News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Chissà come mai ma sto seguendo con un distacco pazzesco la cosa... ci ho quasi creduto troppe volte questo inverno: stavolta non faccio manco lo sforzo di aprire wz.de  :D :D

manolo

Citazione di: Heinrich il Mar 19 Febbraio, 2013, 21:06:40
Chissà come mai ma sto seguendo con un distacco pazzesco la cosa... ci ho quasi creduto troppe volte questo inverno: stavolta non faccio manco lo sforzo di aprire wz.de  :D :D

mah.....l'aria di smobilitazione invernale sta un po' contagiando quasi tutti,nel senso che anch'io credo che succedera' qualcosa nei prossimi giorni ma sarà comunque il canto del cigno dell'inverno  !!!!
godiamoceli questi giorni perchè poi per il fondovalle è finita   :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

Meteotitano vede qualcosa di solido anche per Trento fino a venerdì
le ultime Reading12 non vedono una mazza o meglio vedono la "V" della val d'Adige che resta completamente a secco

un filino meglio (ma basse per Trento) le GFS ma buone tra sabato e domenica

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Giacomo da Centa

Secondo me fa qualcosa domani sera anche a Trento (nevicata coreografica) poi giovedì è roba da Valsugana, ripeto per me faccio da 10 a 30 cm qui soffici soffici entro venerdì mattina.
Per Trento secondo me i giochi veri, al di là delle mini-nevicatine coreografiche, si possono aprire da sabato...vediamo!
Ciaooo

inferno bianco

Citazione di: Cevedale il Mar 19 Febbraio, 2013, 18:09:43

Per sabato 23..dipende dalla depressione basso Atlantica e l' aggancio con aria artica da est.

Praticamente la depressione si tuffa al sud della Francia diventando più intensa ( valori intorno 990mb ) con successivo rallentamento e spostamento verso il golfo Ligure.
Alla luce di quanto hai descritto, attualmente,quale delle tre ipotesi di ieri sera prevedi per Levico? (lunedì ho una riunione a Borgo e dovrò scendere dalla Val di Fiemme)

MrPippoTN

Ragazzi che 18z IMPERIALEEEEEEEEEEEEEEE FRAAAAAAAAAAAAAANZZZZZ

Bernie

Mi aspettavo di vedere 10 messaggi nuovi non appena ho visto le carte di domenica del 18!!!!!!
DOve sono tutti?????? :D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

ste77

Citazione di: Bernie il Mar 19 Febbraio, 2013, 23:15:54
Mi aspettavo di vedere 10 messaggi nuovi non appena ho visto le carte di domenica del 18!!!!!!
DOve sono tutti?????? :D

diffidenza nei modelli e poi prima era mercoledì poi giovedì poi venerdì poi sabato e ora domenica...troppo lontano
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

behh non hanno cancellato tutto per i giorni prima e comunque si vedeva che per noi l'unica cosa seria era eventualmente il minimo del WE
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

ottime potenzialità...
spero cmq che domani sera inizi anche da noi...
mi preoccupano le lamma che ci vedono a secco completo... :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

effettivamente i lamma non vedono niente se non un po di stau qua da me

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Febbraio, 2013, 22:10:20
Secondo me fa qualcosa domani sera anche a Trento (nevicata coreografica) poi giovedì è roba da Valsugana, ripeto per me faccio da 10 a 30 cm qui soffici soffici entro venerdì mattina.
Per Trento secondo me i giochi veri, al di là delle mini-nevicatine coreografiche, si possono aprire da sabato...vediamo!
Ciaooo

Sono d'accordo, credo che fra la sera e la notte di domani qualcosa si possa vedere anche qui in città, poi se va bene fiocchi coreografici ma per l'eventuale neve seria punterei al week-end, forse anche fino a lunedì se l'inevitabile scaldata non esagera.

Dico questo perchè le premesse mi sembrano non troppo dissimili dal febbraio '91, quando la goccia retrograda da NE regalò un po' di fiocchi fra la sera e la notte del 5 quando retrocedendo ad ovest concesse qualche ora di stau da sud prima di allontanarsi, e quindi neve debole e intermittente per alcuni giorni salvo il pomeriggio-sera del 7 quando in poche ore buttò giù una ventina di cm di farina con -3°  (magari lo facesse stavolta, ma non ne sono troppo convinto).
Per la neve vera "da Trento" però si dovette attendere la sera del 9, proprio quando in tv annunciavano più o meno trionfanti la fine del gelo e delle nevicate, e invece ci beccammo una bella nevicata da raddolcimento causata dal classico scorrimento di aria mite per una perturbazione dalle Baleari sul cuscino gelido, con 25 cm di neve bella "pesante" come piace al Franz (ma così anche a me però!) e la ciliegina sulla torta di un temporale nevoso conclusivo dell'evento al mattino del 10.

La storia raramente si ripete, ma visto che il "sogno" dell'altra volta si è quasi avverato tentar non nuoce... ;D

:ciao:

teuz

io credo più alle annate ottime o a quelle pessime..quindi spero vada avanti così...a vedere le carte sono davvero belle..adesso dobbiamo vedere quanti mm reali farà.da domani fino a lunedì  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco