News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

ecmwf12 non vede ( si accoda a gfs?) l'affondo continentale alle 96 di ukmo ma una zonalità atlantica dalle 144 con termiche al limite

Cevedale

Citazione di: inferno bianco il Gio 14 Febbraio, 2013, 19:50:59
ecmwf12 non vede ( si accoda a gfs?) l'affondo continentale alle 96 di ukmo ma una zonalità atlantica dalle 144 con termiche al limite

Modelli nel panico comunque UKMO-GEM 12 confermano.

Netto ovest shift di GFS 12 comunque

Bernie

Ceve come va stamattina? Mi pare che gfs migliori ma gli altri peggiorino....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

inferno bianco

gfs06 ed ecmwf si assomigliano...entrambi vedono il nocciolo che dall'est si appoggia sulle alpi.Ecco il confronto alle 144 dove cruciale è la seconda pulsazione azzorriana ad ovest che spinge il canadese verso est

Se la pulsazione continua il suo lavoro, inevitabile l'aggancio con neve da addolcimento...dai che ce la si fa!!

AltoGardameteo

Si, tendenza abbastanza "classica" che in passato è riuscita a darci belle soddisfazioni ... vediamo, tanto per cambiare ce la giocheremo al filo ... ma altrimenti non saremmo in Trentino ...

MrPippoTN

Io se guardo gli spaghi dico pioggia da Calliano in giù ed anche a Trento a fine giochi... Speriamo in qualche aggiustamento, mancano ancora parecchi giorni... comunque ormai a me sta bene qualunque cosa, a fine febbraio ci sta.

Cevedale

Situazione molto complessa dopo il 18.

1) Cut-off artico da nord-est. ( movimenti imprevedibili )
2) Depressione sul med.
3) Flusso perturbato basso atlantico.

3 aspetti troppo incerti ancora...soprattutto il cut-off artico da nord-est.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Febbraio, 2013, 13:21:58
Io se guardo gli spaghi dico pioggia da Calliano in giù ed anche a Trento a fine giochi... Speriamo in qualche aggiustamento, mancano ancora parecchi giorni... comunque ormai a me sta bene qualunque cosa, a fine febbraio ci sta.

Riflettendo sulla storia degli eventi marzolini di Flavioski si vede come verso fine stagioni sono piu frequenti eventi pioggia -> neve che neve -> pioggia.
Spesso il cuscino non e' più granché, ma buone intensita' e aria in arrivo meno calda (mari + freddi).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

inferno bianco

gfs12, ovest shift della goccia continentale per colpa di quella carogna dell'anticiclone subtropicale ( maledetto cammello!) che spinge in direzione sudest- nordovest...

vediamo come prosegue ma sono scettico

inferno bianco

anche per ukmo12 la goccia se ne va ad est ( prima erroneamente avevo scritto ovest-shift)

nel compenso gfs12 a 186 vede il flusso atlantico con buona nevicata da addolcimento se le termiche tengono

inferno bianco

mi rifiuto, poi, di postare le ultime carte di gfs12 che vedono il cammello in arrivo...dopo la nevicata arriverà la primavera

Cevedale

UKMO 12- GEM 12 molto carine....goccia fredda passa al nord delle Alpi e si aggancia al flusso basso Atlantico.

Enormi potenzialità con GEM 12.

inferno bianco

Citazione di: Cevedale il Ven 15 Febbraio, 2013, 18:05:09

UKMO 12- GEM 12 molto carine....goccia fredda passa al nord delle Alpi e si aggancia al flusso basso Atlantico.

Enormi potenzialità con GEM 12.

sarebbe davvero molto bello, ma ecmwf a 144 è davvero impietosa...vediamo il run di stasera. credo che toglierà ogni dubbio

inferno bianco

non sarà aria continentale ma, come si dice qui, questa carta ecmwf12 fa bene al cuore. Meglio che niente, no? ;)

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco