News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: jako il Gio 21 Febbraio, 2013, 11:22:32
per quel poco che ne capisco, ad oggi per domenica vedo sempre e comunque roba buona per l'est e nevicate altimetriche...felice di essere smentito

si ma altimetriche perchè NON precipita, non certo perchè piove...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Febbraio, 2013, 11:20:48
la famosa pioggia con zero termico a 100 metri...

vivete forse al centro della terra!?

;D ;D ;D ;D ;D ;D

casomai non fa nulla, ma è un altro paio di maniche.

Sai che a volte ho proprio quella sensazione?? Mi sembra che il fondovalle sprigioni calore dalle proprie viscere  >:( >:(

jako

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Febbraio, 2013, 11:23:06
per quel poco che ne capisco, ad oggi per domenica vedo sempre e comunque roba buona per l'est e nevicate altimetriche...felice di essere smentito

già, perchè appunto non precipita in fondovalle.
non ho mai parlato di pioggia  ;D

Enrik

Guardate quest'ultima ora di Meteolive:

Oggi - Ore 09.11 › Deboli nevicate segnalate anche in Trentino sino a Trento, più a nord asciutto. Intanto aumenta l'intensità delle nevicate nel Milanese, neve anche a Lecco, Varese, Bergamo, Brescia.

Scusate, ma chi è l'idiota che gliele segnala...no perchè io stamattina (non scherzo) mi sono svegliato con uno squarcio di cielo azzurro sopra la capoccia...e non mi trovavo a Caltanisetta. Il 'sino a Trento' è veramente inquietante...

AltoGardameteo

Cmq stavolta per sabato-domenica la penso come il Franz, la tendenza non è malaccio per il Trentino, con una buona occlusione da S-SE in arrivo.

Certo non è situazione da nevoni, questo è chiaro ... ma le termiche sono buonissime e la situazione sinottica è si abbastanza "a filo", ma ancora abbastanza produttiva per il Trentino perlomeno da Trento in giu e verso est.

Attendiamo gli aggiornamenti.

teuz

non male il landi..stasera sembrerebbe ci sia trippa anche per il fondovalle..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Ecco Arabba per il week-end

sabato 23: fino al primo pomeriggio condizioni di variabilità con alternanza di tratti soleggiati e di annuvolamenti irregolari, quest'ultimi più presenti sulle Prealpi. In seguito nuvolosità in aumento con ripresa delle precipitazioni, nevose a quote collinari. A fine giornata i fenomeni si estenderanno a tutta la montagna veneta con tendenza ad intensificarsi. Clima invernale al primo mattino, mentre sarà leggermente meno freddo in giornata, specie in caso di ampie schiarite.

domenica 24: tempo perturbato con cielo coperto e diffuse precipitazioni di debole e moderata intensità, nevose inizialmente fino a fondovalle, poi temporaneamente sopra i 400/600 m, prima di abbassarsi di nuovo in serata. Al pomeriggio lieve attenuazione dei fenomeni Temperature in contenuto rialzo. Venti moderati dai quadranti meridionali in quota e da Sud-Est nei bassi strati.

Vedono quindi solo un rialzo temporaneo a 400-600 mt sulle Prealpi venete; quote a cui spesso qui da noi corrisponde neve al piano ...

Lorenz1982

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:36:14
Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:28:38
Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:16:52
Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:13:32
Sono da sud pieno a 500 hPa, ma a 850 hPa è EST. Tradotto in italiano: NEVE ALTIMETRICA.

per meteotrentino no visto che mette lo zero termico a 1200  ;D ;D ;D scusate metri...

ma come si fa!?!?!

Incredibile davvero...

Su questo sono d'accordo, salvo schiarite che farebbero impennare le temperature nei bassi strati, nelle ore più calde della giornata. Del resto le precipitazioni sono viste nella notte tra sabato e domenica, se domenica si tira fuori...

cosa c'entrano le schiarite con lo 0 termico!? Boh...
vabbè dai...
l'unica spiegazione è che abbiano aggiunto uno zero a 120...
stanno aspettando la neve a Venezia, domenica.
Ora, anche nevicasse in valsugana, borgo è a 300 metri. ;)

Se vogliamo essere pignoli Borgo è a 386mslm (la piazza). Casa mia a 400 esatti secondo google earth. ;)

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 21 Febbraio, 2013, 11:13:15
Io Franz sono sempre in montagna ma se domenica piove a Trento (e io sarò in montagna) mi fumano le balle.

A me già fumano adesso perchè oggi doveva nevicare.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Febbraio, 2013, 11:23:06

E allora? Cosa cambia? Comunque non nevica, quindi girano le scatole perché è una settimana che ci illudiamo.

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Gio 21 Febbraio, 2013, 11:33:57
Guardate quest'ultima ora di Meteolive:

Oggi - Ore 09.11 › Deboli nevicate segnalate anche in Trentino sino a Trento, più a nord asciutto. Intanto aumenta l'intensità delle nevicate nel Milanese, neve anche a Lecco, Varese, Bergamo, Brescia.

Scusate, ma chi è l'idiota che gliele segnala...no perchè io stamattina (non scherzo) mi sono svegliato con uno squarcio di cielo azzurro sopra la capoccia...e non mi trovavo a Caltanisetta. Il 'sino a Trento' è veramente inquietante...

Dai piano con gli insulti, magari ha letto il nostro nowcasting dove il Dany scriveva che nevicava...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

inferno bianco

gfs12 ( continuo a raccogliere monnezza) ora a 66 riporta il minimo meglio verso nordovest, situazione molto migliore...quanto vorrei che sti modelli trovassero pace

MrPippoTN

Citazione di: inferno bianco il Gio 21 Febbraio, 2013, 16:50:42
gfs12 ( continuo a raccogliere monnezza) ora a 66 riporta il minimo meglio verso nordovest, situazione molto migliore...quanto vorrei che sti modelli trovassero pace

Dai, l'ultima nevicata, cribbio! Eddai!!! Cosa ti costa?
(non so con chi sto parlando, sto delirando)