News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Perchè con temperature vicine a 0°C i fiocchi di neve sono più grandi?

Aperto da MrPippoTN, Ven 22 Febbraio, 2013, 13:14:51

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Esempio pratico. L'unica volta che a Trento ha nevicato a larghe falde con accumulo degno di nota in tempi recenti è stato questo:

neve 5 febbraio 2010 Gardolo di Trento ore 19.45

15 cm a Gardolo, poco più che una spolverata a Trento città, e tutto questo per colpa del caldo dell'isola di calore che inibiva l'accumulo. Questa non è neve. La mattina dopo io ero a Spini col Bibliobus e c'erano si e no 5 cm a terra. Che tristezza.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 25 Febbraio, 2013, 09:14:21
Citazione di: Thomyorke il Lun 25 Febbraio, 2013, 09:13:29
mai visto nevicare con fiocchi grandi e T sottozero!?
Io spesso sinceramente... :o
Cuscino (t in valle sottozero) più intensità molto forte e aria caldoumida che ci scorre sopra...
risultato neve farinosa con fiocconi...

Io praticamente mai a fondovalle.

ehh non c'eri nel 2008 a trento...
t sottozero e fiocchi IMBARAZZANTI. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 25 Febbraio, 2013, 09:18:18
Esempio pratico. L'unica volta che a Trento ha nevicato a larghe falde con accumulo degno di nota in tempi recenti è stato questo:

neve 5 febbraio 2010 Gardolo di Trento ore 19.45

15 cm a Gardolo, poco più che una spolverata a Trento città, e tutto questo per colpa del caldo dell'isola di calore che inibiva l'accumulo. Questa non è neve. La mattina dopo io ero a Spini col Bibliobus e c'erano si e no 5 cm a terra. Che tristezza.

la mattina dopo che per tutta la notte è spirato favonio caldo con cielo nuvoloso...e t di più 4 con ur alta... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 25 Febbraio, 2013, 09:18:38
Citazione di: MrPippoTN il Lun 25 Febbraio, 2013, 09:14:21
Citazione di: Thomyorke il Lun 25 Febbraio, 2013, 09:13:29
mai visto nevicare con fiocchi grandi e T sottozero!?
Io spesso sinceramente... :o
Cuscino (t in valle sottozero) più intensità molto forte e aria caldoumida che ci scorre sopra...
risultato neve farinosa con fiocconi...

Io praticamente mai a fondovalle.

ehh non c'eri nel 2008 a trento...
t sottozero e fiocchi IMBARAZZANTI. ;)

Oh ma possibile che l'esempio sia sempre e solo quello del dicembre 2008? E' come chiamare in causa il 1985 per dire che da noi l'Adige ghiaccia. Scusa, qui stanno cadendo fioccazzi esco a fare un video... A dopo.