News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Lun 25 Febbraio, 2013, 14:00:19
insomma ho capito che è mille volte più favorevole il 20 Novembre che il 20 Febbraio....

Ah beh si, questo è fuori di dubbio per vari motivi.

preda

Cevedale

Citazione di: preda il Lun 25 Febbraio, 2013, 18:22:16
Occhio a domani....

Rientro umido da est..neve moderata in arrivo però più in quota e settori esposti a est.

0 gradi in media intorno 1200m, dovrebbe nevicare intorno 700-900m.

Neve in serata-notte-prima parte di mercoledì.

ste77

Citazione di: Cevedale il Lun 25 Febbraio, 2013, 21:13:59
Citazione di: preda il Lun 25 Febbraio, 2013, 18:22:16
Occhio a domani....

Rientro umido da est..neve moderata in arrivo però più in quota e settori esposti a est.

0 gradi in media intorno 1200m, dovrebbe nevicare intorno 700-900m.

Neve in serata-notte-prima parte di mercoledì.

eh fossi in te spererei che non ci sia sto rientro umido...vi mangia un sacco di neve sotto gli 800-1000m con umidume e temperature positive...specialmente se esce un po' di sole il pomeriggio
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Alessandro de Costa

io invece da questo super-Febbraio ho capito una cosa che visto l'andazzo di Febbraio degli ultimi 20 anni non mi era chiara...
E cioè che almeno dopo il 15 Febbraio per il fondovalle è durissima...anche con condizioni ottime come quest'anno (di più di avere precipitazioni con la -5 in testa e la -8 il giorno prima è difficile chiedere) è inutile per il fondovalle non è più inverno, sì può avere neve ma di giorno fa fatica bestia e anzi scioglie anche quelal che c'è...a meno di precipitazioni forti e durature ma se Febbraio ha 40mm di media non è proprio semplice, ha ragione il Pippo da metà Febbraio non è più inverno in fondovalle è primavera...poi a Febbraio nevica solo se fa freddo e quindi tipicamente se ci sono state irruzioni da Est e qui il freddo da Est fa fatica a penetrare in valle...insomma ho capito che è mille volte più favorevole il 20 Novembre che il 20 Febbraio....il proverbio neve marzolina dalla sera alla mattina insomma è solo per la rima perchè in realtà ci rientra anche la seconda metà di Febbraio...

Confermo la tua versione per il fondovalle, inverso invece ialle quote medie dove novembre è spesso più caldo che il fondovalle ed il gradiente è pari a 0, ora invece anche 7/8 gradi
Minima della notte scorsa a -10.4

Flavioski

io invece da questo super-Febbraio ho capito una cosa che visto l'andazzo di Febbraio degli ultimi 20 anni non mi era chiara...
E cioè che almeno dopo il 15 Febbraio per il fondovalle è durissima...anche con condizioni ottime come quest'anno (di più di avere precipitazioni con la -5 in testa e la -8 il giorno prima è difficile chiedere) è inutile per il fondovalle non è più inverno, sì può avere neve ma di giorno fa fatica bestia e anzi scioglie anche quelal che c'è...a meno di precipitazioni forti e durature ma se Febbraio ha 40mm di media non è proprio semplice, ha ragione il Pippo da metà Febbraio non è più inverno in fondovalle è primavera...poi a Febbraio nevica solo se fa freddo e quindi tipicamente se ci sono state irruzioni da Est e qui il freddo da Est fa fatica a penetrare in valle...insomma ho capito che è mille volte più favorevole il 20 Novembre che il 20 Febbraio....il proverbio neve marzolina dalla sera alla mattina insomma è solo per la rima perchè in realtà ci rientra anche la seconda metà di Febbraio...

Sono pienamente d'accordo con te, e del resto come tu stesso dici le medie parlano chiaro; qui in città, soprattutto poi nella "bassa", checchè ne dica il Franz  :P, si rischia di vedere non solo neve senza accumulo ma perfino pioggia anche con una -6° sulla crapa in questo periodo dell'anno, come pure questo episodio ha dimostrato; chiaro che se poi le correnti sono ottimali e le prp continue e senza pause è un'altra cosa, ma anche questo a mio modesto parere non è un fatto casuale.

Infatti personalmente ritengo che questo sia in media uno dei periodi più secchi dell'anno per noi anche perchè le già poche perturbazioni che passano hanno una traiettoria spesso bassa (più che negli altri mesi), credo legata ad un fatto di "maturità stagionale", e che di fatto rende difficile avere le correnti da S-SW tanto amate da noi atesini, favorendo invece il SE e le ritornanti (qualcuna cmq a volte benevola anche per Trento in passato, anche se non troppo), per cui al di là del fatto termico è già più difficile avere una situazione molto favorevole sotto l'aspetto delle prp.

Non ho fatto una statistica precisa, ma così a memoria ricordo molti "episodi da SE" diciamo pro-Valsugana in febbraio da quando tengo i dati meteo, già meno in gennaio e meno ancora in dicembre; e in particolare proprio la seconda metà di febbraio direi che è favorevole a questi episodi (ce ne sono stati diversi già in questi anni 2000, senza scomodare anni più indietro).
Semplificando insomma direi un mix fra correnti poco favorevoli alla nostra valle e temperature che specie alle quote più basse risentono già molto della maggiore insolazione, senza dimenticare poi che febbraio di solito è un mese regalato all'HP e quest'anno è stata una felice eccezione in questo senso, pur se non sfruttata appieno qua in città.

E concordo anche sul discorso della primavera di fatto dopo metà febbraio quaggiù, a differenza di quanto accade più in quota; anzi, come credo di aver forse già detto altre volte, ecco le mie personali stagioni "VdA" (un po' a spanne naturalmente  ;) ):

PRIMAVERA = 16/02 - 15/05
ESTATE       = 16/05 - 15/08
AUTUNNO   = 16/08 - 15/11
INVERNO   =  16/11 - 15/02.

Discorso che magari vale più per le massime che per le minime, lo ammetto, ma del resto le max sono quelle che prima rispondono all'insolazione diretta, per cui in una conca come la nostra direi che una simile classificazione non mi pare un'eresia, soprattutto se confrontata con altre realtà.

:ciao:

MrPippoTN

Le mie stagioni:

Autunno: 1 ottobre - 19 novembre
Inverno: 20 novembre - 6 gennaio
Primavera: 7 gennaio - 31 marzo
Estate: 1 aprile - 30 settembre

inferno bianco

Le stagioni per Cavalese

1 Marzo-31 Maggio primavera
1 giugno-15 Settembre estate
15 Settembre-15 Novembre autunno
15 Novembre- 1 Marzo inverno

Thomyorke

le mie:

15 agosto - 15 aprile AUTUNVERNO

16 aprile - 14 agosto PRIMESTATE (stringichiappoland)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

Le stagioni per Folgaria secondo me

1 Aprile-31 Maggio primavera
1 giugno-15 Settembre estate
16 Settembre-25 Novembre autunno
26 Novembre- 31 Marzo inverno

ross

le stagioni per me...quassu:

ad Edinburgh
15 marzo-1 agosto: primavera
1 agosto-14 marzo: autunno

ad Oxford
28 febbraio 20 giugno: primavera
20 giugno-15 agosto: estate
15 agosto-28 febbraio:autunno

:D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Bernie

Che brutte Ross!!!! Manca l'inverno e quasi del tutto l'estate!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Enrik

Le stagioni a Rovereto secondo me:

20 novembre - 28 febbraio: inverno

1 marzo - 30 aprile: primavera

1 maggio - 30 settembre: estate

1 ottobre - 19 novembre: autunno

Bernie

Trento:

20 novembre - 28 febbraio inverno quando va bene però
1 marzo - 20 maggio primavera
21 maggio - 20 settembre estate
21 settembre -20 novembre autunno
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

Citazione di: Bernie il Ven 01 Marzo, 2013, 08:44:09
Che brutte Ross!!!! Manca l'inverno e quasi del tutto l'estate!

eheh qui va cosi'...devo dire che su ad Edinburgh almeno uno va tra i monti e l'inverno se lo prende, quaggiu' manco quello :( Almeno qui si guadagna in un cip d'estate in piu', ad Edinburgh 3-4 giorni sopra i 20 gradi sono tutto quello che si puo' sperare il Mare del Nord conceda!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary