News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

pronto ad applaudire il Colonnello nazionale ma posso avere legittimi dubbi che arrivi la "meganevicata"?
io stavolta volo molto basso anche perchè in valle scalda in un attimo ormai e senza precipitazioni degne non credo proprio che per 3 giorni di fila vedremo accumuli a Trento. Pure a me, peraltro, non sembra di vedere queste gran mappe pro Val d'Adige...
speriamo che vada come dice il Marione

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Situazione molto ma molto complessa, abbastanza arduo fare una previsione per dopo giovedì, al momento ...

rjk

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Febbraio, 2013, 11:49:16
Io finora non ho visto una sola carta, e dico una, favorevole a Trento. Spero di sbagliarmi.

:ciao:
...pippo  ci fosse anche il polo sopra la tua testa riusciresti a "confonderla"..con una nebbiolina calda infruttifera per trento e rovereto!

;D 8-)

Enrik

Citazione di: inferno bianco il Lun 18 Febbraio, 2013, 12:37:52
i modelli, a mio parere, non hanno ancora chiara la situazione...e tutto parte da come procede la goccia e il successivo aggancio ( n-s-o-e? simili canzone degli 883). In navgem addirittura c'è un nordovest shift sensibile con successiva rodanata...mah, sto pensando seriamente di affidarmi solo al nowcasting

Quoto e sottoscrivo. Stante le carte attuali, per le parti basse il rischio è di vedere fiocchi da giovedì a sabato, ma con temp. sopra lo zero stante intensità debole o al massimo qualche spolverata notturna con rapido scioglimento diurno. In ogni caso, se prendiamo come nevicata a cui ambire quello dell'11 febbraio, ci mettiamo già a 90 per inchiappettate colossali... ;)

Heinrich

Moto retrogrado della goccia +30% di imprecisione previsionale.
Ciclogenesi mediterranea + 20% di imprecisione previsionale.

Giuliacci rivede un fine gennaio 2006?  ::) ::) MI AUGURO DI NO, preferirei un inizio dicembre 2010, piuttosto.

E un caffè grazie, che qui la situazione è incasinata assai!

Heinrich

P.S.: comunque stando a GFS06z fra 60h tonde si avrebbero già le prime prp in regione eh.... mah...

Heinrich

ste77

Citazione di: Heinrich il Lun 18 Febbraio, 2013, 13:19:39
P.P.S.: modello NOGHESEN x l'A.Adisage:

;D ;D ;D ;D

certo certo 50mm...grazie GFS per queste chicche, ti crediamo tutti!

situazione indecifrabile ma per ora non mi sembra roba per noi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

deve passare così il nocciolo, più alto....

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Enrik

Secondo me non ci siamo. Quante previsioni di neve generalizzata al nord ha fatto quest'inverno?? Io temo che il Colonnello debba fare ascolti tra chi di meteo ne capisce ben poco e non andrà poi a rendergli conto di previsioni errate...

inferno bianco

Citazione di: Enrik il Lun 18 Febbraio, 2013, 16:08:35
Secondo me non ci siamo. Quante previsioni di neve generalizzata al nord ha fatto quest'inverno?? Io temo che il Colonnello debba fare ascolti tra chi di meteo ne capisce ben poco e non andrà poi a rendergli conto di previsioni errate...
diamogli un pò di fiducia, che ci costa? ;)

inferno bianco

gfs12 alle 66 sudest shift della struttura...non mi piace vediamo come prosegue

inferno bianco

gfs12, alle 102 prosegue ancora peggio con minimo abbassato di 50000 km con neve che passa dal trentino a Roma....inspiegabile!!! O meglio spiegabile perchè i modelli on ci stanno capendo una mazza

Cevedale

Comunque neve secondo GFS 12 giovedì e venerdì..si inizia mercoledì sera.