News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18-24 febbraio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 18 Febbraio, 2013, 08:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: AlbeDro il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:45:24

Be io ho sempre vissuto ad Arco e sono qui da 2 anni........sarà fortuna mia ma da 2 anni a questa parte quando ha nevicato ha sempre fatto di piu qui che non ad arco o riva.  ;D

In effetti ultimamente in alcuni casi è successo, però sai bene come in passato spesso a Dro ha fatto assai meno rispetto alla Busa, soprattutto a causa del vento della valle dei laghi; lo si vedeva anche dalla minor durata del manto nevoso.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:38:51
Citazione di: Dany79snow il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:34:17
Citazione di: AlbeDro il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:32:14
Penso, anzi sono sicuro che qui oggi non cè mai stata neve asciutta...........Anche adesso sta nevicando 100% (debole debole)......ma è bagnata o bagnatissima.....Credo sia ormale con  +1,0°.
Poltiglia su macchine e prati.

o la! altro pollice in su,sei il mio punto di riferimento per la busa ;)

Qui idem, comunque, ho sempre visto neve bagnata. Anche quando cadevano fiocchi un po' più convinti, per me era bagnata. Il Franz confonde la neve bagnata con l'acquaneve... Per me invece la neve bagnata è 100% neve, ma mizza. Te ne accorgi dal fatto che quando si deposita sulle maniche del giaccone se è asciutta riesci a scrollartela di dosso, altrimenti no e la giacca di bagna come se piovesse, infatti a Trento la gente oggi pomeriggio girava con l'ombrello.

Oggi pomeriggio comunque era molto meno leggera di adesso secondo me, però in effetti io ragiono da casa mia con temperatura che oscilla fra 0.2° e 0.3° e già un paio d'ore fa, quando avevo 0.7°/0.8°, i fiocchi apparivano un po' più pesanti rispetto ad adesso, per cui se lì da te ci sono alcuni decimi in più com'è probabile, è facile che la situazione sia un po' diversa da qui.

Per la cronaca qui ora la luna filtra fra le nubi, anche se per adesso continua a nevicare con il cm di neve sulla tavoletta che ora forse è più abbondante che scarso, ma sempre 1 cm è.  ;D

:ciao:

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:48:51
Citazione di: Dany79snow il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:43:50
Ho capito cosa intendi Pippo ;) tu sei da neve di altacquota ;D

cmq non sò li in centro città ma qui la neve va dal basso verso l'alto quindi.....però se si poggia sul giubbotto non la soffi via come quella in vason per intenderci...come la definisci?

Bagnata. Per me la vera neve è quella dell'ultima nevicata, quella che fa accumuli eolici e attacca anche nel poggiolo. Quella per me è neve asciutta, che quando soffia il vento va anche dal basso verso l'alto... Tipo per me quella che voi definite mondoarance è l'ultimo step prima del diluvio.

hehe! pippo devi andare a vivere sui 1600mt hai standard troppo top te...cmq non hai completamente torto...una nevicata che non lascia il segno non è una nevicata!
cmq al cuore e all'umore fà sempre bene ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

cmq non sò li in centro città ma qui la neve va dal basso verso l'alto quindi.....però se si poggia sul giubbotto non la soffi via come quella in vason per intenderci...come la definisci?

Bagnata. Per me la vera neve è quella dell'ultima nevicata, quella che fa accumuli eolici e attacca anche nel poggiolo. Quella per me è neve asciutta, che quando soffia il vento va anche dal basso verso l'alto... Tipo per me quella che voi definite mondoarance è l'ultimo step prima del diluvio.

ah sì...anche nel 2006 fu mondoarance...

vabbè dai, stai stizzando per niente, dovresti trasferirti in collina, saresti qui a festeggiare... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:49:08
Citazione di: den8787 il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:44:08
Ciao a tutti, di ritorno dai 28° delle Canarie, segnalo ad Arco neve bagnata che non fa presa su niente, le grondaie cantano...+1° 91% 4.6 mm da Ivano...notte

a bombazzaaaaaaa!! notte ;)

A bombazza de che ? leggi cosa ho scritto prima almeno ...
In queste situazioni con precipitazioni deboli, spesso si possono apprezzare certe differenze fra Arco città e Varone/Bolognano, solitamente per via di deboli brezze dalle colline a nord della città, che in questi casi fanno notare di più 2-3 decimi .
Anche l'Ivano ha scritto in alcuni episodi come in centro ad Arco non c'era magari nulla o giusto un velo e poi 2-3° dopo il ponte sul Sarca andando verso Bolognano.

teuz

sotto casa

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Praticamente qui da me la situazione è identica a San Giorgio:

Bianco sui prati, bagnato su strada. Comunque segno un cm sia qui che a Rovereto, notte.

AltoGardameteo

Neve di nuovo molto più debole, nevischio .... +0.5° ... vabè dai, vediamo adesso di far scendere l'aria fredda per la bottarella di sabato-domenica !

Dany79snow

per una roba o per l'altra alla fine teo non fiocca mai...e sabato domenica andrà uguale...con tanta roba in più quà...vedrai!!

;)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

AlbeDro

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:49:44
Citazione di: AlbeDro il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:45:24

Be io ho sempre vissuto ad Arco e sono qui da 2 anni........sarà fortuna mia ma da 2 anni a questa parte quando ha nevicato ha sempre fatto di piu qui che non ad arco o riva.  ;D

In effetti ultimamente in alcuni casi è successo, però sai bene come in passato spesso a Dro ha fatto assai meno rispetto alla Busa, soprattutto a causa del vento della valle dei laghi; lo si vedeva anche dalla minor durata del manto nevoso.

Infatti!! in passato so che sempre qui ha nevicato meno ......  Avrò portato fortuna  ;D

ecco la mia macchina 2 minuti fa. Neve debole e fina in atto

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:52:56
Citazione di: Dany79snow il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:49:08
Citazione di: den8787 il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:44:08
Ciao a tutti, di ritorno dai 28° delle Canarie, segnalo ad Arco neve bagnata che non fa presa su niente, le grondaie cantano...+1° 91% 4.6 mm da Ivano...notte

a bombazzaaaaaaa!! notte ;)

A bombazza de che ? leggi cosa ho scritto prima almeno ...
In queste situazioni con precipitazioni deboli, spesso si possono apprezzare certe differenze fra Arco città e Varone/Bolognano, solitamente per via di deboli brezze dalle colline a nord della città, che in questi casi fanno notare di più 2-3 decimi .
Anche l'Ivano ha scritto in alcuni episodi come in centro ad Arco non c'era magari nulla o giusto un velo e poi 2-3° dopo il ponte sul Sarca andando verso Bolognano.

Io non capisco perché vi affannate tanto a sottolineare che da voi c'è un decimo in meno e mezza brinata di neve in più. Ma perché non fate come me, che ammetto che è stato un episodio pacco, che qua sotto è tutto bagnato, che questa non è neve e non ve ne andate a letto col cuore in pace?

Notte :ciao:

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:55:03
per una roba o per l'altra alla fine teo non fiocca mai...e sabato domenica andrà uguale...con tanta roba in più quà...vedrai!!

;)

Eh beh certo, perchè quelli che stanno scendendo da 4-5 ore sono batuffoli di cotone, non neve ...

Come pure quella roba bianca che c'è a terra alla stessa quota di Trento  ;D

Vedremo domenica ...

'notte

PS continua a bombardarmi di meno, dai ... più calo e più godo  ::)

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:56:56

Io non capisco perché vi affannate tanto a sottolineare che da voi c'è un decimo in meno e mezza brinata di neve in più. Ma perché non fate come me, che ammetto che è stato un episodio pacco, che qua sotto è tutto bagnato, che questa non è neve e non ve ne andate a letto col cuore in pace?

Notte :ciao:

Per me sta andando abbastanza come era nelle previsioni e nelle mie attese.
Mi attendevo giusto 1° in meno, ecco.
Ma come accumuli e discontinuità delle precipitazioni si sapeva da giorni che andava così da noi, con questo tipo di sinottica.

:ciaociao:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:51:55

ah sì...anche nel 2006 fu mondoarance...

vabbè dai, stai stizzando per niente, dovresti trasferirti in collina, saresti qui a festeggiare... ;)

No perché poi si alzerebbe la soglia di aspettative. Infatti per 6-700 metri 10 cm è comunque una barbonata. :D

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:58:48
Citazione di: Dany79snow il Gio 21 Febbraio, 2013, 23:55:03

;)

Eh beh certo, perchè quelli che stanno scendendo da 4-5 ore sono batuffoli di cotone, non neve ...

Come pure quella roba bianca che c'è a terra alla stessa quota di Trento  ;D

Vedremo domenica ...

'notte

PS continua a bombardarmi di meno, dai ... più calo e più godo  ::)

notte l'importante è crederghe teo..io abitassi li staccherei internet e sarei in cantina a piangere...tu sei un uomo forte ;) ;D