News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 febbraio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Febbraio, 2013, 01:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Mahhh secondo me è secco e discretamente fresco. Meglio dell'umido e 2°!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Febbraio, 2013, 12:12:07
ma sei sicuro?

secondo me è solo il sole che sxalda e fa calare l'ur...
non vedo tracce di fhon ancora...

sì sì è foehn...
raffiche a 30km/h da NE, 12km/h media 10 minuti....
conta che ho l'anemometro a meno di 4 metri dal suolo, fosse sul tetto sarebbe un 30-40% in più circa...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

ma sei sicuro?

Anche secondo me. Infatti a nord è calmo il vento.
Sarà locale.

ste77

Citazione di: Fede il Mer 13 Febbraio, 2013, 12:14:39
ma sei sicuro?

Anche secondo me. Infatti a nord è calmo il vento.
Sarà locale.

arriva sempre prima da me è sempre così poi dopo mezzora arriva anche dalle altre parti...
credo sia perchè sono in versante...
MeteoCalliano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Febbraio, 2013, 12:18:56
mahh molto scettico ste

cavolo Franz guardati il grafico, guarda il DP..
va ancora un po' a folate, non è continuo ma è un effetto favonico bello e buono...
il sole che scalda e fa diminuire l'ur non abbassa il dew

MeteoCalliano

MrPippoTN

Ragazzi il foehn a febbraio fa schizzare la temperatura a 20ºC, se c'è un po' di vento e restiamo sotto i 10ºC dobbiamo solo baciar manina, oggi si sapeva sarebbe arrivato del vento.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Febbraio, 2013, 12:23:49
Ragazzi il foehn a febbraio fa schizzare la temperatura a 20ºC, se c'è un po' di vento e restiamo sotto i 10ºC dobbiamo solo baciar manina, oggi si sapeva sarebbe arrivato del vento.

ma no Pippo non è foehn caldo è un foehn che proviene da una -5, mica foehn generato da una +5...l'aria di partenza che genera il foehn e si scalda per compressione è fredda e infatti i DP crollano
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 13 Febbraio, 2013, 11:32:45
Cmq questa rimarrà innegabilmente come una delle più grandi delusioni della mia "carriera" meteo, anzi probabilmente la più grossa in assoluto.

Mai visto, con una normale perturbazione non estiva/ temporalesca, un'effetto favonico locale così e con una differenza di mm del genere fra qui e la Vallagarina e Trento.

Chiaramente se fossimo stati in autunno con pioggia, sai che me ne fregava ... ma con una colonna simile e la neve ... no comment  :sfasciacomputer:

Buona giornata

Indubbio, a questo giro c'eri largamente con le temperature, ti sono mancate le precipitazioni!
Chiaro che la gente comune che oggi va a Riva, dice magari "ovvio che c'è meno neve" pensando magari a motivi termici, che in realtà non sussistevano. Poi anche per l'altimetria, nei prossimi giorni magari da te scalderà di più e scioglierà quei 6-7 cm caduti prima dei 18/19 cm di Trento, rafforzando la percezione del "cittadino medio".
Anche il meteo è una ruota che gira, da te l'anno scorso nevosità superiore a quella di Trento sia riportandola alla quota sia in assoluto (con tanti eventi legati a minimi bassi dove Arco/Riva risultavano sempre più premiate), mentre a sto giro ha beccato zone negli ultimi anni particolarmente sfavorite (vbenchè con medie nivometriche più alte), come Trento.

Sa vòt farghe, è il bello del meteo, c'è sempre speranza per tutti...e c'è sempre la prossima perturbazione per scoprire cose nuove.
Saluten!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Febbraio, 2013, 12:12:24
anzi molta foschia...

Per me è un fohn "alto" che ogni tanto riesce a sfondare nei bassi strati. In quota il cielo è eccezionalmente limpido, anche a me stamattina "sapeva di fohn", ieri sera non era certo così, non è solo il passaggio della perturbazione ad averlo reso così...ci vorrebbe qualche dato anemometrico e/o di UR in quota però per dirlo eh...solo ipotesi la mia...

trentinodoc

ciao a tutti
minima -3,2°C alle 4:44 (pensa ti ...)
current +6,2°C e 52% (dp sui -3)
Nord 6 km/h medi
raffica max 35 km/h NE alle 10:50

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Stefano vado a slittare a romagnano su da mia zia,ci sei li.?
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: Dany79snow il Mer 13 Febbraio, 2013, 12:50:53
Stefano vado a slittare a romagnano su da mia zia,ci sei li.?

eh eh magari! sono al lavoro...
MeteoCalliano