News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Alla fine comunque personalmente mi sento un po' mona a posteriori.
Nel senso che a vedere come ha scaricato e le info che avevo, ci si poteva arrivare a immaginare una situazione molto simile a questa...e infatti qualcuno c'era arrivato (il Pippo sicuro, me lo ricordo due sere fa sul forum).
Comunque da notare che con queste situazioni da S/E e E nei bassi strati (e lo si vedeva bene anche nella seconda delle tavole che ho disegnato l'altro giorno) la zona fra Besenello e Rovereto tutto sommato becca (specie con la neve, che da la possibilità alla precipitazione di spostarsi molto in orizzontale rispetto alle zone di stau), molto più che quella a nord di Trento per dire. Io nella mia ignoranza, fino a qualche mese fa non ci avevo mai pensato.

Per la tesi avevo studiato parecchio come i picchi di precipitazione si spostino poco (in base naturalmente alla velocità dell'aria) con la pioggia, ma molto di più con la neve...i fiocchi possono fare un sacco di km in orizzontale, cadendo. Besenello secondo me è un esempio, col S/E si becca i fiocchi che si formano da stau nella zona di Folgaria, aprite Google Maps su rilievo ed è lampante secondo me...e lo hanno dimostrato anche i 38 cm sempre di Besenello dell'altra volta...

Alessandro de Costa

Confermo, ricordo a spanne il 2006 con 30 cm a lavis, 50 a trento, 70 a mattarello, 100 a calliano, stimati scendendo da bolzano 2 giorni dopo l'evento

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 24 Febbraio, 2013, 18:46:08
Nel senso che a vedere come ha scaricato e le info che avevo, ci si poteva arrivare a immaginare una situazione molto simile a questa...e infatti qualcuno c'era arrivato (il Pippo sicuro, me lo ricordo due sere fa sul forum).

Modestamente sì... Se fino a ieri pomeriggio i miei erano solo timori, già verso le 22 sapevo come sarebbe andata a finire:

Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Febbraio, 2013, 22:29:35
Meteotrentino wins. Domani per me quota neve a 500 metri signori, è andata. Appena rientrato a casa dalla pizzata coi ragazzi... che schifo. Non precipita nulla, il Bondone si vede fino in cima. Pesante, sta legnata. Eh vabbè, mi stavo quasi illudendo di vivere in un posto nevoso. Almeno quest'anno a Trento lo chiudo in media, di sti tempi è già un miracolo. Notte.

E stanotte poi ho ribadito il tutto in questi due post:
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1305.msg85984#msg85984
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1305.msg85986#msg85986

Permettetemi di dire che avevo straragione, soprattutto ci terrei a sottolineare questo passaggio del mio battibecco col Franz, il quale anzichè continuare testardamente a sottolineare che sono mancate le precipitazioni farebbe meglio a prendere atto che aveva torto marcio:

Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:11:30
Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:09:00
Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:03:14
mi domando che diavolo di carte guardano quelli di meteotrentino...
per domenica gfs e reading vedono uno zero termico a 100-200 mt... ;D ;D ;D

Mi domando che diavolo di carte guardi tu. Con correnti orientali e minimo basso è ovvio che in Val d'Adige non fa una mazza a fondovalle:

Valsugana sepolta. Un copione visto troppe volte, quest'anno, basta.

hahaha orientali con quella carta!?
hahahaha

ma dai, si vede benissimo che le correnti sono da sud pieno, altrimenti non sarebbe giustificata la distribuzione delle prp previste dallo stesso modello che vede un bello stau alpino!

Citazione di: MrPippoTN il Gio 21 Febbraio, 2013, 10:13:32
Sono da sud pieno a 500 hPa, ma a 850 hPa è EST. Tradotto in italiano: NEVE ALTIMETRICA.

Cospargiti il capo di cenere, Franz, e prendi appunti per la prossima volta. LA CONFIGURAZIONE ERA TALE DA NON CONSENTIRE PRECIPITAZIONI ABBONDANTI A FONDOVALLE, SPECIE DA TRENTO IN SU, QUINDI PER VEDERE NON SOLO CADERE NEVE DAL CIELO MA ACCUMULI SI IMPONEVA UNA TEMPERATURA DI PARTENZA DI MASSIMO UN PAIO DI GRADI, NON CERTO DI 3-4°C (LA TEMPERATURA DI ROVERETO IERI ALLE 16 ERA DI BEN 4.3°C). LO SCOPO DEL GIOCO PER ME ERA RIUSCIRE A RAGGIUNGERE TEMPERATURE INFERIORI AGLI 0°C DURANTE LE PRECIPITAZIONI, ALTRIMENTI CON QUESTO TERRENO BOLLENTE ERA OVVIO CHE NON AVREBBE ATTACCATO NULLA. CON TEMPERATURE DECENTI E CON GLI IMPORTANTI ROVESCI DI STAMATTINA O DI OGGI POMERIGGIO, INFATTI, SAREBBE STATO UN ATTIMO FARE 10-15 CM DIFFUSI ALMENO FINO A TRENTO CENTRO. RIBADISCO: E' ANDATA PIU' O MENO COME L'11 SOLO CHE L'11 HA INIZIATO A FIOCCARE CHE C'ERANO -3°C ERGO QUEL CHE HA FATTO LA DIFFERENZA SONO STATE LE TEMPERATURE, PERCHE' A FONDOVALLE FACEVA TROPPO CALDO.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: atoller il Dom 24 Febbraio, 2013, 19:05:51
Confermo, ricordo a spanne il 2006 con 30 cm a lavis, 50 a trento, 70 a mattarello, 100 a calliano, stimati scendendo da bolzano 2 giorni dopo l'evento

Io abitavo a Trento in zona Piazza Fiera e sotto casa mia c'era molto più di mezzo metro, forse mezzo metro l'ha fatto a Gardolo e a Rovereto, a Trento centro almeno 70-80 cm... Non sono riuscito a misurarla con precisione ma chiederei conferme al Flavio...

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 24 Febbraio, 2013, 19:23:14

Io abitavo a Trento in zona Piazza Fiera e sotto casa mia c'era molto più di mezzo metro, forse mezzo metro l'ha fatto a Gardolo e a Rovereto, a Trento centro almeno 70-80 cm... Non sono riuscito a misurarla con precisione ma chiederei conferme al Flavio...

io ho scritto a spanne e 2 giorni dopo

Alessandro de Costa

Trento aereoporto nevicata del 2006 39mm.
Ciao, vado a spalare un paio di ore

MrPippoTN

Citazione di: atoller il Dom 24 Febbraio, 2013, 19:48:39
Citazione di: MrPippoTN il Dom 24 Febbraio, 2013, 19:23:14

io ho scritto a spanne e 2 giorni dopo

Chiedo scusa, due giorni dopo il manto era molto ridotto, hai ragione, ma io avevo interpretato male il tuo post: credevo che due giorni dopo avessi stimato che il bottino finale di Trento città fosse stato di 50 cm.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 24 Febbraio, 2013, 19:20:37

Modestamente sì... Se fino a ieri pomeriggio i miei erano solo timori, già verso le 22 sapevo come sarebbe andata a finire:

Meteotrentino wins. Domani per me quota neve a 500 metri signori, è andata. Appena rientrato a casa dalla pizzata coi ragazzi... che schifo. Non precipita nulla, il Bondone si vede fino in cima. Pesante, sta legnata. Eh vabbè, mi stavo quasi illudendo di vivere in un posto nevoso. Almeno quest'anno a Trento lo chiudo in media, di sti tempi è già un miracolo. Notte.

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1305.msg85984#msg85984
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1305.msg85986#msg85986

Permettetemi di dire che avevo straragione, soprattutto ci terrei a sottolineare questo passaggio del mio battibecco col Franz, il quale anzichè continuare testardamente a sottolineare che sono mancate le precipitazioni farebbe meglio a prendere atto che aveva torto marcio:

Mi domando che diavolo di carte guardi tu. Con correnti orientali e minimo basso è ovvio che in Val d'Adige non fa una mazza a fondovalle:

hahahaha

ma dai, si vede benissimo che le correnti sono da sud pieno, altrimenti non sarebbe giustificata la distribuzione delle prp previste dallo stesso modello che vede un bello stau alpino!

Sono da sud pieno a 500 hPa, ma a 850 hPa è EST. Tradotto in italiano: NEVE ALTIMETRICA.

Cospargiti il capo di cenere, Franz, e prendi appunti per la prossima volta. LA CONFIGURAZIONE ERA TALE DA NON CONSENTIRE PRECIPITAZIONI ABBONDANTI A FONDOVALLE, SPECIE DA TRENTO IN SU, QUINDI PER VEDERE NON SOLO CADERE NEVE DAL CIELO MA ACCUMULI SI IMPONEVA UNA TEMPERATURA DI PARTENZA DI MASSIMO UN PAIO DI GRADI, NON CERTO DI 3-4°C (LA TEMPERATURA DI ROVERETO IERI ALLE 16 ERA DI BEN 4.3°C). LO SCOPO DEL GIOCO PER ME ERA RIUSCIRE A RAGGIUNGERE TEMPERATURE INFERIORI AGLI 0°C DURANTE LE PRECIPITAZIONI, ALTRIMENTI CON QUESTO TERRENO BOLLENTE ERA OVVIO CHE NON AVREBBE ATTACCATO NULLA. CON TEMPERATURE DECENTI E CON GLI IMPORTANTI ROVESCI DI STAMATTINA O DI OGGI POMERIGGIO, INFATTI, SAREBBE STATO UN ATTIMO FARE 10-15 CM DIFFUSI ALMENO FINO A TRENTO CENTRO. RIBADISCO: E' ANDATA PIU' O MENO COME L'11 SOLO CHE L'11 HA INIZIATO A FIOCCARE CHE C'ERANO -3°C ERGO QUEL CHE HA FATTO LA DIFFERENZA SONO STATE LE TEMPERATURE, PERCHE' A FONDOVALLE FACEVA TROPPO CALDO.

Azzarola, questa è METEOROLOGIA!
Godo a leggervi, al di là delle polemiche che sono anche divertenti, ma sono sostanzialmente d'accordo con Pippo + aggiungerei che la perturba di oggi è stata comunque un filo (un filo) più modesta di quella dell'11, e la cosa ha ulteriormente acuito le differenze.

Enrik

Ragazzi, grandissimi post che mi fanno respirare dopo 24 ore di tortura meteo.

Aggiungo solo una temp. di partenza di ben 4 gradi di differenza tra ieri (+3,2) e 11 febbraio (-1,1) qui a Rovereto. In più le situazioni da precipitazione forte sono state tre oggi (1 mattina, 2 pomeriggio), ma di durata breve, mentre l'11 abbiamo avuto passate intensissime durate diverse ore.

Purtroppo, una situazione come quella dell'11 è sempre più insolita per le nostre parti, irruzione freddo continentale + fronte che arriva alla velocità della luce con minimo in Francia. In questi anni, abbiamo troppo spesso minimi bassi e malefiche da est a 850hpa, come ieri.

Quest'inverno ci ha poi insegnato a non sopravvalutare il freddo home made in fondovalle. Senza irruzioni fredde serie, qui si salta per un nonnulla. Guarda caso le due nevicate serie dell'inverno le ha fatte dopo le due (uniche) irruzioni fredde un po' degne di nota. In questo, secondo me, stiamo diventando sempre più simili all'alta pianura, con tutte le differenze del caso sulla tenuta dei cuscini.

Cevedale

A casa ceve accumulo nevoso di 25cm per questo peggioramento.

Pensavo sinceramente molto meglio..ma comunque non mi lamento assolutamente.

Noelbrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 24 Febbraio, 2013, 20:05:13
Citazione di: MrPippoTN il Dom 24 Febbraio, 2013, 19:20:37

hahahaha

Azzarola, questa è METEOROLOGIA!
Godo a leggervi, al di là delle polemiche che sono anche divertenti, ma sono sostanzialmente d'accordo con Pippo + aggiungerei che la perturba di oggi è stata comunque un filo (un filo) più modesta di quella dell'11, e la cosa ha ulteriormente acuito le differenze.

Direi comunque che in alcune zone ne ha fatta di più dell'11 (a occhio eh, non ho guardato i dati)..fiemme e fassa per esempio mi sono sembrate più colpite.. fatto sta che con quelle temperature di partenza rischi di perdere anche un paio di ore di nevicata prima che possa iniziare ad accumulare, anche se la nevicata fosse stata di buona intensità quindi una cosa è parlare di accumulo, un'altra di intensità precipitazioni: con ottime basi di partenza (T<0) puoi fare anche più accumulo senza grosse precipitazioni a grandi linee

MrPippoTN

Sto cominciando a sentirmi quasi esperto, ultimamente...

Citazione di: MrPippoTN il Dom 24 Febbraio, 2013, 21:06:56
Per gli spaghi la temperatura in quota per domattina è di nuovo in calp (-6°C a 850 hPa) quindi eventuali rovesci sarebbero di nuovo nevosi anche a fondovalle.

8-)

AltoGardameteo

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 22 Febbraio, 2013, 19:51:11
Come il Pippo, cercherei di volare basso e farei attenzione a gridare al "nevone".

Situazione potenzialmente molto buona per le nostre lande, ma con anche potenziali di "fregatura" ... con questo tipo di minimo baroclini gli scherzetti del vento asciutto da nord sono dietro l'angolo e ci si può giocare una nevicata decente per una questione di 50 km.

Cmq per ora io sono dell'idea di 10-15 cm a Riva e Rovereto e una dozzina a Trento; Valsugana sicuramente messa bene ma non credo con le differenze degli ultimi tempi.

Questa Bracknell è molto bella, guardate l'occlusione appoggiata sulle Alpi da sud.

Speriamo che il minimo al suolo piuttosto profondo non faccia scaturire eccessive correnti inibenti nei fondovalle (vedi sopra) ...

Visto che siamo nella fase del "col senno di poi", mi permetto di autoquotarmi anchio  ;D

Chiaramente, come un pò tutti, ho cannato la previsione degli accumuli ... ma per il resto c'avevo, ahimè, visto giusto ...

ste77

io invece da questo super-Febbraio ho capito una cosa che visto l'andazzo di Febbraio degli ultimi 20 anni non mi era chiara...
E cioè che almeno dopo il 15 Febbraio per il fondovalle è durissima...anche con condizioni ottime come quest'anno (di più di avere precipitazioni con la -5 in testa e la -8 il giorno prima è difficile chiedere) è inutile per il fondovalle non è più inverno, sì può avere neve ma di giorno fa fatica bestia e anzi scioglie anche quelal che c'è...a meno di precipitazioni forti e durature ma se Febbraio ha 40mm di media non è proprio semplice, ha ragione il Pippo da metà Febbraio non è più inverno in fondovalle è primavera...poi a Febbraio nevica solo se fa freddo e quindi tipicamente se ci sono state irruzioni da Est e qui il freddo da Est fa fatica a penetrare in valle...insomma ho capito che è mille volte più favorevole il 20 Novembre che il 20 Febbraio....il proverbio neve marzolina dalla sera alla mattina insomma è solo per la rima perchè in realtà ci rientra anche la seconda metà di Febbraio...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

con i rovesci di oggi comunque a Romagnano ho superato i 15mm per questo evento...Febbraio sopramedia a quasi 52mm....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano