News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 febbraio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Febbraio, 2013, 01:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Qui la questione innevamento al suolo è molto complessa.

Più del 130% del territorio ne è sommerso, ma non si vede bene, inoltre i mucchi aumentano l'accumulo.

Al sole dei 450cm caduti ne sono rimasti ben 630cm... quindi direi che la situazione è a malapena sufficiente.
Inoltre le zone esposte a sud presentano meno neve di quelle pieghe dell'orografia -tipo Salorno- che conservano meglio il manto.

...

...

...

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

bantu86

Citazione di: Heinrich il Ven 15 Febbraio, 2013, 14:41:15

Qui la questione innevamento al suolo è molto complessa.

Più del 130% del territorio ne è sommerso, ma non si vede bene, inoltre i mucchi aumentano l'accumulo.

Al sole dei 450cm caduti ne sono rimasti ben 630cm... quindi direi che la situazione è a malapena sufficiente.
Inoltre le zone esposte a sud presentano meno neve di quelle pieghe dell'orografia -tipo Salorno- che conservano meglio il manto.

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Adisage!!!!  ;D ;D ;D ;D

Sabato sono a Merano compagna di disage di Bozen!!!  8-) 8-) 8-)

yakopuz

Obbiettivo conservazione neve: averne a sufficienza domenica per una slittata con Elena a Villazzano !
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Ok io non son tipo che si guarda i più e i meno dei vari profili.
Ma la mia AUTO-ironia evidentemente non piace perché mi son ritrovato un meno!

Parli il Giuda che me l'ha rifilato e mi motivi le sue ragioni.  ;D ;D

Si scherza.

Viaggio di rientro in treno Tn Bz: suoli innevati da Tn a Lavis. Poi Rotaliana a secco da S.Michele a Roverè, manto che riprende dalla chiusa di Salorno e aumenta a Salorno fino a Ora, poi da Ora in su di nuovo cede.

bantu86

In viaggio verso TN sperando di trovare un po di bianco :D
Nella foto la situazione in padania.

Piccolo ot: si mangia bene alla rosa d'oro che ci porto la donna??

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Ven 15 Febbraio, 2013, 16:07:26

Abbastanza anche se il locale è un po' piccolo e tendenzialmente affollato...non è roba da discorsi troppo tete a tete di solito...

MrPippoTN

Massima roveretana 10.2°C

A fine giornata siamo ai limiti della decenza, domani mi sa che è l'ultimo giorno col manto al di sopra del 50%, dopodiché non segnerò più giornate "con neve al suolo".

AltoGardameteo

Hola

Appena tornato da una toccata e fuga a Trento-Sud per ritirare il mio cell in riparazione, ho potuto apprezzare notevoli differenze di innevamento sul percorso, e non certo dovute solo all'esposizione solare ... credo siano infatti evidente anche le differenza di quantità caduta durante l'episodio.

Ecco una sintesi "ad occhio"

Riva-Torbole = ormai tutto pulito a parte qualche isolata macchietta all'ombra e qualche cumuletto ai bordi di strade all'ombra, più presenti a Torbole (dove come detto ha nevicato di più).

Nago = innevamento più che discreto, con bei cumuli e ad occhio ancora 3-4 cm anche nei campi abbastanza al sole.

Lago di Loppio = buon bianco ma credevo di trovare di più ... probabilmente anche lì il vento ha giocato brutti scherzi

Loppio paese e conca (zona Soardi) = bel bianco con ad occhio ancora oltre 5 cm anche al sole; cmq sul versante rivolto a sud basta alzarsi di 5 mt e non c'è più niente

Mori (zona ovest) = ancora qualcosa di più rispetto a Loppio, con ad occhio 5-10 cm; cmq come sopra, anche qui sul versante vallivo rivolto a sud praticamente ormai tutto pulito fino a valle.

Zona casello Rovereto-sud/Mori stazione: a sorpresa qui rimane davvero poco ... addirittura fra il "Nerocubo" e la rotonda di Mori stazione pare quasi non abbia nevicato, se non fosse per qualche accenno nelle zone in ombra ... cumuli praticamente quasi spariti ...
Anche in quella zona credo il vento favonizzato abbia "mangiato" un pò di precipitazione.

Zona Millennium su fino alla rotonda di Lizzanella = dal Millennium center il paesaggio torna più invernale con discreti cumuli e campagne bianche ... cmq al sole saranno rimasti si e no 2-4 cm.

Rovereto = dalla zona della stazione fino a San'Ilario buon bianco, con anche 5-10 cm in zone abbastanza esposte e bei cumuli ai latti strada/marciapiede; visivamente però innevamento molto ma molto minore nella piana di Villalagarina, con Pomarolo e Nogaredo praticamente puliti !

Volano-Calliano-Besenello = qualcosina in più di Rovereto, con bel bianco anche al sole ... ad occhio ci sono ancora una dozzina di cm; sbaglierò ma visivamente c'è qualcosina in più a Calliano rispetto a Besenello.

Da Besenello a Mattarello = innevamento abbastanza uniforme, anche se ad occhio verso Aldeno c'è qualcosa di meno.

Da Mattarello a TN-Sud = da Mattarello la neve cala un pochino, in zona rotonda Mc Donald e Ghiaie al sole ci sono al massimo 3-5 cm e compare qualche zona pulita.

Come detto cmq la differenza maggiore si vede in Vallagarina: fra la zona di Volano e di Rovereto (zona ovest) e quella est (Villalagarina per intenderci) non dico che ci sia "un'abisso" ma la differenza è davvero notevole, è chiaro come i rovesci in arrivo da SE abbiano scaricato più in una zona che nell'altra.

Ah, per un errore di strada (volevo prendere la via di Isera-Mori paese) al ritorno sono finito un'attimo a San Giorgio e lì l'innevamento è discreto, anche se al sole rimangono al massimo 3-4 cm.

+5.9°, 69%, velature

manolo

se domenica volete farvi un giretto sulla neve andate alla frazione Lerch di Aldino,parcheggiate e seguite le indicazione per Neu Alm dove arriverete comodamente in un'ora e mezzo.
merita andarci
e sotto il video che ho girato domenica scorsa   :ciaociao:

http://youtu.be/xKEnr_92PPM
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Febbraio, 2013, 16:49:44

A fine giornata siamo ai limiti della decenza, domani mi sa che è l'ultimo giorno col manto al di sopra del 50%, dopodiché non segnerò più giornate "con neve al suolo".

Ciao Pippo

Si, visto quello che ... ho visto personalmente prima, penso che domani nella zona centrale della Vallagarina diciamo da Marco in su verso San Giorgio e la piana di Villalagarina, la neve scomparirà quasi dal tutto al sole.

inferno bianco

Cavalese 4° e neve che si sta impietosamente sciogliendo. Per me è stato un buon inverno nevoso ma la scaldata della Befana è per me una pugnalata. Avrei volentieri barattato la nevicata di febbraio in cambio delle temperature simil febbraio 2012 tale da mantenere il manto nevoso di dicembre e gennaio. Avreste fatto lo stesso?

Enrik

NOOOOOO!!!! Piuttosto barattavo mia madre.... ;D

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 15 Febbraio, 2013, 16:44:41
Citazione di: bantu86 il Ven 15 Febbraio, 2013, 16:07:26

Abbastanza anche se il locale è un po' piccolo e tendenzialmente affollato...non è roba da discorsi troppo tete a tete di solito...

L importante é che si mangi del buon cibo trentino/crucco!!!! :

Grazie

jako

che caldazza anche oggi!!! ora 4°.
in città nei punti molto in ombra (non al 100% - non li vado di certo a cercare) rimangono al suolo accumuli di 15-20 cm; ovviamente le zone esposte hanno subito cali ben più drastici; così come i cumuli lungo le strade cittadine sono sensibilmente calati, ma comunque danno ancora un bell'aspetto invernale.
Ancora oggi girava qualche mini paletta a ripulire gli ultimi marciapiedi rimasti vergini.

trentinodoc

ciao a tutti
estremi di oggi -2,4°C/+7,8°C
current +4,8°C e 61%
resistono pochi cm di neve ormai e nemmeno più uniformi chiaramente
mi sto rassegnando alla primavera...  ;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide