News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 25 febbraio - 3 marzo 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 25 Febbraio, 2013, 06:41:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: atoller il Mer 27 Febbraio, 2013, 09:51:02
olila bondi
6 cm. nella notte, ora con +2.8  e 81% in rapido calo, circa 5 su terreno freddo e 2/3 su piazzali asfaltati al sole che risentono del calore accumulato ieri con il sole

Passata la soglia dei 3 metri stagionali, ancora distanti dai quasi 5 del 2008/09, Campomolon 170 al suolo

per curiosità, qual è stata la nevicata più forte del 2008!? 10 dicembre!?... ;) grazie...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Qui a Sardagna al suolo ancora 30 cm compatti e mucchi di neve in piazza che non si vedevano dal 2006.

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 27 Febbraio, 2013, 10:17:48
Qui a Sardagna al suolo ancora 30 cm compatti e mucchi di neve in piazza che non si vedevano dal 2006.

sarebbe da organizzare una gita sui monti... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

olila bondi
6 cm. nella notte, ora con +2.8  e 81% in rapido calo, circa 5 su terreno freddo e 2/3 su piazzali asfaltati al sole che risentono del calore accumulato ieri con il sole

Passata la soglia dei 3 metri stagionali, ancora distanti dai quasi 5 del 2008/09, Campomolon 170 al suolo

Che innevamento!
segnalo anche Campogrosso m. 1464 con 193 cm. al suolo

Bernie

Io vado sempre sui monti! Domani, sabato, domenica...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Febbraio, 2013, 09:54:53
olila bondi

per curiosità, qual è stata la nevicata più forte del 2008!? 10 dicembre!?... ;) grazie...
non so dirti date esatte ma dicembre ne ha fatto tantissima dai 1300 in su
foto di passo coe 17 dicembre

Alessandro de Costa

oggi a passo coe alle 12 pioveva, attuale qua +5.2 dopo una massima di 8.5 e minima in serata a -2.3 in aumento nella notte fino a 0.0 di questa mattina alle 8

yakopuz

Guardavo questa immagine di Modis di ieri ...

http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/imagery/subsets/?project=aeronet&subset=Ispra.2013057.aqua.250m

Noto che non siamo come val' d' Adige  l'unica vallata alpina del disagio ... quasi tutte le valli sono senza neve mentre l'alta pianura e' bianca ... vedi Susa, Aosta, Vallese, Ticino ...
... almeno siamo in buona compagnia!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

gibo

Citazione di: yakopuz il Mer 27 Febbraio, 2013, 14:18:02

http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/imagery/subsets/?project=aeronet&subset=Ispra.2013057.aqua.250m

Noto che non siamo come val' d' Adige  l'unica vallata alpina del disagio ... quasi tutte le valli sono senza neve mentre l'alta pianura e' bianca ... vedi Susa, Aosta, Vallese, Ticino ...

Alcune però mi sembrano bianche, come la Valbelluna, la Valtellina, la media Valcamonica. Poi sì l'alta pianura e la pedemontana lombarda in media sono meglio innevate.

ross

Citazione di: gibo il Mer 27 Febbraio, 2013, 14:39:27
Citazione di: yakopuz il Mer 27 Febbraio, 2013, 14:18:02

Alcune però mi sembrano bianche, come la Valbelluna, la Valtellina, la media Valcamonica. Poi sì l'alta pianura e la pedemontana lombarda in media sono meglio innevate.

si, da questa composizione spettrale si vede bene http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/imagery/subsets/?project=aeronet&subset=Ispra.2013057.aqua.721.250m
Notevole la cima dei Berici ancora innevata e le Crete Senesi. E, al solito, sempre uno spettacolo il filo di perle lungo la via Emilia  ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Mer 27 Febbraio, 2013, 15:33:10
si, da questa composizione spettrale si vede bene http://lance-modis.eosdis.nasa.gov/imagery/subsets/?project=aeronet&subset=Ispra.2013057.aqua.721.250m
Notevole la cima dei Berici ancora innevata e le Crete Senesi. E, al solito, sempre uno spettacolo il filo di perle lungo la via Emilia  ;D

Per fortuna che in Emilia Romagna dopo un giorno si scioglie tutto, eh... Vero Franz? Vero Dany?

Bologna, Modena, Reggio, Cesena... Tutte imbiancate da una settimana...

Lorenz1982

Estremi giornata 0,6°C / 8,4°C.
Attuale 3,1°C ur 87%. Pioggia mista a splatters stamattina e di nuovo una mezz'oretta di pioggia verso le 19.

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: lorenz1982 il Mer 27 Febbraio, 2013, 08:44:27
In questi giorni nel 2005 a Borgo minima e massima storica -14,1°C / -0,9°C. Se non sbaglio si gelò completamente il Lago di Caldonazzo.
http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/locali/locale_it.aspx?codStaz=T0392

Non sono sicuro che il lago sia gelato del tutto nel febbraio 2005 (forse anche sì cmq eh ;)), perchè da quel che ricordo la sciabolata gelida fu un evento relativamente estemporaneo, anche se molto intenso (e seguito da una bellissima nevicata il 3 marzo); viceversa ricordo con certezza, ma penso anche tu, che gelò nell'inverno 2005-2006, cominciando già a gennaio; ho delle foto fatte dal Piz di Levico ai primi di febbraio dopo la mega-nevicata di fine gennaio in cui si vedono i laghi di Levico e Caldonazzo completamente gelati e in gran parte innevati, un vero spettacolo! E a metà marzo ancora c'erano blocchi di ghiaccio vaganti per il lago, che inverno quello!!  ::)

Notavo poi dal report che siete ad un solo giorno "piovoso" (ma forse sarebbe meglio dire nevoso) di distanza dal mitico 1951, notevole direi!!  :o

Pazzesca quell'annata, quasi 400 mm in meno di due mesi nel periodo più secco dell'anno, e ipotizzando una buona % di questi mm in forma di neve non oso pensare a quello che possa aver buttato giù in quell'inverno!!  :o :o :o

Qui intanto 5.7°/85%, maccaja inutile che sa tanto di primavera, e le deboli prp della tarda notte non hanno fatto neppure scattare il pluviometro. Disagio!!  ;D

Lorenz1982

Citazione di: Flavioski il Mer 27 Febbraio, 2013, 22:54:57
Citazione di: lorenz1982 il Mer 27 Febbraio, 2013, 08:44:27
In questi giorni nel 2005 a Borgo minima e massima storica -14,1°C / -0,9°C. Se non sbaglio si gelò completamente il Lago di Caldonazzo.
http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/locali/locale_it.aspx?codStaz=T0392

Non sono sicuro che il lago sia gelato del tutto nel febbraio 2005 (forse anche sì cmq eh ;)), perchè da quel che ricordo la sciabolata gelida fu un evento relativamente estemporaneo, anche se molto intenso (e seguito da una bellissima nevicata il 3 marzo); viceversa ricordo con certezza, ma penso anche tu, che gelò nell'inverno 2005-2006, cominciando già a gennaio; ho delle foto fatte dal Piz di Levico ai primi di febbraio dopo la mega-nevicata di fine gennaio in cui si vedono i laghi di Levico e Caldonazzo completamente gelati e in gran parte innevati, un vero spettacolo! E a metà marzo ancora c'erano blocchi di ghiaccio vaganti per il lago, che inverno quello!!  ::)

Notavo poi dal report che siete ad un solo giorno "piovoso" (ma forse sarebbe meglio dire nevoso) di distanza dal mitico 1951, notevole direi!!  :o

Pazzesca quell'annata, quasi 400 mm in meno di due mesi nel periodo più secco dell'anno, e ipotizzando una buona % di questi mm in forma di neve non oso pensare a quello che possa aver buttato giù in quell'inverno!!  :o :o :o

Qui intanto 5.7°/85%, maccaja inutile che sa tanto di primavera, e le deboli prp della tarda notte non hanno fatto neppure scattare il pluviometro. Disagio!!  ;D

Infatti ora che mi fai pensare forse mi confondo con il gennaio 2006, potresti aver ragione. In effetti mi ricordo del lago gelato completamente perché passai in trento durante la mega nevicata

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1227

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: lorenz1982 il Mer 27 Febbraio, 2013, 23:20:51
.........................................................

Infatti ora che mi fai pensare forse mi confondo con il gennaio 2006, potresti aver ragione. In effetti mi ricordo del lago gelato completamente perché passai in trento durante la mega nevicata

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1227

Ah, che nostalgia quelle foto!! Qui da me a Trento sud fece 93 cm, ancora più a sud e in collina si superò il metro in zona Mattarello e Villazzano, ricordo che dalla tanta neve sul davanzale del balcone non riuscivo più a veder praticamente nulla ad un certo punto, mai successo nè prima nè dopo!  ::)