News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 febbraio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Febbraio, 2013, 01:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

jako

Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Febbraio, 2013, 09:18:59
Citazione di: jako il Gio 14 Febbraio, 2013, 09:09:37
l'alessandrino stamattina in alcuni punti ha sfiorato i -10

mi tengo il sole e le splendide giornate. Non ho voglia di deprimermi con l'umidume nebbioso...

io vedo webcam soleggiate la nel basso piemonte

Alessandro de Costa

Ciao, minima a -7.2 attuale -3.1, ieri ha mantenuto neve fredda invernale anche sulle scarpate in pieno sole, oggi mi sa che scalda un pò di più

ste77

Citazione di: jako il Gio 14 Febbraio, 2013, 09:26:01

mi tengo il sole e le splendide giornate. Non ho voglia di deprimermi con l'umidume nebbioso...

lascia stare è una battaglia persa contro FranzTN!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

comunque io sono molto più stupito dai -6/-7 diffusi nel Milanese anche in stazioni urbane o semi-urbane...
dall'Alessandrino me lo aspetto si sa che quelle zone zone gelide in certe condizioni (basta pensare i -20 del Febbraio scorso)....
MeteoCalliano

jako

Citazione di: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2013, 10:23:14

comunque io sono molto più stupito dai -6/-7 diffusi nel Milanese anche in stazioni urbane o semi-urbane...
dall'Alessandrino me lo aspetto si sa che quelle zone zone gelide in certe condizioni (basta pensare i -20 del Febbraio scorso)....

ed è curioso notare, come appunto nel milanese, la parte bassa e prospiciente la pianura abbia avuto si minime di tutto rispetto, ma umidità relativa alta;
ma anche l'alto milanese e la brianza abbiano avuto minime di simili entità, ma con umidità relativa molto bassa similare alla nostra...minime che a noi sono mancate

Heinrich

-0.8°C all'idro stanotte ma molto ventoso.
Infine la poca neve caduta grazie ai DP bassi grazie all'u.r. bassa grazie al fohn hanno permesso di conservare il poco manto sparso e rimasto in città. Peccato che non ci sia più alcuna copertura omogenea.
Nel mio orto ho 3cm spalmati perché è in ombra, i mucchi di neve sono modesti e a lato strada e qualche tetto a nord ha ancora un paio di macchie bianche.
Ma questa penuria è drammatica.

Questa è la mappa degli accumuli nevosi stilata dall'idro:

Termeno 20cm! Bassa Atesina con valori molto differenti, ma comunque bene innevata. La foto del MODIS traccia bene la situazione nel fondovalle dell'Adige finalmente bianco da Ala a Merano.
E l'unico punto di cedimento -marrone- è a N di Bz, la V.Isarco tutta, un tratto alto della V.Sarentino e la brughiera di Malles in Alta Venosta.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Febbraio, 2013, 09:19:38
Citazione di: MrPippoTN il Gio 14 Febbraio, 2013, 08:59:33
Citazione di: Thomyorke il Gio 14 Febbraio, 2013, 08:54:18
Citazione di: Enrik il Gio 14 Febbraio, 2013, 08:42:55
minima a + 0,7, ora 0,8, sia stramaledetta la ritornante da est...

ieri sera sono rientrato in treno da Verona e a pelle ci saranno stati 4-5 in gradi più da noi rispetta alla Pianura padana (peraltro sfatiamo il mito della ur alta e neve che si scioglie, ieri mattina da domegliara in giù c'era nebbia e tutto era gelatissimo, compresa la poca neve fatta). Oggi temo gravi danni al manto nevoso...

quale mito!? Stiamo scherzando!?

Se la minima della notte l'avesse fatta con ur al 90% questa mattina saresti stato senza neve... ;D

Se l'umidità fosse salita al 90% avremmo fatto -2°C, Franz. Ragiona.

e poi in giornate 6 gradi con il70% e addio neve.

Adesso che si è calmato il vento a 70% ci arriveremo lo stesso, e con temperature ben più alte. C'è poco da fare, Franz, ti stai arrampicando sugli specchi per puro e semplice campanilismo. Poteva andare meglio, siamo stati sfigati. Amen.

Heinrich

Beh Pippo tieni anche ben presente che il sole a febbraio guadagna quasi 2 minuti al giorno!

Pensa che quassù Bz che ha uno sky-view-factor molto maggiore di Tn, arriva comodamente a 7h e 40 min. d'irraggiamento diretto!!!!
E' dura conservare il manto, ma con u.r. basse e tanto sole non se ne andrà via facilmente.  ;)

L'innevamento della V.Adige Tn  - Bz è eccezionale e fantastico: ieri pomeriggio son rientrato a Bz da Tn col treno all'ora del tramonto (erano le 17:30 circa) e all'altezza di Ora, dove si vedono Corno Bianco e Corno Nero che affacciano le loro vette sulla valle, ho visto sulle loro creste i pennacchi di neve sollevata dal vento da nord.

E tutta la valle fino alla zona industriale di Bz è bene imbiancata, eccellente per febbraio. E per i monti in quota una buona riserva idrica!

ste77

ma noooooo cos'è quel cesso di fronte che arriva da W...
altra notte senza gelata...è andata!
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Gio 14 Febbraio, 2013, 12:36:48
ma noooooo cos'è quel cesso di fronte che arriva da W...
altra notte senza gelata...è andata!

le nubi di domani me le aspettavo da giorni dai modelli, tanto che già domenica scorsa nella mia pagina FB avevo parlato di "venerdì con molte nubi"   ;) (meteoblue docet :D )

ngs
minima paccofila +0,6°C
current +7,1°C e 39%
NW 6 km/h medi
tutto sommato condizioni termoigrometriche accettabili  :)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mike

Nonostante i +1.4gr.. :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

trentinodoc

Citazione di: Mike il Gio 14 Febbraio, 2013, 13:33:38
Nonostante i +1.4gr.. :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

bellissimo! qui è merito del wet bulb che penso fosse ampiamente sottozero da te
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

max +7,8°C
current +4,4°C e 52%
al momento è sereno e non c'è vento
www.meteolavis.it

trentinodoc

dai Lam le nuvole inutili arriveranno nella seconda parte della notte
magari riesco a far la minima in serata lo stesso vedremo
www.meteolavis.it

ste77

Citazione di: trentinodoc il Gio 14 Febbraio, 2013, 17:38:09
dai Lam le nuvole inutili arriveranno nella seconda parte della notte
magari riesco a far la minima in serata lo stesso vedremo

mah dal sat sembra che in un paio di ore siano qua...
MeteoCalliano