News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

ste, mettono anche DIFFUSE. E non specificano le aree come a volte fanno. Uno che legge il bollettino per domani si aspetta di veder cadere neve dal cielo praticamente per tutto il giorno. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Mer 20 Febbraio, 2013, 09:48:16
Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Febbraio, 2013, 09:43:51
Citazione di: ste77 il Mer 20 Febbraio, 2013, 09:42:44
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 20 Febbraio, 2013, 09:38:45
Meteotrentino continua con "nevicate deboli o moderate diffuse" ... boh ...

ci può stare...
deboli in valle dell'Adige, moderate ad Est.
1cm ovunque in valle dell'Adige e sono diffuse!

moderate sono oltre i 10 cm...
i lamma vedono ZERO.
Situazione davvero kafkiana.

sì ma c'è scritto deboli o moderate....
e si riferiscono a tutto il territorio...è vero alle volte mette anche debolissime, ma già 2cm sono debili, dai 2cm può anche farli e 10-20cm in valSugana quindi moderate...

Mah, ho appena letto su L'Adige l'intervista a Piazza (fanno le previsioni per i Mondiali) dove conferma la neve a Trento per stasera.
A me sinceramente vedendo l'impianto generale non sembrano proprio condizioni da neve, al massimo qualche fiocco coreografico ma ad esempio i Lamma (sia base ECMWF che GFS) stamattina vedono il NULLA per noi fino a venerdì almeno. E per noi intendo anche Valsugana...

Boh, io mi aspetto il nulla o fiocchetti coreografici a Trento (stasera dovrebbe nevicare a Trento con E al suolo e NW a 500 hPa...mah...), per la Valsugana qualche cm ma meno di quelli che pensavo ieri, tipo 5-10 cm da me a sto punto.
Vediamo dopo Arabba.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 20 Febbraio, 2013, 09:54:49
Citazione di: ste77 il Mer 20 Febbraio, 2013, 09:48:16
Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Febbraio, 2013, 09:43:51
Citazione di: ste77 il Mer 20 Febbraio, 2013, 09:42:44
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 20 Febbraio, 2013, 09:38:45
Meteotrentino continua con "nevicate deboli o moderate diffuse" ... boh ...

ci può stare...
deboli in valle dell'Adige, moderate ad Est.
1cm ovunque in valle dell'Adige e sono diffuse!

moderate sono oltre i 10 cm...
i lamma vedono ZERO.
Situazione davvero kafkiana.

sì ma c'è scritto deboli o moderate....
e si riferiscono a tutto il territorio...è vero alle volte mette anche debolissime, ma già 2cm sono debili, dai 2cm può anche farli e 10-20cm in valSugana quindi moderate...

Mah, ho appena letto su L'Adige l'intervista a Piazza (fanno le previsioni per i Mondiali) dove conferma la neve a Trento per stasera.
A me sinceramente vedendo l'impianto generale non sembrano proprio condizioni da neve, al massimo qualche fiocco coreografico ma ad esempio i Lamma (sia base ECMWF che GFS) stamattina vedono il NULLA per noi fino a venerdì almeno. E per noi intendo anche Valsugana...

Boh, io mi aspetto il nulla o fiocchetti coreografici a Trento (stasera dovrebbe nevicare a Trento con E al suolo e NW a 500 hPa...mah...), per la Valsugana qualche cm ma meno di quelli che pensavo ieri, tipo 5-10 cm da me a sto punto.
Vediamo dopo Arabba.

la goccia in quota è in posizione deluxe, però...

che dice esattamente piazza!? grazie... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Febbraio, 2013, 09:42:52
cmq giuliacci fa sensazionalismo puro. Scandaloso. Come si fa a parlare di "grande nevicata"?! Poi ci lamentiamo se i meteorologi vengono sbeffeggiati. Assurdo.

Franz, alla fine nevicherà praticamente su tutta la Pianura Padana, eh...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Febbraio, 2013, 10:04:13
cmq giuliacci fa sensazionalismo puro. Scandaloso. Come si fa a parlare di "grande nevicata"?! Poi ci lamentiamo se i meteorologi vengono sbeffeggiati. Assurdo.

ah sì!?
Peccato che non la vede nessun LAM.... ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Febbraio, 2013, 10:05:42

ah sì!?

La vedo io: da oggi a domenica, a fasi alterne, vedrà neve tutta la Lombardia, specie quella meridionale, tutta l'Emilia, tutto il Piemonte e l'Appennino ligure. Guardati GFS 06...

Giovedì sera:

Venerdì notte:

Domenica:

Insomma, sono 4-5 giorni di nevicate sparse, eh...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Febbraio, 2013, 10:11:56
Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Febbraio, 2013, 10:05:42

ah sì!?

La vedo io: da oggi a domenica, a fasi alterne, vedrà neve tutta la Lombardia, specie quella meridionale, tutta l'Emilia, tutto il Piemonte e l'Appennino ligure. Guardati GFS 06...

Giovedì sera:

Venerdì notte:

Domenica:

Insomma, sono 4-5 giorni di nevicate sparse, eh...

lam please... con gfs 00 (il 6z esce fra 20 minuti eh...) qui farebbe 20 e passa mm solo domani, spazzatura. ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Guardati i meteogrammi di meteoblue. Tutte le città della pedemontana appenninica rischiano almeno 5-10 cm, appena sali in collina lì fanno mezzo metro. Secondo me con queste correnti e con un minimo lontano si assisterà alla solita gran neve in Emilia / Bassa Lombardia / Basso Piemonte (specie a quote collinari), e da noi discreti apporti in Valsugana e su tutto il resto del Trentino a quote collinari. Certo, dal Po in su a sto giro si vedrà solo una spolverata ma nelle ore fredde della giornata, specie sul nordovest, si potranno vedere nevicate da stasera a lunedì, sono 5 giorni eh... Certo, Trento con le carte di stamattina vede poco o niente, non c'è che dire. Io mi aspetto solo fiocchi se non addirittura pioviggine. E domenica poi potrebbe addirittura piovere. Ma Meteogiuliacci non è Meteotrentino, se guardi la situazione nel complesso è notevole, magari non per gli accumuli medi previsti, ma per la durata delle nevicate al Nord quello sì.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Febbraio, 2013, 10:24:20
Guardati i meteogrammi di meteoblue. Tutte le città della pedemontana appenninica rischiano almeno 5-10 cm, appena sali in collina lì fanno mezzo metro. Secondo me con queste correnti e con un minimo lontano si assisterà alla solita gran neve in Emilia / Bassa Lombardia / Basso Piemonte (specie a quote collinari), e da noi discreti apporti in Valsugana e su tutto il resto del Trentino a quote collinari. Certo, dal Po in su a sto giro si vedrà solo una spolverata ma nelle ore fredde della giornata, specie sul nordovest, si potranno vedere nevicate da stasera a lunedì, sono 5 giorni eh... Certo, Trento con le carte di stamattina vede poco o niente, non c'è che dire. Io mi aspetto solo fiocchi se non addirittura pioviggine. E domenica poi potrebbe addirittura piovere. Ma Meteogiuliacci non è Meteotrentino, se guardi la situazione nel complesso è notevole, magari non per gli accumuli medi previsti, ma per la durata delle nevicate al Nord quello sì.

se questa è "grande nevicata", quella del 2006 cos'è!?
;D
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

inferno bianco

gfs06 alle 72 minimo più alto...le temperature tengono

Giacomo da Centa

Peeerò!
Per Franz: ah vedi azzarola che quelle carte di Wetterzentrale sulla Germania sono sempre utilissime...mi ero scordato di guardarle, prima!
Mah, Piazza ha solo detto nell'intervista che da stasera e domani nevicherà anche a Trento anche grazie alle temperature basse, tutto qui.
Salut!