News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18-24 febbraio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 18 Febbraio, 2013, 08:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike

Rovescio nevoso con sole...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Enrik

Io, invece, con queste temperature sono ottimista.

Il nucleo risalirà, all'inizio potremmo un po' soffrire l'est, ma poi il minimo dovrebbe traslare a nord-ovest.

Sarà neve, non so se 5 cm. o 20 cm., ma sarà neve.

den8787

Buon giorno, nevicata altimetrica Doc, ad Arco 0 neve al piano...appena sopra casa mia Rocca del Castello che incredibilmente presentava neve sugli alberi (ora sciolta), quindi appena 40-50 metri sopra...Laghel a quota 200/250 metri già con 3 cm...Bolognano 1 cm...

minima di +0.3°
massima di +4.3°

Current 3.6° qualche sprazzo di sereno con il disco che filtra, aria deluxe comunque...buon pomeriggio.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Fede

Bella pausa pranzo passata a Molveno.
Qui al sole è andata via, Mezzolombardo invece tutto bianco con neve sugli alberi..bello l'effetto del sole sugli alberi..che rivolti a nord appaiono bianchi e carichi di neve a sud pelati  :D

MrPippoTN

Roverello dopo una massima di 4.2°C ora è a 3.9°C e adesso posso ammettere anch'io che se stanotte si riesce ad andare sotto zero domani con il profilo termico lo vedo abbastanza bene...

Fede

Oggi a Molveno
Carico da tablet vediamo cosa esce

inferno bianco

cavalese -1,5°  nevischio sottile

yakopuz

Fatto un giretto si Collina di Povo Villazzano.
Davvero presa bene da questa nevicata. A Povo (400 m) in certi punti 10 cm ci sono tutti. A Villazzano (350 m) siamo sugli 8 cm.
Bella neve su alberi soprattutto oltre 450 m, ma gia sopra i 250 m, appena sopra la valle paesaggio ancora invernale.

Noto pero in questa nevicata una grandissima differenza anche in collina sulla quantita di neve al suolo. Sui versanti soleggiati che avevano suolo non gelato non sono rimasti che 3-4 cm, nelle zone piu in ombra o dove c'era neve resiudua ci sono ancora intatti i circa 10 cm caduti.

In questo caso si vede proprio la "persistenza" della neve. Dove c'e gia un manto nevoso anche una modesta nevicata accumula bene e resta a lungo (feedback positivo), dove non c'e' sparisce subito (feedback negativo). E' un comportamento "a soglia" molto interessante che in parte giustifica il proverbio "neve chiama neve".

In base a quanto vedo oggi per la nevicata di domenica sono ottimista che cadrà neve, ma con accumuli molto altimetrici come per questo giro.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

Citazione di: Enrik il Ven 22 Febbraio, 2013, 11:29:39
Che simpatico colpo basso quella foto! >:(

Teo, però devi ammettere anche che alla tua alt. in provincia di BS e VR ha attecchito quanto a Rovereto e a Trento.

Secondo me, in questo periodo dell'anno, con precipitazioni deboli siete svantaggiati come pochi nel Nord Italia, soprattutto per un problema termico.

Dopo di che, mi trasferirei tutta la vita a Riva, piuttosto di Gardolo... ;

quotone!

Anch'io in estate! ;) da un senso di ferie riva...  in inverno Gardolo tutta la vita  ;) o quantomeno da trento in su ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Ven 22 Febbraio, 2013, 17:53:12
Fatto un giretto si Collina di Povo Villazzano.
Davvero presa bene da questa nevicata. A Povo (400 m) in certi punti 10 cm ci sono tutti. A Villazzano (350 m) siamo sugli 8 cm.
Bella neve su alberi soprattutto oltre 450 m, ma gia sopra i 250 m, appena sopra la valle paesaggio ancora invernale.

Noto pero in questa nevicata una grandissima differenza anche in collina sulla quantita di neve al suolo. Sui versanti soleggiati che avevano suolo non gelato non sono rimasti che 3-4 cm, nelle zone piu in ombra o dove c'era neve resiudua ci sono ancora intatti i circa 10 cm caduti.

In questo caso si vede proprio la "persistenza" della neve. Dove c'e gia un manto nevoso anche una modesta nevicata accumula bene e resta a lungo (feedback positivo), dove non c'e' sparisce subito (feedback negativo). E' un comportamento "a soglia" molto interessante che in parte giustifica il proverbio "neve chiama neve".

In base a quanto vedo oggi per la nevicata di domenica sono ottimista che cadrà neve, ma con accumuli molto altimetrici come per questo giro.

Ciao!
Figo, stamattina peraltro sono sceso a Gardolo da Centa e dalla macchina secondo me la zona dove ho visto più neve è stata proprio la collina di Trento, dal pub La Roccia alle Torri di Madonna Bianca tipo, a San Rocco si vedeva che ce n'era un po' più che qui a casa mia, anche secondo me sui 10 cm (qui ieri erano 8 ma stamattina non più di 5 su muretti e ringhiere).

Sì domenica c'è tanta componente da Sud/Est però prende bene anche Trento comunque, non farà il mezzo metro ma per me a 20 cm può arrivare anche la città...

Fede

Se domenica mi fa più di 15cm inverno quasi da 8!
Voto che si alza per la bella nevicata di dicembre che sono quelle che piacciono a me, cattive e di cuore con al suolo 35/38cm belli compatti e pesanti!
Certo che 2013 da mondobestemmioni con sta componente da est fastidiosissima ma comunque neve se n'è vista!
Daghe!!

AltoGardameteo

Segnalo che qui, dopo le schiarite del pomeriggio, in questo momento sta nevischiando con +1.5°

In effetti alcuni Lam mi pare che davano della leggera instabilità in queste ore.

jako

Dany79snow

Citazione di: jako il Ven 22 Febbraio, 2013, 18:32:46
Che è sto scherzo?sfaliva

anche mio fratello mi ha segnalato sfiocchettamento  deciso da matarello in giù....stavolta era decisamente meglio il sereno....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Sole fino al tramonto, col tramonto ecco le nubi.  NGS