News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18-24 febbraio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 18 Febbraio, 2013, 08:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

jako

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:42:07
Citazione di: jako il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:37:46
Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:31:28
La media di Rovereto è 30 cm, cm più cm meno a seconda delle zone e delle annate che si prendono in considerazione.

dove ricavi questo dato?

Vecio, con chi credi di avere a che fare?  8-)
La neve a Rovereto è la mia ragione di vita.

Non volevo mettere in dubbio la tua professionalità e passione!
la mia era pura curiosità nel capire l'origine dei dati, grazie!  ;)

Enrik

Certo, comunque la ripulitura non la faccio neanch'io  :)

MrPippoTN

Citazione di: jako il Ven 22 Febbraio, 2013, 11:07:02
Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:42:07
Citazione di: jako il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:37:46
Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:31:28
La media di Rovereto è 30 cm, cm più cm meno a seconda delle zone e delle annate che si prendono in considerazione.

dove ricavi questo dato?

Vecio, con chi credi di avere a che fare?  8-)
La neve a Rovereto è la mia ragione di vita.

Non volevo mettere in dubbio la tua professionalità e passione!
la mia era pura curiosità nel capire l'origine dei dati, grazie!  ;)

Aspetta, passione ok, professionalità... No massa!  ;D

AltoGardameteo

Cmq soprattutto su medie di una certa lunghezza temporale, la differenza fra misurazione "alla vecia" e misurazione della neve fresca con ripulitura sono minime ... credo si parli di un paio di cm a far tanto ... diciamo tipo 28 cm contro 30 cm ...

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Ven 22 Febbraio, 2013, 09:59:48
Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Febbraio, 2013, 09:00:15

;D ;D ;D

dai, non ho resistito... 8-)

Che luoghi infami....

No ma chiaro, eh ?

A Trento-nord  a 200 mt fa 1 cm mentre a 300 mt vi fa 7-8 cm ... mentre qui a 110 mt non può fare giusto un velo con invece bel bianco da 160-170 mt e 7-8 cm a 300 mt che parlate di "altro clima", "disagio"  etc ...
Nevicata puramente altimetrica, se Trento fosse a 110 mt avrebbe giusto visto un velo sui tetti come qua ... clima o non clima ...

La vostra logica a volte è davvero oscura.

Buona giornata

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 22 Febbraio, 2013, 11:11:08
Cmq soprattutto su medie di una certa lunghezza temporale, la differenza fra misurazione "alla vecia" e misurazione della neve fresca con ripulitura sono minime ... credo si parli di un paio di cm a far tanto ... diciamo tipo 28 cm contro 30 cm ...

In un inverno come questo, secondo me, tra neve al suolo misurata alla vecchia maniera e tavoletta ripulita ogni 6 ore ci saranno anche 10 cm di differenza, Teo. Prendiamo solo la nevicata di stanotte a Trento città: al suolo 2-3 cm, sui tetti delle auto 6-7...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 22 Febbraio, 2013, 11:15:45
Citazione di: Dany79snow il Ven 22 Febbraio, 2013, 09:59:48
Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Febbraio, 2013, 09:00:15

;D ;D ;D

dai, non ho resistito... 8-)

Che luoghi infami....

No ma chiaro, eh ?

A Trento-nord  a 200 mt fa 1 cm mentre a 300 mt vi fa 7-8 cm ... mentre qui a 110 mt non può fare giusto un velo con invece bel bianco da 160-170 mt e 7-8 cm a 300 mt che parlate di "altro clima", "disagio"  etc ...
Nevicata puramente altimetrica, se Trento fosse a 110 mt avrebbe giusto visto un velo sui tetti come qua ... clima o non clima ...

La vostra logica a volte è davvero oscura.

Buona giornata

Straquoto. A sto giro hai pienamente ragione tu, Teo. Se ne sono usciti con delle frecciatine davvero gratuite. Secondo me a parità di quota tra Val d'Adige e Busa non c'è stata alcuna differenza, oggi. Resta il fatto che proprio in virtù del fatto che vi trovate a quella quota, siete stati penalizzati e non è la prima volta che accade, questo è un dato di cui tener conto.

:ciao:

Enrik

Che simpatico colpo basso quella foto! >:(

Teo, però devi ammettere anche che alla tua alt. in provincia di BS e VR ha attecchito quanto a Rovereto e a Trento.

Secondo me, in questo periodo dell'anno, con precipitazioni deboli siete svantaggiati come pochi nel Nord Italia, soprattutto per un problema termico.

Dopo di che, mi trasferirei tutta la vita a Riva, piuttosto di Gardolo... ;)

jako

Avio, 140 metri sul mare. 2,7° gradi alle 11.30 e ancora 2 cm. sui tetti.
Le correnti erano per tutti buone ieri sera

Thomyorke

Citazione di: jako il Ven 22 Febbraio, 2013, 11:35:14
Avio, 140 metri sul mare. 2,7° gradi alle 11.30 e ancora 2 cm. sui tetti.
Le correnti erano per tutti buone ieri sera

effetto lago x riva? io credo proprio di sì. Il teo non lo ammetterà mai però...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

La mia impressione è che la Valle dell'Adige nella zona Ala-Avio abbia spesso precipitazioni più intense e sia più stretta della Busa (quindi freddo si propaga meglio verso il basso).

Sull'influenza lago, secondo me d'inverno si limita a poche centinaia di metri dalla riva. Discorso diverso d'estate con l'ora (ma su quello li invidio).

AlbeDro

Citazione di: Enrik il Ven 22 Febbraio, 2013, 11:29:39
Che simpatico colpo basso quella foto! >:(

Teo, però devi ammettere anche che alla tua alt. in provincia di BS e VR ha attecchito quanto a Rovereto e a Trento.

Secondo me, in questo periodo dell'anno, con precipitazioni deboli siete svantaggiati come pochi nel Nord Italia, soprattutto per un problema termico.

Dopo di che, mi trasferirei tutta la vita a Riva, piuttosto di Gardolo... ;)

Mi duole ammetterlo.....ma purtroppo è vero!!!  La nostra posizione è svantaggiata e sicuramente anche il lago fa una sua piccola parte.

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Ven 22 Febbraio, 2013, 11:47:09
La mia impressione è che la Valle dell'Adige nella zona Ala-Avio abbia spesso precipitazioni più intense e sia più stretta della Busa (quindi freddo si propaga meglio verso il basso).

Sull'influenza lago, secondo me d'inverno si limita a poche centinaia di metri dalla riva. Discorso diverso d'estate con l'ora (ma su quello li invidio).

Secondo me tra Ala ed Avio c'è un abisso. Ad Ala a volte nevica più che a Rovereto, ad Avio invece non è quasi mai capitato... Quanto alla Busa, per me quest'anno è quasi sempre stata penalizzata dalle configurazioni pro Valsugana che sono state regolarmente favorevoli ai quadranti esposti ad est ed hanno causato nevicate altimetriche.  Grazie a Dio - lo dico anche per Trento - non va sempre così. Certo, c'è anche da dire che in presenza di ostro la Busa e in generale tutto il basso Trentino saltano molto più facilmente... Insomma per una ragione o per l'altra la Busa resta il posto più penalizzato del Trentino perchè, discorso quota a parte, in presenza di precipitazioni abbondanti c'è sempre il rischio che piova mentre in presenza di temperature ottimali c'è sempre il rischio che non precipiti quasi nulla dal cielo. Questo discorso è valido anche per Rovereto, comunque... solo che a Riva del Garda è tutto più accentuato...

jako

Citazione di: Enrik il Ven 22 Febbraio, 2013, 11:47:09

come non quotarti.
Anche secondo me a Riva la quota ha la sua rilevanza come anche marginalmente la presenza del lago.
Però se è vero che il lago influisce marginalmente, come mai Arco ha nevosità inferiore a Riva?
Concettualmente sul fattore valle stretta/ampia/disposizione è anche il paragone Rovereto-Trento.
Quaggiù la valle è molto più larga, c'è molta più ventilazione, più ore di sole (vedasi un opprimente Bondone per TN) , e per fortuna non siamo in una buca afosa come il capoluogo nelle sere d'estate (quando non tira un filo d'aria e a Rovereto si respira - ma d'inverno quella buca permette ristagni d'aria fredda più consistenti che qui).
Non reputo affatto Riva un posto indegno a mio modo di vedere; anzi, da maggio a settembre la invidio parecchio.
Ma la maggior parte degli abitanti della Busa sono fieri della mitezza del loro clima, anche invernale.

Thomyorke

per fine febbraio temperature assolutamente notevoli in valle...2.8 a romagnano quasi all'una...roba da cuscino dicembrino... :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.