News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2013, 08:10:44
Mi fate un totocm per domenica ad ora di pranzo? Ci provo io. Questa è la mia forbice di aspettative se no ci rimango male:

Trento città: 10-12 cm
Gardolo: 12-15 cm
Villamontagna: 18-20 cm
Besenello: 15-18 cm cm
Rovereto: 12-15 cm
Riva del Garda: 3-5 cm
Pergine: 15-18 cm
Borgo Valsugana: 18-20 cm
Predazzo: 25-30 cm
Folgaria: 30-35 cm
Ossana: 18-20 cm
Bolzano: 5-7 cm
A mio parere meglio colpite le valli dell'ovest rispetto a quelle dell'est con venti da SSO
Trento città: 10-15 cm
Gardolo: 10-15 cm
Villamontagna: 15-20 cm
Besenello: 15-18 cm cm
Rovereto: 10-15 cm
Riva del Garda: 0-5 cm
Pergine: 10-15 cm
Borgo Valsugana: 10-15 cm
Predazzo: 10-20 cm
Folgaria: 15-20 cm
Ossana: 25-30 cm
Bolzano: 0-5 cm

Enrik

Citazione di: ross il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:23:41
ecmwf piazza sui 10-15mm da sabato pomeriggio sul trentino meridionale, ma e' difficile dal globale capire la quota neve. Il probabilistico mette le fioccate piu' consistenti su emilia ed appennino settentrionale.
Pare che il sottomedia termico sull'Europa continui almeno fino meta' marzo...

Ross, il problema qual'è? Saturazione dell'aria in basso? Temp. di partenza troppo alte? 10-15 mm. non mi sembrano pochi, se pensiamo che ieri partivamo da +4 e ne ha fatti molto meno di mm...

Thomyorke

il problema saranno appunto i 10/15 mm.....
cioè bisogna vedere se li fa davvero...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:32:05

Il TUO problema sono i 10/15 mm, il mio problema sono le condizioni termiche di partenza.

Thomyorke

mah...il problema saranno le prp. Delle t non ci si può lamentare.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

oh non state a guardar i modelli che tanto stravolgono stasera!  ;D  ceve docet
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

inferno bianco

Minestrone di modellame per domenica all'1...vi invito al giochino delle differenze, indubbiamente gem ( dicono famoso per centrare il minimo, sembra il migliore)

ed ecco gfs06

ross

bah le precipitazioni le ha cominciate a vedere dal run 12z di mercoledi, le termiche a 200m le piazza sui +2 ma ripeto, sono estrapolate che' il modello non vede la valle. a 800m le termiche sono piu' che ottime, sui -2/-3. Dovrebbe precipitare da sabato pomeriggio sui 3/4mm/6h che non e' una precipitazione forte e non so dire se eventuali sacche "calde" in basso possano influenzare la nevicata. Chiaro che se scende un po' forte non credo ci siano problemi per neve buona in fondovalle
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

manolo

Il mio solito problema e' e sara' la temperatura

Inviato
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Enrik

Citazione di: ross il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:44:21
bah le precipitazioni le ha cominciate a vedere dal run 12z di mercoledi, le termiche a 200m le piazza sui +2 ma ripeto, sono estrapolate che' il modello non vede la valle. a 800m le termiche sono piu' che ottime, sui -2/-3. Dovrebbe precipitare da sabato pomeriggio sui 3/4mm/6h che non e' una precipitazione forte e non so dire se eventuali sacche "calde" in basso possano influenzare la nevicata. Chiaro che se scende un po' forte non credo ci siano problemi per neve buona in fondovalle

Quindi il problema saranno eventuali sacche calde difficilmente prevedibili sulla carta. Grazie, molto chiaro.

Thomyorke

6z spettacolo per domenica...minimo sensibilmente migliore.
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: manolo il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:46:28
Il mio solito problema e' e sara' la temperatura

Inviato

sicuro!? guarda che a fine febbraio inizio marzo a parte casi eccezionali la neve l'ha sempre fatta grazie a prp decise che hanno portato in valle il freddo, freddo che stavolta non dovrebbe affatto mancare in quota! quindi tutti noi dobbiamo puntare sull'intensità...se poi fa una notte serena tanto meglio ma dubito...
à
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:32:59
Citazione di: Thomyorke il Ven 22 Febbraio, 2013, 10:32:05

Il TUO problema sono i 10/15 mm, il mio problema sono le condizioni termiche di partenza.

Certo. Indubbio che la temperatura possa essere un problema per la Val d'Adige a sto giro (anche se secondo me non troppo,f rancamente), così com'è ovvio per chi abita sopra i 600 metri che a sto giro conta solo quanta ne fa perchè (ancora una volta, e che figata, aggiungo!) dal punto di vista termico non avremo problemi.
A Centa, per dire, è già il nono o il decimo evento consecutivo di precipitazione solo nevosa, senza mai pioggia, è una vera goduria ovviamente. Ora siamo qui con 7-8 cm freschi, nebbie vaganti e -2,3° alle 11 di mattina!

Per come la vedo io i totali di Pippo sono raggiungibili con le carte attuali, forse si potrebbe limare un filo a nord di Gardolo ma per me è quasi ok come quadro.
Sempre che l'ipotesi Ceve e Dio  :) non migliorino tutto stasera, ovviamente!

P.S. Oggi ultimo giorno di clausura da malattia...che rogna ragazzi, se qulacuno si fosse beccato un'infezione così 100 o 200 anni fa...non oso pensare!
Appena mi rimetto al top (prox week-end spero) vi propongo qualcosa a casa mia!
Ciaooo!

teuz

io 8 giorni  a letto, avevo i polmoni posseduti dal demonio.. ma con sta neve come si fa stare a casa?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Unaltronivofilo

Meteolive parla ancora di nevicare importanti a Trento e Rovereto .. L ho detto io che ci hanno a cuorellaaaaaaa