News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 febbraio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Febbraio, 2013, 01:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

jako

immagini odierne del satellite; la prima doppio click e risoluzione più dettagliata

MrPippoTN

A Rovereto in questo momento ci sono 3.7°C

I danni alla neve sono stati davvero ingenti dopo la massima di 10.1°C eppure ancora il manto è compatto, incredibile.

:ciao:

Lorenz1982

-3,3°C ur 86%. Sono in minima.

Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Rovereto -0.3°C (sempre a tre metri dal suolo, ve lo ricordo), DEO GRATIA!

AltoGardameteo

'sera a tutti

Oggi per "digerire" ancora un pò la colossale delusione dello scorso peggioramento (sto ancora ripensando ai 4.2 mm totali ... z.p. ) , mi sono sparato una giornata sul Baldo di Malcesine in buona compagnia ... ottime le piste anche lassù, con finalmente poco vento, -2°/0° in pieno giorno ma al sole senza vento si stava bene, infatti abbiamo mangiato fuori ed io ero in maniche di camicia  ;D

A Riva estremi +.8°/+9.7°, al momento +1.1°, 77%, nubi di passaggio da ovest.

Per quanto riguarda la neve, tasto come detto sopra parecchio doloroso, è evidente come a Torbole/Nago abbiamo "precipitato" di più, infatti stamattina a Nago c'era ancora una discreta neve e ad occhio direi che lì 15 cm li ha fatti comodi (infatti Nago-Iasma oltre 8 mm rispetto ai 4 di Riva-Arco).

'notte

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Mer 13 Febbraio, 2013, 22:35:16

Teo ... stavo riflettendo su questa cosa guardando anche l'immagine Modis ...

Non e' che e' stato il lago a crearti problemi stavolta? Non nel senso che ha scaldato, ma che ha innescato un meccanismo tipo brezza di monte con un effetto tipo favonico al suolo ?
In Vallagarina il lago non c'e' !

questo spiegherebbe anche perche a Torbole e' andata meglio il vento da nord penso colpisca meno li ... e anche in posti come Ledro e Giudicarie piu a ovest ... non e' questione che eri troppo a ovest ..

Hola

Beh, il lago è sempre stato lì eppure come ho scritto una cosa del genere come lunedì non la ricordo in oltre 20 anni, o perlomeno non così evidente.

Un'effetto favonico locale di tale portata, giuro che proprio non lo ricordo; anzi, normalmente a Riva e Varone sia con scirocco che libeccio vento non ce n'è proprio; solo ad Arco in alcune occasioni (soprattutto sciroccate) hanno accenni di vento da nord dalla valle del Sarca, ed infatti non raramente fa qualcosa di meno come accumulo rispetto a Riva e Varone.
Torbole invece il vento da nord durante peggioramenti lo ha praticamente sempre, ed infatti la neve ha sempre qualche problema ad accumulare bene.

Guarda, vedrò di studiarmi un pò la situazione appena passata perchè merita davvero un'analisi approfondita.

Lorenz1982

Buongiorno. Minima -5,6°C e attuale -4,5°C ur 91%

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

A Rovereto -0.8°C di minima, oggi mi sa che al sole va via quasi tutto ma è stato meraviglioso comunque anche perché non ci ha piovuto su nemmeno un minuto, non capita spesso.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 15 Febbraio, 2013, 08:22:27
A Rovereto -0.8°C di minima, oggi mi sa che al sole va via quasi tutto ma è stato meraviglioso comunque anche perché non ci ha piovuto su nemmeno un minuto, non capita spesso.

io credo che questa neve durerà per parecchio tempo: modelli pressochè allineati per un bel freddo alpino, senza favonio e in un contesto "continentale"!
Certo, il sole scalda, ma oggi sono previste nuvole fino al tardo pomeriggio e la neve ormai compattata resisterà meglio di ieri e dell'altroieri...
Al parco di mattarello ieri c'erano degli snowboarder che facevano i salti...meraviglioso!!
Partito in sordina, questo inverno farà ancora parlare di sè...
ecco alcune mappe di un gfs che si piega a NOVANTA:

step1: entrata continentale da sudest, meravigliosa...

step 2: nucleo gelido da nordest che aggira le alpi...

step 3: nevone da scorrimento...

che dire...meraviglioso!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Febbraio, 2013, 08:31:10

io credo che questa neve durerà per parecchio tempo: modelli pressochè allineati per un bel freddo alpino, senza favonio e in un contesto "continentale"!
Certo, il sole scalda, ma oggi sono previste nuvole fino al tardo pomeriggio e la neve ormai compattata resisterà meglio di ieri e dell'altroieri...
Al parco di mattarello ieri c'erano degli snowboarder che facevano i salti...meraviglioso!!
Partito in sordina, questo inverno farà ancora parlare di sè...
ecco alcune mappe di un gfs che si piega a NOVANTA:

step1: entrata continentale da sudest, meravigliosa...

step 2: nucleo gelido da nordest che aggira le alpi...

step 3: nevone da scorrimento...

che dire...meraviglioso!! ;)

Troppo belle per crederci. Sono allibito.

Enrik

Da me minima a - 1,2. Ho camminato questa mattina da casa mia al Mart ed è impressionante la quantità rimasta in prati e orti (ad occhio 15 cm. ormai compatti). Non penso se ne andrà tanto facilmente!

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Ven 15 Febbraio, 2013, 10:00:39

Da me minima a - 1,2. Ho camminato questa mattina da casa mia al Mart ed è impressionante la quantità rimasta in prati e orti (ad occhio 15 cm. ormai compatti). Non penso se ne andrà tanto facilmente!

concordo!
Ieri a Mattarello all'ombra la neve era intatta, tale e quale a come si presentava a fine nevicata!
Che dire, da quanto tempo non avevamo la vallata tutta bianca!?
In calisio versante ombra la quantità di neve è impressionante, nei prox giorni foto a manetta, promesso!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Febbraio, 2013, 10:08:00

concordo!
Ieri a Mattarello all'ombra la neve era intatta, tale e quale a come si presentava a fine nevicata!
In calisio versante ombra la quantità di neve è impressionante, nei prox giorni foto a manetta, promesso!! ;)

guarda Franz io ti dico che le persone normali che non vanno a cercare l'angolino con più neve e vivono una vita normale non la pensano proprio così, perlomeno quelle che ho sentito io visto che 3 o 4 colleghi al lavoro mi hanno detto "stavolta la neve si è sciolta velocemente e non si è ghiacciata"...fra il resto una di queste originaria di Dolo in provincia di Venezia mi ha detto "dai miei invece si è tutta ghiacciata con nebbia di giorno e ci sono ancora 20cm, per fortuna invece qua si è sciolta tutta rapidamente"...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Ven 15 Febbraio, 2013, 10:58:47

concordo!

guarda Franz io ti dico che le persone normali che non vanno a cercare l'angolino con più neve e vivono una vita normale non la pensano proprio così, perlomeno quelle che ho sentito io visto che 3 o 4 colleghi al lavoro mi hanno detto "stavolta la neve si è sciolta velocemente e non si è ghiacciata"...fra il resto una di queste originaria di Dolo in provincia di Venezia mi ha detto "dai miei invece si è tutta ghiacciata con nebbia di giorno e ci sono ancora 20cm, per fortuna invece qua si è sciolta tutta rapidamente"...

e allora!?
Per le persone normali fa anche troppo freddo per nevicare, chissenefrega!?
Secondo me la neve sta tenendo bene. La nebbia schifosa la lascio alle persone normali e io mi godo i panorami trentini. ;)
www.meteomollaro.it 

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Febbraio, 2013, 11:02:32
Citazione di: ste77 il Ven 15 Febbraio, 2013, 10:58:47

concordo!

e allora!?
Per le persone normali fa anche troppo freddo per nevicare, chissenefrega!?
Secondo me la neve sta tenendo bene. La nebbia schifosa la lascio alle persone normali e io mi godo i panorami trentini. ;)

no non hai capito le maggioranza delle persone (questo intendo per normali) sono contente che si è sciolta rapidamente e del sole forte e alto...
sta tenendo bene per Febbraio sono d'accordo è ancora tutto innevato ma non si possono scrivere balle su un forum meteo.
"Ieri a Mattarello all'ombra la neve era intatta, tale e quale a come si presentava a fine nevicata!"
scusami ma questa è una balla colossale!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano