News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 febbraio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 11 Febbraio, 2013, 01:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Strada di nuovo bianca...incredibile.

gibo

Sole a S.Valentino (Polsa), mezz'ora fa' nevicava con visibilità ridotta..

Cris80

Besenello power che top con il soleeeeeeeeeee

Sui tetti sembra alaska......

MrPippoTN

Rovereto a sto giro è stata qualcosa di mostruoso, c'è quasi il doppio della neve rispetto a Trento, pazzesco!!!  :o

trentinodoc

Citazione di: Cris80 il Mar 12 Febbraio, 2013, 16:09:53
Besenello power che top con il soleeeeeeeeeee

Sui tetti sembra alaska......

toppissima! L'ho condivisa su faccia di libro così scatta doppia pubblicità  ;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

E tutto d'un tratto, IL SOLE!!!

:love: :love: :love:

A sto giro Rovereto ha spaccato tutto. GRAZIE!!!

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mar 12 Febbraio, 2013, 15:09:07
neve debole e virghe in abbassamento
ma com'ela sta storia???

Si chiama tempo primaverile. C'hai presente "marzo pazzerello lasci il sole e prendi l'ombrello?"
Ecco.

;D

MrPippoTN

Mart sepolto, piazza al buio perché la cupola è completamente coperta di neve...

Lorenz1982

Ancora qualche fiocco svolazzante, e qualche sprazzo di sereno. Sole che tramonta dietro la montagna alle 15:45 e poi ritorna dalle 16 alle 16:10. Sarà così ancora per qualche giorno e poi passerà sopra completamente alla montagna allungando le ore di sole di circa mezz'ora. Temperatura 1,1°C... Voglio ghiacciare questo mezzo metro di neve!!!!

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenz1982 il Mar 12 Febbraio, 2013, 16:40:17
Ancora qualche fiocco svolazzante, e qualche sprazzo di sereno. Sole che tramonta dietro la montagna alle 15:45 e poi ritorna dalle 16 alle 16:10. Sarà così ancora per qualche giorno e poi passerà sopra completamente alla montagna allungando le ore di sole di circa mezz'ora. Temperatura 1,1°C... Voglio ghiacciare questo mezzo metro di neve!!!!

Ella Madonna cioè il sole tramonta e poi ritorna? Va dietro le apreti verticali del Pizzo e poi ci risbuca dietro...o è Cima Dodici o la Montagnola della Val Sella?

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Febbraio, 2013, 16:30:17
Citazione di: trentinodoc il Mar 12 Febbraio, 2013, 15:09:07
neve debole e virghe in abbassamento
ma com'ela sta storia???

Si chiama tempo primaverile. C'hai presente "marzo pazzerello lasci il sole e prendi l'ombrello?"
Ecco.

;D

Vero, cmq con la -32° a 500 hPa, appena s'è aperto un po' e ha "scaldato" i bassi strati è partita la convezione nel flusso da N/E...e infatti lo sviluppo maggiore si aveva sulla Val d'Adige, un'oretta fa!

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Febbraio, 2013, 16:11:58
Rovereto a sto giro è stata qualcosa di mostruoso, c'è quasi il doppio della neve rispetto a Trento, pazzesco!!!  :o

E ve lo meritate dai! Era quello che mi aspettavo (+ neve a Rovereto che Trento, era logico con flusso non fortissimo e no problem termici), anche se in realtà m'aspettavo ancor più a Riva e Arco, invece...ma con lo scirocco nei bassi strati è normale prenda più Rovereto della Busa Arco/Riva? A occhio direi di sì, voi che lo sapete che dite?

MrPippoTN

La cosa che mi ha impressionato di più della Vallagarina, al di là degli accumuli di tutto rispetto rispetto agli standard cui sono abituato, è stata la tipologia di nevicata: accumuli eolici assurdi. Rovereto oggi non sembra una cittadina di fondovalle, sembra un paesone di montagna: ci sono scalinate dove non si distinguono neppure gli scalini, sembrano discese. Inoltre i tetti di Rovereto, visti da nord, sono pelati a tal punto che arrivando da Trento pensi "come al solito qui non ha nevicato una mazza". Poi invece arrivi e ti accorgi che c'è un disastro di neve ammucchiata ovunque, cumuli ovunque alti 2 metri (e non solo nei piazzali dei supermercati, ma anche agli angoli di molte strade), auto mezze sepolte. I tetti rivolti a sud poi presentano rigonfiamenti strani, è incredibile. Attenzione a misurare la neve, comunque: gli accumuli eolici traggono in inganno. Per me ha fatto tra i 25 e i 30 cm, non di più. Dove sono stati misurati più cm per me è una cosa attribuibile al vento (ho parlato con Alessio, in merito a sta cosa)... Chris tienilo presente anche tu per Besenello, secondo me da te non ha fatto più che a Rovereto, anzi: io ho avuto la netta impressione che a Rovereto ce ne fosse più che da te (non a caso oggi pomeriggio nei giardini di fronte al mart abbiamo misurato 26 cm di neve compattata, mentre da te 22: verosimilmente da te ne sono caduti al massimo 30). Io a Rovereto segnerei 25 cm di accumulo finale a San Giorgio e 30 in zona Mart (forse in zona Solatrix ha fatto qualcosina in più). Peccato non avere misurazioni da Lizzana / Marco. Comunque... Paura!!!

:o :o :o

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 12 Febbraio, 2013, 16:48:50
Citazione di: MrPippoTN il Mar 12 Febbraio, 2013, 16:11:58

E ve lo meritate dai! Era quello che mi aspettavo (+ neve a Rovereto che Trento, era logico con flusso non fortissimo e no problem termici), anche se in realtà m'aspettavo ancor più a Riva e Arco, invece...ma con lo scirocco nei bassi strati è normale prenda più Rovereto della Busa Arco/Riva? A occhio direi di sì, voi che lo sapete che dite?

No, non è normale. Riva è stata penalizzata dal forte vento settentrionale presente al suolo. Una configurazione quasi indecifrabile, per quanto mi riguarda.