News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18-24 febbraio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 18 Febbraio, 2013, 08:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: atoller il Lun 18 Febbraio, 2013, 15:20:43
Citazione di: jako il Lun 18 Febbraio, 2013, 14:40:50
In città la neve resiste in minima parte in orti e giardini in ombra, ma ancora ci sono diversi mucchi lungo le strade che paiono ammassi di granita...rigorosamente da non assaggiare!
Da qualche marciapiede esposto a nord li hanno pure portati via sui camion alcuni giorni fa.
Ovviamente Volano è esposta a nord ed ha tutt'altro aspetto, ma pure Calliano ha meno ore di sole di Rovereto.

Sono 10 anni che percorro abbastanza frequentemente la statale tra Trento sud e Rovereto nord.
ho sempre riscontrato tramite termo auto, la temperatura più bassa del tragitto proprio a Volano (poco prima dell'ingresso in paese proveniendo da Trento).
Osservazioni sempre di notte, quindi senza disturbo solare.
Qualche spiegazione?
Le temperature più alte sempre visualizzate ai Murazzi.

Secondo me l'ingresso di Volano è proprio sul fondo della valle, mentre i murazzi sono in "quota" e risentono meno del inversione termica notturna, a Fondo Grande una decina di metri fa differenze anche di 5 gradi

sì è sicuramente un fatto di questo genere...
succede anche a me quando torno a casa da Trento dopo il ponte di Ravina salendo su fino al semaforo aumenta di un grado, poi scendendo giù verso Romagnano in fondovalle crolla di 2 gradi in 30 secondi, poi risalgo in paese verso casa mia e riaumenta...
o quando vado dal ponte di Mattarello, dopo il ponte nella traversa per arrivare a Romagnano che sta proprio in fondovalle (e pure da quelle parti se non sbaglio una volta passava l'Adige) crolla di 2-3 gradi in un attimo...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

jako

grazie a tutti per le delucidazioni!  ;)

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Lun 18 Febbraio, 2013, 15:28:10
Citazione di: atoller il Lun 18 Febbraio, 2013, 15:20:43
Citazione di: jako il Lun 18 Febbraio, 2013, 14:40:50
In città la neve resiste in minima parte in orti e giardini in ombra, ma ancora ci sono diversi mucchi lungo le strade che paiono ammassi di granita...rigorosamente da non assaggiare!
Da qualche marciapiede esposto a nord li hanno pure portati via sui camion alcuni giorni fa.
Ovviamente Volano è esposta a nord ed ha tutt'altro aspetto, ma pure Calliano ha meno ore di sole di Rovereto.

Sono 10 anni che percorro abbastanza frequentemente la statale tra Trento sud e Rovereto nord.
ho sempre riscontrato tramite termo auto, la temperatura più bassa del tragitto proprio a Volano (poco prima dell'ingresso in paese proveniendo da Trento).
Osservazioni sempre di notte, quindi senza disturbo solare.
Qualche spiegazione?
Le temperature più alte sempre visualizzate ai Murazzi.

Secondo me l'ingresso di Volano è proprio sul fondo della valle, mentre i murazzi sono in "quota" e risentono meno del inversione termica notturna, a Fondo Grande una decina di metri fa differenze anche di 5 gradi

sì è sicuramente un fatto di questo genere...
succede anche a me quando torno a casa da Trento dopo il ponte di Ravina salendo su fino al semaforo aumenta di un grado, poi scendendo giù verso Romagnano in fondovalle crolla di 2 gradi in 30 secondi, poi risalgo in paese verso casa mia e riaumenta...
o quando vado dal ponte di Mattarello, dopo il ponte nella traversa per arrivare a Romagnano che sta proprio in fondovalle (e pure da quelle parti se non sbaglio una volta passava l'Adige) crolla di 2-3 gradi in un attimo...

Sì sì anche secondo me è così, Volano è proprio in fondovalle, andando verso nord ci si alza a Besenello, quindi spesso si sale sopra lo strato inversionale che in molti casi è veramente pellicolare o comunque confinato nelle prime decine di metri! Ciao!

Dany79snow

tutto ancora uniforme a volano all'ombra saranno ancora 10cm abbondanti,c'è neve ancora anche sul fotovoltaico.....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1317.msg84406#new

Vi sottopongo questo thread, che rimanda a un post su fb del Wetterteam di Bz, dove spiegano chiaramente come funziona il radar, e in particolare il nostro radar all'interno della geografia alpina, che modifica la ricezione e la riflettività. Sec me c'è dietro lo zampino dell'ing. Mauro Tollardo, il boss del radar.  ;) :D

Lorenz1982

Qui sono in minima -0,7°C ur 87% e sta calando bene. Massima giornata +7,6°C

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Termoauto a 0,0! Neve ormai limitata all'ombra e alle zone poco esposte. Solo pochi orti e campagne sono interamente bianche. Mezzolombardo spettacolo con molte zone a 10/15cm media dei 5/7 calcolando in zone "aperte".

Giornate primaverile, luce fino alle 18:30 circa.

Alessandro de Costa

Freschetto attualmente - 7.0 se resta sereno senza vento punto ai 10 domattina, inverno comunque deludente in fatto di minime con una sola giornata che ha superato i -13

Alessandro de Costa

Da adesso in avanti grande differenza tra fondovalle e quote medie, ieri pomeriggio alle 15 trento +9 e casa mia -0.5 con ben 10.5 gradi in 1050 metri di dislivello

trentinodoc

Citazione di: atoller il Lun 18 Febbraio, 2013, 21:37:28
Da adesso in avanti grande differenza tra fondovalle e quote medie, ieri pomeriggio alle 15 trento +9 e casa mia -0.5 con ben 10.5 gradi in 1050 metri di dislivello

c'è anche da considerare che qui c'era il sole splendente e da voi no  ;) in ogni caso è evidente che in questo periodo il gradiente termico verticale tende ad essere più forte che in altri periodi in pieno inverno. Io stesso ieri avevo evidenziato questo aspetto quando Mike ha segnalato neve in corso a casa sua
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Anche io confrontando le temperature di Borgo con Gardolo ho notato che quasi sempre la differenza tra le temperature è molto più marcata alla fine dell'inverno rispetto che all'inizio. Anzi all'inizio diverse volte la minima è più bassa a Gardolo.

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

Alessandro de Costa

Citazione di: lorenz1982 il Lun 18 Febbraio, 2013, 21:46:16

Anche io confrontando le temperature di Borgo con Gardolo ho notato che quasi sempre la differenza tra le temperature è molto più marcata alla fine dell'inverno rispetto che all'inizio. Anzi all'inizio diverse volte la minima è più bassa a Gardolo.

Io ho mio cognato a Borgo e confermo una grande differenza da adesso in avanti mentre in dicembre e gennaio differenze minime se non inversione

Lorenz1982

Cala a tuono -1,4°C. 7 decimi persi in mezz'ora