News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 25 febbraio - 3 marzo 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 25 Febbraio, 2013, 06:41:05

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Massima di oggi +14,3°C e marzo parte subito con il botto  :D
current +10,4°C e 65%
Oretta già in azione nel pomeriggio ma ancora "blanda" (raffica max 26 km/h)

Ecco i numeri di febbraio 2013:
Temperatura media integrale: +2,7°C (+2,9°C)
Accumulo mensile: 34.8 mm (40.7 mm)
Minima temperatura assoluta: -5,4°C il giorno 10
Massima temperatura assoluta: +12,2°C il giorno 28
Giornate di gelo (temp <= 0,0°C): 22
Giornate di ghiaccio (temp max <= 0,0°C): 1 il giorno 11
Giorni di pioggia (>=1.0 mm) : 9
Massimo accumulo giornaliero: 9.0 mm il giorno 2
Nevicate con accumulo: 4 (1 cm il giorno 6, 6cm il giorno 11, 11cm il giorno 12, 2 cm il giorno 22, tracce il giorno 24)
Massimo accumulo giornaliero: 11 cm (il giorno 12)
Massimo accumulo al suolo: 17 cm (giorni 11 e 12)
Radiazione solare media mensile: 81,9 W/m2
Massima radiazione giornaliera: 795 W/m2 il giorno 5
Velocità media vento: 4.0 km/h
Raffica max: 64.4 km/h il giorno 2

L'intero trimestre invernale chiude con temperature vicine alla media con uno scarto positivo di soli 0,2°C dovuti in particolare ad un gennaio anomalmente mite (+1,9°C rispetto la media) che si è contrapposto ad un dicembre invece decisamente rigido (-1,3°C) ed ad un febbraio appena più freddo della media (-0,2°C). Dal punto di vista precipitativo il saldo è decisamente negativo dato che in questi 3 mesi sono caduti soltanto 97.6 mm di precipitazione (28.0+34.8+34.8) contro una media di ben 155.0 mm. L'inverno insomma si conferma come la stagione più avara di precipitazioni x il fondovalle trentino. Estremi termici assoluti: -8,6°C il 13 dicembre e +17,1°C il giorno 5 gennaio. Caduti circa 60 cm di neve in 10 episodi. La media nivometrica annuale di Trento Nord si attesta intorno ai 55 cm quindi dopo alcuni anni contraddistinti da inverni poco o per nulla nevosi, siamo tornati addirittura sopra la media seppur di poco. Le giornate di gelo (temp minima <=0,0°C) sono state 66 (27+17+22) con 2 giornate di ghiaccio (temp massima <=0,0°C) rispettivamente il 14 dicembre (max -1,2°C) e l'11 febbraio (-0,6°C).
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Che giornata! Stasera modalità mille birrette in giro on!!!

AltoGardameteo

'sera

Bella sciatina oggi pomeriggio a Malcesine sul monte Baldo, con piste davvero niente male e bella neve  :)

Sopra aria limpida e nemmeno fredda, con poco vento, mentre nel corso del pomeriggio sotto i 1000 mt è arrivata foschia e banchi di nebbia alta sul medio-basso lago (bellissimo da sopra) e qualche banco fino in Polsa-San Valentino.

Qui +1.5°/+11.7°, temperature normali per inizio marzo

Ciao !

ste77

0.9/14.1 i miei estremi odierni...la stagione è decisamente cambiata...

intanto ho caricato i 2 timelapse di Febbraio che potrebbero avere il titolo "Neve che viene e che va...neve Febbrolina dalla sera alla mattina"
http://www.meteoromagnano.it/index.php/cam/time-lapse
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

inferno bianco

Cavalese -2, giornata a dir poco meravigliosa con cielo azzurrissimo e sole avvolgente...durerà il manto nevoso fino a mercoledì?

Lorenz1982

Buongiorno. Ieri massima 10,6°C.
Minima odierna -3,0°C, attuale -1,9°C ur 98%. Brina e nebbiolina. Sole appena arrivato.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Unaltronivofilo

Citazione di: ste77 il Ven 01 Marzo, 2013, 18:23:34

intanto ho caricato i 2 timelapse di Febbraio che potrebbero avere il titolo "Neve che viene e che va...neve Febbrolina dalla sera alla mattina"

Incantevole complimenti!

Heinrich

-0.2°C, gita a Sfruz in vista...

Sono sempre eccellenti i tuoi time-lapse.

In generale sono delle riprese sempre affascinanti e molto utili per capire un po' come si muove il cielo a contatto coi monti.

Qual è quella grossa vetta che immortala la tua cam vista Est? La Vigolana??

Lorenz1982

Forse ancora per un paio di giorni il mio prato rimarrà bianco, poi mi mancherà la neve...

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

Cevedale

Iniziata la fusione anche a casa Ceve..ma la neve si gela di notte.

Il sole comunque sempre più in alto ma ho ancora il prato tutto bianco.

Purtroppo la pioggia in arrivo la prossima settimana... la mazzata finale per la neve, qualche nevaio comunque rimane.

Era molto meglio HP e sereno....la neve durava più a lungo.

ste77

Citazione di: Heinrich il Sab 02 Marzo, 2013, 08:57:04
-0.2°C, gita a Sfruz in vista...

Sono sempre eccellenti i tuoi time-lapse.

In generale sono delle riprese sempre affascinanti e molto utili per capire un po' come si muove il cielo a contatto coi monti.

Qual è quella grossa vetta che immortala la tua cam vista Est? La Vigolana??

si esatto la vigolana che arriva a 2150 ma il lato est credo sia circa sui 1800m
MeteoCalliano

gibo

Citazione di: ste77 il Sab 02 Marzo, 2013, 10:15:36

si esatto la vigolana che arriva a 2150 ma il lato est credo sia circa sui 1800m
Non è il lato Ovest quello che non arriva a 2000m? Il Becco della Ceriola mi pare si chiami, mentre verso Est dovrebbero esserci allineate Cima Vigolana e il Becco di Filadonna, la cima più alta del gruppo.

ste77

Citazione di: gibo il Sab 02 Marzo, 2013, 13:14:15

Non è il lato Ovest quello che non arriva a 2000m? Il Becco della Ceriola mi pare si chiami, mentre verso Est dovrebbero esserci allineate Cima Vigolana e il Becco di Filadonna, la cima più alta del gruppo.

si intendevo quello che io vedo ad est in effetti è il lato Ovest
MeteoCalliano

Lorenz1982

Oggi scalda 8,8°C ur 36%. Comunque sulla falda del tetto a nord-ovest ho ancora diversi cm di neve

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Sab 02 Marzo, 2013, 13:15:55
Citazione di: gibo il Sab 02 Marzo, 2013, 13:14:15

si intendevo quello che io vedo ad est in effetti è il lato Ovest

Si, tu vedi il Becco della Ceriola, quota 1935 m s.l.m.m.
La Vigolana come dite, raggiunge però il suo culmine verso est, con il Becco di Filadonna (che si vede benissimo anche da Trento/Gardolo), pari a 2150 m s.l.m.m.
In generale tutta la costa della Vigolana (lunghezza circa 3 km), dal Becco di Filadonna alla Ceriola, è attorno ai 2000 metri.
Ciaooo!