News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

beh diluvio a tn con la neve su prealpi venete a 700 mt lo vorrei proprio vedere!!
domenica se risale qualcosa sarà neve a trento.
a me piace invece, sarà un fiorire di rovesci stasera notte e domattina...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

anche secondo me noi in valle vedremo qualcosa stanotte (4 fiocchi) ma poi domani a guardare; con correnti da est saranno premiate le solite zone esposte.
Tutto si gioca domenica; ma come già detto, il run gsf è un'ipotesi del solito balletto che conosciamo....io sono comunque tranquillo.

Heinrich

Io rivedo il rischio nevicate altimetriche con correnti orientali.

Ma per il resto non capisco più niente.... incertezza estrema, valorie delle previsioni ridicolo....

AltoGardameteo

Su sabato-domenica termicamente da noi dovremmo essere piuttosto tranquilli per buona parte dell'eventuale peggioramento ... e cmq Arabba mi pare che spesso tenda ad esagerare con la quota neve in rialzo, senza contare che cmq da noi spesso ha fioccato bene sulle Prealpi vicentine pioveva fino a 600-800 mt.

Cmq intanto vediamo che succede domani, la situazione è molto intricata e potrebbe anche andarci benino con un pò di fortuna ...

Thomyorke

io mi accontento anche di 10 cm a villa e 2 a tn...tanto x rimpinguare le riserve di neve calisiana
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Unaltronivofilo

http://meteolive.leonardo.it/news/%2A%2AVideo%2A%2A/72/Fosse-arrivato-in-pieno-inverno--il-video-con-le-ultimissime-news-/40551/

Per me questo video riassume benissimo la situazione.. L unica occasione concreta x le nostre lande si presenterà domenica.. Ove però sarà ottima solo a una certa altitudine non x niente mt mette 500 metri x la qn .. In ogni caso occhio anche alle sorprese x i fondovalle .. Soprattutto da calliano in su :)

Felice di essere smentito :) e speriamo!!

Giacomo da Centa

Citazione di: inferno bianco il Mer 20 Febbraio, 2013, 12:53:38
Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Febbraio, 2013, 12:51:54
dolomiti meteo arabba davvero tosto...
come direbbe qualcuno, se non vedo non credo ;)

Sì però leggendolo bene parla sempre di settori ben esposti a Est-Sud/Est eh...praticamente c'è scritto "Centa San Nicolò e Folgaria", su quel bollettino...per Trento è un'altro par de maneghe...

preda

Predazzo grazie!;)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

inferno bianco

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 20 Febbraio, 2013, 15:10:07
Citazione di: inferno bianco il Mer 20 Febbraio, 2013, 12:53:38
Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Febbraio, 2013, 12:51:54
dolomiti meteo arabba davvero tosto...
come direbbe qualcuno, se non vedo non credo ;)

Sì però leggendolo bene parla sempre di settori ben esposti a Est-Sud/Est eh...praticamente c'è scritto "Centa San Nicolò e Folgaria", su quel bollettino...per Trento è un'altro par de maneghe...
A conferma di quanto dici, e secondo me davvero è risultato il modello più attendibile per questi giorni, è questa carta di navgem a 96

AltoGardameteo

Il problema è che in val d'Adige e Busa con una situazione simile bastano 100 km più a nord, ovest, est etc per passare dal nulla quasi assoluto ad invece magari una nevicata anche seria.

Infatti nel passato con sinottiche come quella abbiamo avuto sia la solita roba da 4 fiocchi in croce con ventazzo da nord e neve seria "ferma" oltre i 500 mt, sia nevicate decenti anche da 10-15 cm ...

Chiaro che per zone come la Vallarsa, Folgaria, Lavarone etc le previsioni sono molto più "sicure".

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

inferno bianco

Oggi voglio provare a rappacificarmi con i modelli ( il capo mi ha dato pomeriggio libero)
ecco dwd alle 12 in confronto ad ukmo alle ore 12

inferno bianco

inferno bianco

dwd alle 72 minimobassofilia con minimo sulla corsica

inferno bianco

gfs12 alle 72 rispetto alle dwd con deciso nordovest shift