo nubi per 24 ore prima che scarichi.
Domenica rischia di cominciare con 3°/4° a Trento. Allora, per me nella notte su lunedì i tovaglioli arrivano anche in fondovalle, ma non sono affatto sicuro che attacchino. Io me la vedo così: nevone poco sopra alla città, con accumuli di qualche cm lunedì anche in città al primo mattino, poi se tiene o no è questione davvero di decimi di grado e dirlo adesso sarebbe come tirare i dadi con i modelli che abbiamo a disposizione. Non è un'eresia dire 5-10 cm in città, poi pioggia, ma bastano pochi decimi per cambiare tutto in sola acqua o in sola nevona smizza.

Qui da me punto a 20 cm entro lunedì mattina, poi doccia.

Spero VIVAMENTE di sbagliarmi.

I miei dati del 10 marzo 2004 a Gardolo: al mattino +0.7° di minima. Max +8.2°; dalle 20 pioggia, con +2.6° alle 21 e sempre pioggia..
Dalle 3 di notte del giorno 11 iniziò la "grande nevicata" sempre a temperature positive, con minima di 0.3° portammo a casa 26 cm a Gardolo, 40 cm a Meano, quasi un metro a Vattaro e Centa, oltre 150 cm a Folgaria. La cosa interessante è che la maggior parte dell'accumulo avvenne fra le 7 e le 14. Ricordo bene quel giorno, studiavo a Mesiano e tornai a casa a Gardolo in autobus e, dalla piazza a casa mia (3 km) a piedi sotto un nevone che piegava l'ombrello da pesante che era.
Per tutto l'evento non si andò mai sottozzero a Trento/Gardolo.

teuz

ah ecco massima di 8,2 gradi molto più sensata, perchè meteotrentino nella ricostruzione del'evento x le laste ha messo massima 4 gradi alle 10 e due gradi dalle 12.. davvero mi sembra impossibile per le termiche che avevamo.. poi il resto coincide.. io non ho dati alla mano ma ho ricordi vivissimi come fosse ieri.

AltoGardameteo

Non sono così ottimista come alcuni di voi per la neve in fondovalle, ma Arabba mi sembra al contrario fin troppo "pessimista" ...

domenica 17: inizialmente cielo molto nuvoloso, con possibilità ancora di qualche schiarita durante le ore mattutine. Eventuali precipitazioni saranno sporadiche, debolissime ed intermittenti (10%). Al pomeriggio/sera ulteriore aumento della nuvolosità con precipitazioni via via più diffuse (70/90%), generalmente deboli. Limite della neve sui 400/700 m.

lunedì 18: tempo fortemente perturbato con precipitazioni diffuse di moderata intensità, anche forti dal pomeriggio. Limite della neve in progressivo rialzo sui 1200/1500 m su Prealpi occidentali, 1000/1300 m su Prealpi Orientali, 800/1100 m nelle valli dolomitiche. Temperature in rialzo.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 15 Marzo, 2013, 14:59:50
Non sono così ottimista come alcuni di voi per la neve in fondovalle, ma Arabba mi sembra al contrario fin troppo "pessimista" ...

domenica 17: inizialmente cielo molto nuvoloso, con possibilità ancora di qualche schiarita durante le ore mattutine. Eventuali precipitazioni saranno sporadiche, debolissime ed intermittenti (10%). Al pomeriggio/sera ulteriore aumento della nuvolosità con precipitazioni via via più diffuse (70/90%), generalmente deboli. Limite della neve sui 400/700 m.

lunedì 18: tempo fortemente perturbato con precipitazioni diffuse di moderata intensità, anche forti dal pomeriggio. Limite della neve in progressivo rialzo sui 1200/1500 m su Prealpi occidentali, 1000/1300 m su Prealpi Orientali, 800/1100 m nelle valli dolomitiche. Temperature in rialzo.

fai bene a esserlo! tu sei comunque out ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

teuz

beh a parte l'inizio a 400/700 il resto di conseguenza ci sta tutto..