News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Citazione di: ste77 il Mar 19 Febbraio, 2013, 17:20:45
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Febbraio, 2013, 17:15:37
Citazione di: ste77 il Mar 19 Febbraio, 2013, 17:08:48
Citazione di: Enrik il Mar 19 Febbraio, 2013, 14:35:45
Ecco, concedimi una domanda stupida: il picco di 5 mm. previsto per giovedì sera a cosa fa riferimento: un rate orario (e mi parrebbe strano) o altro??

credo che la misura delle precipitazioni espressa dagli spaghi sia mm/6h...
o forse mm/3h? mmm mi è venuto il dubbio

Sì negli spaghi è il totale di 6 ore, totali che vengono collegati dalla linea che fa il grafico delle preci, per questo bisogna starci attenti anche a leggerlo a volte perchè così spesso "spalma" nel tempo precipitazioni che magari sono solo di due/tre ore (tipo con certi fronti freddi).

eh già bisogna fare l'integrale per sapere il totale...

ah ho capito quello che intendi cioè che c'è un punto solo ogni 6h...ma spero che quel punto rappresenti la media delle 6h che esso stesso rappresenta e non il picco o l'istantanea di quell'ora...

MH.no l'integrale sarebbe scorretto.. x sapere il totale fate la somma dei 4 valori nele 24 ore
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mar 19 Febbraio, 2013, 17:55:13
Citazione di: ste77 il Mar 19 Febbraio, 2013, 17:20:45
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Febbraio, 2013, 17:15:37
Citazione di: ste77 il Mar 19 Febbraio, 2013, 17:08:48
Citazione di: Enrik il Mar 19 Febbraio, 2013, 14:35:45
Ecco, concedimi una domanda stupida: il picco di 5 mm. previsto per giovedì sera a cosa fa riferimento: un rate orario (e mi parrebbe strano) o altro??

credo che la misura delle precipitazioni espressa dagli spaghi sia mm/6h...
o forse mm/3h? mmm mi è venuto il dubbio

Sì negli spaghi è il totale di 6 ore, totali che vengono collegati dalla linea che fa il grafico delle preci, per questo bisogna starci attenti anche a leggerlo a volte perchè così spesso "spalma" nel tempo precipitazioni che magari sono solo di due/tre ore (tipo con certi fronti freddi).

eh già bisogna fare l'integrale per sapere il totale...

ah ho capito quello che intendi cioè che c'è un punto solo ogni 6h...ma spero che quel punto rappresenti la media delle 6h che esso stesso rappresenta e non il picco o l'istantanea di quell'ora...

MH.no l'integrale sarebbe scorretto.. x sapere il totale fate la somma dei 4 valori nele 24 ore

Eh esatto, NON bisogna fare l'integrale.
Sarebbe più giusto fosse un istogramma, la linea rappresenta un andamento fittizio buttata lì fra due punti che sono già i totali delle 6 ore.
Ciao!

Storm93

Siccome non ho controllato i modelli recentemente, qualcuno può dirmi indicativamente quanta neve cadrà nella tratta ferroviaria Trento-Venezia? Non mi interessano i cm, ma sapere se rischio enormi ritardi quando torno a casa venerdì  ::)

Cevedale

Per sabato 23..dipende dalla depressione basso Atlantica e l' aggancio con aria artica da est.

Praticamente la depressione si tuffa al sud della Francia diventando più intensa ( valori intorno 990mb ) con successivo rallentamento e spostamento verso il golfo Ligure.

Heinrich

Citazione di: Storm93 il Mar 19 Febbraio, 2013, 18:01:13
Siccome non ho controllato i modelli recentemente, qualcuno può dirmi indicativamente quanta neve cadrà nella tratta ferroviaria Trento-Venezia? Non mi interessano i cm, ma sapere se rischio enormi ritardi quando torno a casa venerdì  ::)
60% leggerai sui tabelloni almeno un ritardo, siano treni austriaci che italiani.
30% il ritardo riguarderà treni con tratta Ve-Vr.
0% il ritardo per i treni tratta Vr-Brennero. ;)

inferno bianco

Citazione di: Cevedale il Mar 19 Febbraio, 2013, 17:46:49

Ora 21 la mia previsione week-end!

Mi baso su questo punteggio:

GFS probabilità 5 punti.
UKMO probabilità 3 punti.
GEM probabilità 1 punto.
NGP probabilità 0,5 punti.
NEVGEM probabilità 1 punto.
ECMWF probabilità 5 punti.

Sommando questi modelli farò il resoconto.
Come mai dai un punteggio basso a navgem? capisco che è in fase di rodaggio ma è stato uno dei primi ad intuire la direzione della goccia verso ovest quando gli altri guardavano verso est

Cevedale

Citazione di: inferno bianco il Mar 19 Febbraio, 2013, 18:32:43
Citazione di: Cevedale il Mar 19 Febbraio, 2013, 17:46:49

Ora 21 la mia previsione week-end!

Mi baso su questo punteggio:

GFS probabilità 5 punti.
UKMO probabilità 3 punti.
GEM probabilità 1 punto.
NGP probabilità 0,5 punti.
NEVGEM probabilità 1 punto.
ECMWF probabilità 5 punti.

Sommando questi modelli farò il resoconto.
Come mai dai un punteggio basso a navgem? capisco che è in fase di rodaggio ma è stato uno dei primi ad intuire la direzione della goccia verso ovest quando gli altri guardavano verso est

Perchè un modello sperimentale...pienamente attivo solo a fine marzo...intorno tale data.

Per ora rimane un modello sperimentale per questo punteggio solo 1 punto.

Da fine marzo sarà un modello americano assolutamente da vedere.

Cevedale

Aspetto ECMWF 12..poi ore 19.30-20

Lancio la mia opinione previsionale.

Ma ormai ho già la previsione quasi pronta...

Vado in meditazione approfondita.....dico solo un pre-annuncio.

Preparate la contraerea......

Cevedale

PREVISIONI CEVE PER IL WEEK-END 23-24 FEBBRAIO 2013:

ECCO IL MIO DEFITIVIO PENSIERO:

Aria artica che scivola al nord delle Alpi con spostamento di essa verso il settore centrale della Francia.

Interazione con la saccatura ad ovest con annesso approfondimento del minimo depressionario al sud della Francia e rallentamento dello stesso.

Spostamento del minimo verso la zona della Liguria ( valori intorno 995-990mb ).

Forte e deciso peggioramento sul TRENTINO con neve FORTE fin a fondovalle, peggioramento in arrivo da sud.

Ecco il mio definitivo pensiero.

Giacomo da Centa

Urca ok!
Però non ti sbilanci nanche a grandi linee sui totali?

Io dico la mia fermandomi però a venerdì. Da domani sera inizia a nevicare, secondo me all'inizio scarica qualcosa anche in val d'Adige, poi giovedì per me la giornata passa con neve debole/max. moderata sui settori est e Valsugana con tipo 10-30 cm da me, te e Folgaria, da 2 a 10 cm in fondovalle Valsugana.
A Trento giornata coperta con pioviggine o fiocchetti (accumuli nulli o irrisori) ma con poche precipitazioni e neve "altimetrica", tutto questo fino a venerdì mattina.

Da sabato in poi è ancora presto.
Ciao!

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Mar 19 Febbraio, 2013, 19:45:04

ECCO IL MIO DEFINITIVO PENSIERO:

Aria artica che scivola al nord delle Alpi con spostamento di essa verso il settore centrale della Francia.

Interazione con la saccatura ad ovest con annesso approfondimento del minimo depressionario al sud della Francia e rallentamento dello stesso.

Spostamento del minimo verso la zona della Liguria ( valori intorno 995-990mb ).

Forte e deciso peggioramento sul TRENTINO con neve FORTE fin a fondovalle, peggioramento in arrivo da sud.

Ecco il mio definitivo pensiero
.

Bon messo agli atti Ceve ...  ;)
vietato ritoccare/rivedere/ritrattare  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Febbraio, 2013, 19:51:23
Urca ok!

con neve debole/max. moderata sui settori est e Valsugana con tipo 10-30 cm da me, te e Folgaria, da 2 a 10 cm in fondovalle Valsugana.

Fidati, fiocchi anche a Trento...siamo verso la primavera..inizia l' attività convettiva ;-)

Secondo me nevicate sparse anche a Trento.

Cevedale

Citazione di: trentinodoc il Mar 19 Febbraio, 2013, 19:58:41
Citazione di: Cevedale il Mar 19 Febbraio, 2013, 19:45:04

ECCO IL MIO DEFINITIVO PENSIERO:

Ecco il mio definitivo pensiero
.

Bon messo agli atti Ceve ...  ;)
vietato ritoccare/rivedere/ritrattare  ;D

Speriamo di fare il BIS dello scorso peggioramento....tutti vedevano minimo basso ma IO ero l' unico a vedere i 30cm a Rovereto.

Vediamo un pò come andrà.

trentinodoc

meteoblue è da sconforto totale e mi rifiuto di postar i meteogrammi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Febbraio, 2013, 19:51:23
Urca ok!

Io dico la mia fermandomi però a venerdì. Da domani sera inizia a nevicare, secondo me all'inizio scarica qualcosa anche in val d'Adige, poi giovedì per me la giornata passa con neve debole/max. moderata sui settori est e Valsugana con tipo 10-30 cm da me, te e Folgaria, da 2 a 10 cm in fondovalle Valsugana.
A Trento giornata coperta con pioviggine o fiocchetti (accumuli nulli o irrisori) ma con poche precipitazioni e neve "altimetrica", tutto questo fino a venerdì mattina.

Da sabato in poi è ancora presto.
Ciao!

Occhio che potrebbe nevicare anche mattina-pomeriggio di venerdì...quel nucleo freddo al nord delle Alpi attiva forte contrasti al sud delle Alpi ( interazione con flusso umido da ovest debolmente depressionario )

Si rischiano buoni accumuli nevosi in certi settori.