News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18-24 febbraio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 18 Febbraio, 2013, 08:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Rovesci di neve tutto il pomeriggio alternati a pause quasi asciutte, attuale -3.4 e 27mm. di poggia per circa 35 di neve, alle 20 pulisco la tavoletta e misuro, la staccionata da 95 cm. sporge ancora qualche cm.

manolo

Gardolo questa mattina verso le 10 nel momento clou
e il Calisio all'ora del tramonto

http://youtu.be/i1YEfYk_d5g
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Alessandro de Costa

Foto dietro casa, domani con la luce vedo di fare meglio, staccionata quasi coperta

jako

nuova pioviggine +1.5° ...che rottura di balls

manolo

Citazione di: atoller il Dom 24 Febbraio, 2013, 18:43:09
Foto dietro casa, domani con la luce vedo di fare meglio, staccionata quasi coperta

che bella botta  !!!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 24 Febbraio, 2013, 18:34:18
Citazione di: ste77 il Dom 24 Febbraio, 2013, 18:33:28
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 24 Febbraio, 2013, 18:29:26
Citazione di: MrPippoTN il Dom 24 Febbraio, 2013, 18:25:12
Bassa Vallagarina tra 10 e 12 mm di accumulo a fondovalle. Qui con un paio di gradi in meno di partenza si replicava l'11, altro che balle...

Sì, sono d'accordo, è mancato in egual misura l'aspetto precipitativo stamattina e quello termico...ora. Per Rovereto. Per Trento quasi solo colpa delle precipitazioni mancanti, e anche lì cmq con un grado in meno avrebbe sbiancato.
Peccato, io ho sottovalutato tantissimo il peso del fondovalle caldo di fine febbraio.

io ho totalizzato 10.2mm da ieri sera tn sud iasma 9mm...

Si si...ok, si per Gardolo/Lavis intendevo più che altro, lassù ha scaricato poco proprio...

io non sono assolutamente d'accordo sul deficit termico. Avevamo t davvero splendide non solo in quota ma anche in basso: ricordate i  2.5 gradi a rovereto in pieno giorno?credo che a fine febbraio non si possa chiedere di più...la componente da nord est ha scaldato la valle! A parità di condizioni con una perturbazione da 10 mm con flusso classico da sudovest o da sud anche il fondovalle sarebbe sceso a picco termicamente. Purtroppo questo tipo di corrente scalda il fondovalle inibendo le precipitazioni. Insomma, non c'entra nulla il 'caldo' del fondovalle...infatti, prima dell'arrivo del nord est a trento era partita neve...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 24 Febbraio, 2013, 18:47:12
Bassa Vallagarina tra 10 e 12 mm di accumulo a fondovalle. Qui con un paio di gradi in meno di partenza si replicava l'11, altro che balle...

Sì, sono d'accordo, è mancato in egual misura l'aspetto precipitativo stamattina e quello termico...ora. Per Rovereto. Per Trento quasi solo colpa delle precipitazioni mancanti, e anche lì cmq con un grado in meno avrebbe sbiancato.
Peccato, io ho sottovalutato tantissimo il peso del fondovalle caldo di fine febbraio.

Si si...ok, si per Gardolo/Lavis intendevo più che altro, lassù ha scaricato poco proprio...

io non sono assolutamente d'accordo sul deficit termico. Avevamo t davvero splendide non solo in quota ma anche in basso: ricordate i  2.5 gradi a rovereto in pieno giorno?credo che a fine febbraio non si possa chiedere di più...la componente da nord est ha scaldato la valle! A parità di condizioni con una perturbazione da 10 mm con flusso classico da sudovest o da sud anche il fondovalle sarebbe sceso a picco termicamente. Purtroppo questo tipo di corrente scalda il fondovalle inibendo le precipitazioni. Insomma, non c'entra nulla il 'caldo' del fondovalle...infatti, prima dell'arrivo del nord est a trento era partita neve...

Franz, stiamo parlando di due facce della stessa medaglia. Sicuramente è vero, il NE o cmq E nei bassi strati comprime tutto a 0.8°/1° ogni 100 metri e scalda la Val d'Adige, e inoltre non precipitando non toglie calore latente. Quindi in Val d'Adige fa caldo per la corrente sbagliata, se c'era S/W è verissimo che con queste termiche avrebbe nevicato a Trento, non c'è dubbio. Quello che volevo dire è più che altro riferito al pomeriggio, un po' perchè febbraio un po' perchè al suolo mancava un cuscino, una volta "tirate su" le temperature stamattina, non sono più rientrate (proprio perchè anche il terreno in Val d'Adige era già sopra zero di suo) e tuttora a Gardolo/Lavis anche si mettesse sarebbe troppo caldo, il terreno di fatto non è gelato in valle. Infatti anche tu credo condividi (e lo scrivi, infatti), il fatto che sarebbero servite precipitazioni moderate/forti per "tirar giù" leggasi importare in basso l'aria fredda nei bassi strati, che di suo altrimenti non è ora in grado di formarsi. Tutto qua il discorso, ripeto, parliamo praticamente della stessa cosa perchè C° e mm sono connessi in queste situazioni.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 24 Febbraio, 2013, 18:47:12

beh qualunque sia la causa se faceva più freddo io avrei avuto 15cm invece di 3-4 quasi totalmente sciolti...
mi ricorda tanto l'1/2 Febbraio 2010 neve fino a Mantova e pioggia o marciume qua...Febbraio purtroppo non è il mese del nostro fondovalle...e sappiamo benissimo che il freddo da Est fa più fatica a depositarsi che in pianura
se avesse fatto 20mm specialmente la notte scorsa avrei comunque 15cm
in sostanza sono mancate entrambe...
pioggia in corso 0.7 95%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Esattamente come l'11. peggioramento identico solo con condizioni termiche di partenza molto peggiori.

Alessandro de Costa

Per info stazione di Campomolon quota 1730 163 cm. al suolo, per fare in paragone 8 febbraio 2009 cm. 347

Alessandro de Costa

Segnalo neve debole e luna piena in cielo in ampio sprazio di sereno

Heinrich

Neve di nuovo dalle 14 alle 15.

Poi niente più fino alla prp mista di ora: debolissima pioviggine con qualche fiocco...

Se non ci fosse stato l'irraggiamento di ieri sarebbe potuta andare meglio: timing insoddisfacente questa volta.

E comunque: 1.7mm, febbraio a 9.4mm, annuo a 32.8mm....... NGS+

Dany79snow

dal landi rapida e discreta passata domani all'alba...la accendiamo?!

0.4° 92% nuvole e luna ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Per gli spaghi la temperatura in quota per domattina è di nuovo in calp (-6°C a 850 hPa) quindi eventuali rovesci sarebbero di nuovo nevosi anche a fondovalle. In questo momento a Rovereto ci sono 1.8°C

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 24 Febbraio, 2013, 21:06:56
Per gli spaghi la temperatura in quota per domattina è di nuovo in calp (-6°C a 850 hPa) quindi eventuali rovesci sarebbero di nuovo nevosi anche a fondovalle. In questo momento a Rovereto ci sono 1.8°C

stavo pensando la stessa cosa
ciao !