News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Reanalisi "grafica" di 3 nevicate; inverno 2012/2013

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 19 Febbraio, 2013, 17:35:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi!
In questi giorni di malattia, grazie al tempo libero sono finalmente riuscito a realizzare un'ideuzza che mi frullava da un po'. Diciamo che ho coniugato la vena artistica (mi piace disegnare a matita) a quella tecnica/meteorologica: ho riassunto in "tavole" le 3 principali nevicate di questo inverno sulla zona di Trento.

Curiosamente sono stati 3 eventi capitati quasi a un mese esatto uno dall'altro e con correnti "portanti" diverse per Trento:
1. Nevicata del 14-15 dicembre 2012 da SW (solo relativa al fronte caldo entrato dalla sera del 14).
2. Nevicata del 13-14 gennaio 2013 da SE, che ha colpito soprattutto i settori est lasciando a secco Trento.
3. L'ultima nevicata del 11-12 febbraio 2013 da S.

L'obiettivo del lavoro, al di là dell'estetica che può anche risultare discutibile :D è cercare di capirne qualcosa di più sulla neve a Trento, in particolare con i vari flussi atmosferici. Chiaro che è un lavoro parziale, fatto solo considerando le quote isobariche di 850 e 500 hPa (i 700 hPa non li ho messi) le configurazioni possibili sono moltissime, e non ho ben analizzato altri parametri come magari vorticità, umidità alle varie quote, andamenti termici pre e post evento, etc.
Ma questi 3 eventi mi sono sembrati tutti particolarmente didattici.

A voi signori!  :)
Parto con gli allegati: sono pdf già pronti per la stampa, un po' pesanti (sui 4 MB l'uno).

Ah e...un grazie a tutti per i vostri dati! Senza di voi non sarebbe mai stato possibile fare un lavoro come questo!
Grazie mille anche a Enrico, "Atoller" e Teo di arco per le pronte risposte di ieri! Grandi!

Giacomo da Centa

Giacomo da Centa

Giacomo da Centa

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Mar 19 Febbraio, 2013, 17:46:44
grande!!!!!!!
:)

Oddio è una cosa ai limiti della vergogna, non vorrei sembrare un amanuense arretrato...solo che non avevo supporti migliori che "la mano" per mettere in pratica l'idea. Se avessi un Gis e un buon DTM del Trentino e qualche programma di grafica, si potrebbe fare molto meglio! Ciaooo!

Azz...ma non si potevano caricare i pdf sul forum? Trasforma tutto in immagini?

MrPippoTN

lorenzo_TN

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Febbraio, 2013, 18:20:38
Tempesta di pollici su, per te!

Pensa se fossimo sul forum "Antiche arti e mestieri" o "pittura a mano libera", sbancherei! Ah ah ah!

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 19 Febbraio, 2013, 18:37:18
Complimenti Giacomo! Molto belle!

Grazie Lorenzo! Falle vedere a Dino se vuol ridere in pausa caffè!  ;D ;D ;D
A breve passo a trovarvi dai! Ciao!

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Scusate, ma io nel dubbio le raddrizzo, ste immagini. Giacomo, come artista sei un capo, ma come informatico sei una pippa  ;D

Ancora complimenti!

:ciao: